Ciao Mondo 3!

AMD starebbe lavorando ad una scheda video a basso consumo concorrente della GTX 750 basata su una nuova architettura chiamata Tonga.

radeon-r9-270 t

Nvidia, con l'introduzione della prima scheda Maxwell basata su GM107, ovvero la GTX 750, ha sicuramente messo sul mercato un prodotto compatto, dai bassi consumi, efficiente e con un buon compromesso tra prestazioni, consumi e prezzo.
AMD starebbe perciò lavorando ad una nuova scheda video antagonista della 750, basata su una nuova architettura chiamata Tonga che mira ad ottimizzare i consumi mantenendo un buon livello di prestazioni. Tonga dovrebbe essere un'evoluzione dell'architettura GCN adottata sulle schede precedenti ed in questo senso integrerà tutte le tecnologie già presenti sulla gamma R di AMD (Mantle, TrueAudio e forse XDMA CrossFire).
In termini di specifiche la scheda dovrebbe avere 2GB di memoria e andrebbe a sostituire la serie di prodotti denominata Curacao, per questo motivo la nuova GPU potrebbe prendere il nome di AMD Radeon R9 275X. Il processo produttivo sarà ancora a 28nm e la vram stessa sarò ancora GDDR5 e non HBM come inizialmente ipotizzato.
Il debutto dovrebbe avvenire nel giro di qualche mese.

 

 

Pubblicità