• Hardware
  • Posted
  • Hits: 1637

Due GPU HD2600 da Sapphire e GeCube

Due GPU HD2600 da Sapphire e GeCube

Sapphire, conosciuto da tutti gli appassionatai come uno dei più importanti partner di AMD/ATI per la produzione di schede video dotate di GPU ATI Radeon, ha annunciato una nuova soluzione di schede video dotata di ben due GPU Radeon HD2600xt.
Il nome della scheda è Gemini HD 2600 X2 Dual e le due GPU operano in parallelo con tecnologia Crossfire e sono dotate ciascuna di un quantitativo di memoria di 256 Mbytes oppure 512 Mbytes a seconda della versione di scheda.



Anche GeCube ha presentato in questi giorni una scheda video dotata di due GPU appartenenti alla serie ATI Radeon HD 2600 XT, collegate anche loro come la soluzione di Sapphire in parallelo.
Il nome scelto di questa soluzione è Gemini 3, ed anch in questo caso operano con tecnologia CrossFire di Ati.
Questa scheda verrà proposta con un quantitativo di memoria video di 1 Gbyte, diviso in due blocchi da 512 Mbytes assegnati a ciascuna delle due GPU.
Le frequenze di funzionamento sono pari a 800 MHz per i chip video e a 1 GHz (2 GHz effettivi) per la memoria video.

Entrambe le schede hanno un layout molto simile, con un voluminoso dissipatore di calore a coprire l'intera superficie del PCB e la presenza di ben 4 connettori DVI sul pannello posteriore con i quali poter gestire configurazioni multimonitor con 4 display sfruttando sulla scheda madre una sola connessione PCI Express 16x.



Gianni Marotta
SSL
XtremeShack