Ciao Mondo 3!

Intel lancerà il nuovo Kit Barebone NUC nel mese di dicembre

nuc-dc3217by-imageIntel mostra le prossime unità di calcolo (NUC) ultra-small form-factor,  concetto fatto all'inizio di quest'anno che ha causato un enorme delusione dagli appassionati del settore in quanto Intel li ha dedicatisolo per sistemi  embedded, digital signage e applicazioni simili. Tuttavia, Intel ha silenziosamente introdotto due barebone NUC per i consumatori e che inizierà a vendere al dettaglio il mese prossimo. L'altra faccia della medaglia che l'ultra small PC sarà molto costoso.

Inizialmente, Intel offrirà due NUC kit barebone: DC3217IYE e DC3217BY, basati sulla CPU dual-core Core i3-3217U (1.8GHz, 3MB cache, 17W TDP) abbinata ad una grafica integrata Intel HD Graphics 4000 e QS77 core-logic. Entrambi i barebone possono essere equipaggiati con due moduli  DDR3 SO-DIMM, un'unità allo stato solido (SSD) mSATA ed un modulo mini PCIe Wi-Fi/Bluetooth. Il DC3217IYE è dotato di due uscite HDMI ed interfaccia 1 Gb Ethernet, mentre il modello DC3217BY dispone di un'uscita HDMI, una porta Thunderbolt, ma manca l'interfaccia 1Gb Ethernet.

intel nuc_1 

È interessante notare che nessuno dei modelli dispone di tutte le porte di uscita audio analogiche (l'azienda propone di utilizzare l'interfaccia DP o TB per l'uscita audio); questo sottolinea il fatto che Intel vuole eliminare completamente l'interfaccia analogica o che il NUC è destinato per un fine particolare uso.

intel nuc_2 

Entrambi i sistemi hanno dimensioni pari a 4,59 "x 4,41" x 1,55 "(116,6 mm x 112mm x 39mm) in un sistema davvero ridotte di dimensioni All-in-one con CPU e grafica avanzata con funzionalità multi-monitor. 

 intel nuc_3

Purtroppo, come abbiamo accennato, queste unità Intel di prossima introduzione, saranno particolarmente costose.  Alcune fonti vicine ai piani alti della società indicano che il prezzo iniziale del kit barebone Intel DC3217BY (CPU + scheda madre + chassis + 65 W PSU) costerà da $ 300 a $ 330 negli Stati Uniti (AnandTech indica un prezzo di circa $ 300 - $ 320) mentre altre fonti indicano prezzi attorno ai $ 350. C'è da aggiungere un ulteriore costo ad esempio per la memoria 8GB DDR3, 120GB SSD mSATA, e una connessione Wi-Fi PCIe per raggiungere facilmente altri $ 160 o più. Di conseguenza, un sistema completamente configurato Intel NUC avrà un costo di $ 460 - $ 500; praticamente il prezzo di un computer portatile che offre prestazioni potrà comparabili e set di funzioni, ma che è anche dotato di un display e tastiera, unità disco ottico e così via.

 

Pertanto è facile pensare che un kit barebone Intel non può certo diventare una soluzione di massa. In effetti, proprio come ha detto Intel, NUCs inizialmente diventerà soluzioni valide per applicazioni specializzate, dove i costi non importano molto. Per i tipici utenti finali, NUCs difficilmente fornire il giusto rapporto prezzo / prestazioni.

 

Per ulteriori informazioni, visitate il seguente link:

http://www.intel.com/content/www/us/en/motherboards/desktop-motherboards/next-unit-computing-introduction.html

 

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads