Ciao Mondo 3!

CrucialLogoIl 13 gennaio, Crucial ha rilasciato un aggiornamento del firmware per l'unità a stato solido della serie m4.Questa nuova versione, la 0309, andrà a correggere un'impostazione dei dati SMART.



L'aggiornamento può essere installato su qualunque versione del Crucial m4: 0001, 0002 o 0009. Tale update non comprometterà in alcun modo i dati memorizzati e può essere scaricato su sito Crucial.com dove è anche presente una guida che spiega in maniera dettagliata le operazioni da eseguire.

Crucial-m4-SSD


Il nuovo firmware andrà a fixare la mancata risposta del disco (causando BSOD) dopo le 5184 ore di funzionamento. Riavviando il sistema l'unità torna a funzionare senza alcun problema, per poi ripresentare l'anomalia ogni ora. L'errore viene rilevato nel Power-On-Hours (POH) che restituisce il dato, in ordine temporale, dell'attività del disco attraverso il monitoraggio dei dati SMART.

Si tratta quindi di un aggiornamento molto importante e che consigliamo a tutti i possessori di SSD Crucial m4, anche a chi non avesse ancora incontrato problemi di sorta.

La stessa Crucial precisa che chi utilizza un expander SAS dovrà attendere una differente versione del firmware.

Andrea Fanfani
Redazione XtremeHardware

Pubblicità