Ciao Mondo 3!

Il titolo dice tutto. Volete pure altri dettagli? Ingordi! Va bene, diciamo che l'Acer XB280HK è il primo monitor del suo genere. Abbiamo già visto diversi monitor da 28" con pannello TN con risoluzione da 3840x2160 pixel e li abbiamo raccolti tutti in questo thread sul forum, ma nessuno di questi vanta la presenza (o compatibilità) con il modulo G-Sync di NVIDIA.

Asus G-Sync

Il nuovissimo Acer XB280HK fa parte della nuova linea di monitor Acer XB0 dedicata al settore gaming. Come già abbiamo imparato, o almeno così dovrebbe essere per chi ci segue costantemente, sappiamo bene che il modulo G-Sync di NVIDIA va ad abbattere quei fastidiosi problemi che incontrano i videogiocatori. Con una sincronia costante tra refresh del monitor e frame creati dalla scheda video, rigorosamente NVIDIA, il tearing e lo stuttering sembrano un ricordo del passato. A tutto questo Acer ha aggiunto la tecnologia Flicker-less (W-LED a funzionamento DC), Low dimming (regola la luminosità a seconda dell'ambiente di utilizzo) e ComfyView, ovvero il pannello non è lucido.

Tra le dotazioni è presente una porta DisplayPort v1.2 e quattro porte USB 3.0 di rapido accesso. Il braccio di sostegno permette la regolazione in altezza per 150 mm, l'inclinazione da -5° a +35°, la rotazione di 120° per lato e la posizione pivot.

C'è chi fa tanto rumore per un prodotto che a distanza di mesi e mesi ancora deve apparire sul mercato e chi, diciamolo pure, in sordina, potrebbe far trovare abbastanza velocemente la via della disponibilità. Acer stessa riporta che l'XB280HK sarà disponibile anche in Europa nel corso di questo trimestre a un prezzo non ancora citato. Proviamo a indovinare? I monitor dotati dello stesso pannello hanno un prezzo di circa 600 euro e tempo fa abbiamo riportato che il modulo NVIDIA G-Sync da acquistare per l'ASUS VG248QE aveva un prezzo di 200 Dollari. Quale sarà il risultato?

Pubblicità