Ciao Mondo 3!

[CES 2013] Gigabyte mostra come sfruttare le schede madri della serie Thunderbolt per display 4k

Non molto tempo fa vi abbiamo presentato la recensione della scheda madre Gigabyte Z77X-UP4-TH, una delle prime schede madri ad offrire ben due porte Thunderbolt, il "nuovo" standard di interconnessione proposto da Intel. Molti si saranno domandati l'utilità di ben 2 porte, probabilmente per la limitata diffusione di dispositivi che sfruttano questa tecnologia. Al CES di Las Vegas, Gigabyte ha mostrato un'interessante funzione, che permette di sfruttare le due porte Thunderbolt per connettere 4 monitor Full HD in modo da raggiungere risoluzioni fino a 4K. 

gigabyte4k

 

Tale accorgimento sfrutta la tecnologia Intel Collage che permette le schede video integrate Intel HD4000 per gestire queste risoluzioni. Accostando 4 monitor 1920x1200 si ottiene infatti una risoluzione di 3840x2400; non è esattamente uno degli standard più comuni per visualizzare il 4K (Youtube ad esempio utilizza una risoluzione di 4096×2304) tuttavia è una modalità decisamente economica rispetto all'acquisto di un monitor in grado di supportare questa risoluzione. In futuro questo standard sarà molto diffuso, e diverse camere già da adesso supportano questa modalità di registrazione.

 

Il sito PC-Perspective ci mostra in un video la dimostrazione del funzionamento allo stand Gigabyte:

http://www.youtube.com/watch?&v=Bff99YS1DOw

 

Di seguito i dettagli nel comunicato stampa:

 

Taipei, Taiwan, 8 Gennaio 2013 – GIGABYTE TECHNOLOGY Co. Ltd., brand leader nella produzione di MainBoard e VGA, annuncia oggi il supporto alla risoluzione video 4K attraverso l’ ausilio di 4 Monitor 1080p e della tecnologia Intel® Collage. La nuova funzione di “Collage” è disponibile attraverso un aggiornamento dei driver grafici Intel che dovrà essere messo a disposizione dai vari produttori di MainBoard.

 

dual thunderbolt-4k-2.png

 

Usando la grafica integrata Intel® HD4000, disponibile su qualsiasi processore Intel® Core i5 e i7 di terza generazione, le MainBoard GIGABYTE dual Thunderbolt™ insieme ai nuovi Driver Intel, permetteranno di beneficiare di una risoluzione 4K attraverso l’ ausilio di 4 monitor Full HD affiancati l’ uno all’ altro. La tecnologia Intel® Collage è davvero semplice da usare, infatti basterà usare le due porte Thunderbolt™ della MainBoard, e attraverso uno Split ricavare quattro uscite video digitali alle quali collegare altrettanti monitor Full Hd, così da ottenere una risoluzione massima di ben 3840 x 2400 pixels.

“Il rilascio da parte di GIGABYTE dei driver che permettono l’ attivazione della tecnologia Intel Collag sta a significare che le MainBoard GIGABYTE Dual Thunderbolt sono le prime a garantire ai propri utilizzatori la possibilità di beneficiare di una risoluzione video 4K attraverso l’ uso di Quattro monitor standard,” questo il commento di Henry Kao, vicepresidente del segmento MainBoard di GIGABYTE. “Questa tecnologia può trovare spazio in diversi settori, come quello della pubblicità, della videosorveglianza e della medicina, e siamo entusiasti di poterla offrire ai nostri clienti attraverso un semplice aggiornamento Driver e senza la necessità di utilizzo di una VGA!”

“Siamo davvero felici che la nostra tecnologia Intel Collage trovi spazio nelle nostre piattaforme Intel di 3^ Generazione usando la grafica integrata nei processori Core I5 e I7”, è il commento di Zane Ball, direttore generale del reparto Piattaforme Desktop di Intel, che aggiunge “La decisione di GIGABYTE di introdurre ben due porte Thunderbolt su alcune delle loro proposte consentirà alle persone di collegare fino a 4 monitor, permettendogli così di beneficiare di un’ esperienza UltraHD”

Tecnologia Intel® Collage

Schema d’ uso della Tecnologia Intel Collage per una risoluzione di 3840x2400 Pixel

 

dual thunderbolt-4k

Ogni monitor vanta una risoluzione di 1920x1200pixel.

Gli schermi sono affiancati Verticalmente ed orizzontalmente per una risoluzione totale di 3840x2400

Due adattatori da DisplayPort a Dual-DisplayPort sono stati usati per il test della tecnologia Intel ® Collage.

I nuovi driver grafici saranno disponibili sul sito GIGABYTE a partire dalla fine di Gennaio 2013. Puoi trovare maggiori dettagli, tra cui una guida all’ installazione, sul sito GIGABYTE al seguente indirizzo: http://www.gigabyte.com/MicroSite/323/4k.html. Maggiori foto sono a disposizione sulla pagina facebook del GIGABYTE TECH Column al seguente indirizzo: http://www.facebook.com/GIGABYTEmotherboards/photos_albums

 

MainBoard GIGABYTE Dual Thunderbolt™

Le MainBoard GIGABYTE contraddistinte dalla sigla “TH” sono le prime ad aver ricevuto la certificazione da Intel per la doppia porta Thunderbolt, e grazie ad una velocità di trasferimento dati di ben 10Gbps per ciascuna porta, potrai utilizzarle per il trasferimento simultaneo di flussi dati e video. Ogni porta Thunderbolt soddisfa lo standard DisplayPort 1.1, che supportando monitor con una risoluzione fino a 2K, consente se accoppiata ad una seconda porta Thunderbolt di supportare monitor con risoluzioni fino a 4K.

 

dual thunderbolt

Maggiori informazioni sulle MainBoard GIGABYTE Thunderbolt™ sono disponibili al seguente link:

http://www.gigabyte.com/microsite/312/images/thunderbolt.html.

 

MainBoard GIGABYTE Dual Thunderbolt™

Le seguenti foto rappresentano i modelli GIGABYTE Dual Thunderbolt:

GIGABYTE Z77X-UP5 TH

GIGABYTE Z77X-UP4 TH

GIGABYTE Z77MX-D3H TH

 

 

 

ATX Form Factor

ATX Form Factor

Micro ATX Form Factor

 

GIGABYTE al CES 2013

Oltre alle MainBoard Dual Thunderbolt con supporto a risoluzioni 4K e alla tecnologia Intel Collage, GIGABYTE in occasione del CES presenterà anche la sua ultima proposta Mini-ITX installata in un sistema All-In-One pronto all’ uso.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads