Ciao Mondo 3!

In occasione del CES 2008, Foxconn ha rivelato in anteprima la nuova mainboard di punta della serie Quantum, la BlackOps.



Definita come " il sogno di ogni overclockers" da Peter Tan, noto overclocker conosciuto come Shamino, che in qualità di consulente tecnico per la serie Quantum Force di Foxconn, sta dando un grande contributo per lo sviluppo della Quantum BlackOPS.

La collaborazione tra Peter Tan e Foxconn era già cominciata con la Mars P35, basata su chipset Intel P35.
Questa scheda madre nelle mani dell´overclocker, Shamino, è riuscita a stabilire numerosi record mostrando una notevole propensione all´overclock.

La BlackOPS, basata su chipset Intel X48, presenta molte caratteristiche interessanti, ad esempio l´alimentazione digitale a ben 8 fasi, un nuovo Bios avanzato e migliorato rispetto al "Gladiator" presente sulla Mars P35 e un avanzato sistema si raffreddamento per Northbridge, Southbridge e mosfet.

Questo nuovo sistema di raffreddamento è composto da una heatpipe che si estende da southbridge fino ai mosfet, passando per il northbridge, laddove è presente un dissipatore molto particolare. Infatti questo speciale dissipatore, permette di poter raffreddare il northbridge in diverse maniere , lo si può lasciare passivo, renderlo attivo aggiungendo una ventolina, trasformarlo in un waterblock e quindi raffreddarlo con acqua, oppure, fatto che piacerà sicuramente agli overclocker, può essere impiegato anche l´azoto o CO2.



Questa nuova motherboard è in grado di erogare anche voltaggi molto interessanti, beh 2,44v per la CPU e 2,395v per il northbridge.

Il prezzo e la data di commercializzazione di questo gioiellino non sono ancora noti.

Maggiori Informazioi:

http://www.xtremehardware.com/forum/f...orn_wild-7868/

Che dire.....la mia prossima scheda madre!

Pubblicità