Ciao Mondo 3!

ASUS presenta Essence III, il nuovo DAC USB

Dedicato a chi è alla ricerca dei massimi livelli di qualità dell'audio e flessibilità d'ascolto, ASUS Essence III è un convertitore digitale/analogico (DAC) con interfaccia USB caratterizzato da un design di alta qualità perfettamente bilanciato e dalla più recente tecnologia di riproduzione DSD (Direct Stream Digital).

ASUS Essence III 01

La tecnologia di regolazione del clock e l’interfaccia USB asincrona consentono di eliminare l’effetto ‘jitter’, mentre la presenza di schede a circuiti stampati separate per digitale, analogico e alimentazione permettono a Essence III di generare un audio estremamente puro e senza interferenze. La regolazione del volume da telecomando, pilotata da attenuatori a passi, permette di impostare i livelli con la massima precisione, anche dal punto più lontano della sala d'ascolto.

“Il nuovo DAC USB ASUS Essence III non è semplicemente il prodotto di punta della nostra gamma audio”, afferma Ives Chiu, product manager di ASUS Multimedia Business Department. “È piuttosto la dimostrazione di come la nostra azienda sia impegnata e focalizzata nell'offerta di soluzioni audio di alta qualità. Abbiamo progettato Essence III per garantire la massima fedeltà del suono e un’esperienza d’uso di grande qualità”.

ASUS Essence III produce un suono pulito e cristallino grazie anche al supporto nativo della codifica DSD64 e DSD128, mentre gli oscillatori TCCO/TCXO (Temperature-Compensated Crystal Oscillator) in oro purissimo e l'interfaccia USB asincrona, garantiscono una temporizzazione estremamente precisa; in questo modo, ASUS Essence III genera un audio con una dinamica straordinaria e un effetto jitter estremamente limitato per la massima fedeltà nella riproduzione.

ASUS Essence III fa uso di DAC AD1955 dedicati per ciascun canale stereo e circuiterie separate per i segnali analogici, digitali e alimentazione. Questo schema sofisticato, associato all'uso dei migliori  componenti audio del settore, rende possibile un bilanciamento perfetto che aumenta ulteriormente l'estrema chiarezza dell'audio. L'uso di amplificatori operazionali giapponesi MUSES 02 e AD 827SQ in ceramica di classe superiore permette a Essence III di generare un suono profondamente appagante con ogni tipo di musica, dalla classica al rock.

Il dispositivo è alimentato da un trasformatore toroidale di elevata qualità che genera una corrente precisa e costante, riducendo al minimo qualsiasi contaminazione da rumore; nel trasformatore  è inoltre presente una speciale banda di acciaio al silicio che impedisce le perdite di energia dovute all'isteresi, garantendo un'alimentazione elettrica perfettamente costante.

Inoltre, Essence III fa uso di sorgenti di alimentazione indipendenti per i canali destro e sinistro, minimizzando le interferenze dovute alla diafonia. Il regolatore LDO (Low Drop Out) garantisce un'alimentazione stabile, mentre i condensatori tedeschi WIMA® FKP 2 riducono gli effetti di ripple.

ASUS Essence III 02

ASUS Essence III è una vera delizia per gli audiofili, grazie all'eccezionale flessibilità in ingresso e uscita e alla massima precisione nel controllo. L'amplificatore integrato consente di usare cuffie da 600 ohm con un singolo jack da 6,3 mm oppure un set bilanciato con due connettori mini-XLR per ottenere la massima chiarezza del segnale con il minimo livello di interferenze - ideale per chi desidera un controllo estremamente raffinato delle cuffie. I collegamenti in ingresso possono essere di tipo digitale tramite USB, Toslink, AES/EBU o cavi coassiali, oppure tramite la connessione ausiliaria stereo. Sono inoltre disponibili uscite stereo RCA (phono) e XLR bilanciate.

Essence III dispone di una serie di attenuatori a passi che controllano in modo preciso le uscite di linea e per cuffie. La costruzione a relè elimina tutte le distorsioni associate ai controlli di volume tradizionali, mentre l'uscita di linea è controllabile da telecomando - una caratteristica molto rara nei DAC con attenuatori a passi. Il telecomando è fornito a corredo e consente di regolare il volume e i livelli di ingresso/uscita, per un controllo estremamente preciso da qualsiasi posizione.

Grande attenzione è stata posta ai controlli che sono facilmente accessibili dal pannello anteriore su cui sono posizionati i pulsanti di alimentazione e di selezione degli ingressi, insieme a un indicatore a LED essenziale che fornisce informazioni semplici e chiare sugli ingressi. Il case elegante, trattato con uno speciale rivestimento che evita il permanere delle impronte delle dita, ne permette il posizionamento sopra i dispositivi Hi-Fi già esistenti.

Il DAC ASUS ESSENCE III sarà disponibile dal 28 ottobre 2013 a un prezzo consigliato di 1.699,90 Euro, IVA inclusa.

Specifiche tecniche

  • Signal-to-noise ratio (SNR): fino a 117dB
  • Frequenza di risposta (FR): <10Hz-48kHz
  • Frequenza di campionamento: 192kHz/24bit(PCM); DSD128; DSD 64
  • Ingressi: USB, TOSLINK optical, AES/EBU, S/PDIF coassiale, aux-in (phono jack)
  • Uscite: jack 6,3mm, mini XLR bilanciato, RCA stereo, XLR bilanciato
  • Amplificatore per cuffie incorporato da 600ohm bilanciato
  • Commutatore volume-bypass
  • Commutatore USB 1.0/2.0
  • Attenuatore a passi con telecomando per altoparlanti e attenuatore a passi per le cuffie
  • Telecomando incluso

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads