Ciao Mondo 3!

Roadmap Intel: Haswell Refresh Devil's Canyon disponibili da settembre

Intel ha recentemente introdotta la nuova linea di processori Haswell Refresh, più che altro anticipata dall'arrivo dei nuovi chipset Intel serie 9 per le schede madri con socket LGA1150, ma tramite VR-Zone vediamo cosa vuole riservarci per il prossimo futuro.

Intel roadmap devils canyon broadwell

Secondo la roadmap, il terzo trimestre di quest'anno (luglio / settembre) vedrà l'introduzione delle CPU HEDT Haswell-E dotate di 6 e 8 core con tecnologia HT e il supporto alle memorie DDR4, il tutto su schede madri dotate del chipset X99 e socket LGA2011-3. Nello stesso periodo verranno aggiunti i processori Haswell Refresh con moltiplicatore sbloccato, conosciuti come Devil's Canyon, come il Core i7-4790K (4,0 / 4,4 GHz, 8 MB di cache L3, TDP da 88W) e il Core i5-4690K (3,5 / 3,9 GHz, 6 MB di cache L3, TPD da 88W). Queste saranno probabilmente mostrate al prossimo Computex di Taipei, ma la disponibilità alla vendita potrebbe arrivare verso la fine del terzo trimestre. Dovrebbe fare compagnia a questi processori unlock anche il Pentium G3258, che per festeggiare i 20 anni del marchio Pentium, Intel ha deciso di proporre un processore economico di fascia bassa con moltiplicatore sbloccato, per la gioia degli overclockers. Le specifiche parlano di un dual core (due threads) da 3,2 GHz con 3MB di cache e TDP da 53W. Come abbiamo riportato poco tempo fa, questi processori saranno dotati di una TIM (Thermal Interface Material) migliore rispetto a quanto visto nei processori recenti.

La novità però riguarda Broadwell, processori questi che saranno compatibili sulle attuali piattaforme con chipset Z97 e sfrutteranno il processo produttivo a 14 nm. Secondo la roadmap faranno capolino nel primo trimestre del 2015.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads