Ciao Mondo 3!

Alpenfohn_logoAlpenföhn punta al massimo delle prestazioni dei dissipatori per CPU con il K2. Per questo, Alpenföhn ha deciso di impiegare due torri di raffreddamento ed affianca all'unità ben due potenti ventole Boost Wing. La ventola centrale da 140 mm è destinata a mantenere il flusso d'aria al massimo, mentre l'unità più piccola di 120 mm davanti ha lo scopo di offrire la massima compatibilità con moderne schede madri, pur fornendo un'impressionante flusso d'aria. Coloro che vogliono andare oltre possono installare una terza ventola posteriore rispetto al corpo radiante.



Il sistema di raffreddamento utilizza una quantità incredibile di materiali ed ha un peso elevato, 1050 grammi. Un utilizzo maggiore di più superficie radiante non sempre equivale a maggiori prestazioni in quanto è solo un uso intelligente di quest'ultima che renderà ottimo un dissipatore, e sotto questo aspetto gli ingegneri Alpenföhn sono sicuramente esperti. Sono state usate otto heatpipes in rame, con un'elevata qualità di nichelatura. Oltre a questo, tutti i punti di contatto tra le alette di raffreddamento, heatpipe e base di contatto sono di alta qualità, compresi i punti di saldatura, per massimizzare il potenziale del K2.

K2

Per dissipare il calore dalla CPU, le sottili e numerose alette di alluminio, offrono una superficie incredibilmente grande e la possibilità di installare fino a tre ventole. Le ventole WingBoost, offrono la massima pressione dell'aria in combinazione con un rumore di funzionamento estremamente silenzioso. Queste ventole presentano un design proprietario e con una superficie in gomma, eliminando le vibrazioni alla fonte. Mentre la serie Boost Wing è disponibile nelle varianti nero / blu e nero / arancio, Alpenföhn adotterà solo varianti bianche e nere per il K2.

Sarà possibile sfruttare le funzionalità PWM, che consente la regolazione flessibile della velocità di rotazione. Poiché la maggior parte schede madri offrono solo un singolo connettore PWM per il dissipatore della CPU, lo splitter incluso consente un adeguato monitoraggio di entrambe le ventole con un connettore ad-hoc. Al minimo regime di rotazione la ventola da 120mm produce un' impercettibile rumore di 8 dB (A) mentre la variante da 140 mm è altrettanto tranquilla con 10 dB (A). Ma anche a tutto gas, riescono ad impressionare con un modalità estremamente silenziosa da 25 dB (A), mentre la portata si attesta a 104m ³ / h, 108m ³ / h di aria rispettivamente.

CPU_cooler_Alpenfohn_K23

Oltre a questo, il K2 Alpenföhn implementa un design moderno a pinna, che non solo è molto bello esteticamente. ma permette anche ottimi risultati grazie ad un flusso d'aria lineare, riducendo ulteriormente il livello complessivo del rumore. Oltre alla coppia di ventole, ci sono i sistemi di montaggio per tutti i socket moderni da AMD (AM2, AM2 +, AM3, AM3 +, FM1) e Intel (775, 1155, 1156, 1366) insieme ad un backplate posteriore per una corretta installazione e senza problemi.

Il dissipatore Alpenföhn K2 - 120/140mm è immediatamente disponibile ad un prezzo di 74,90 Euro al www.caseking.de.

Redazione - XtremeHardware

Pubblicità