Ciao Mondo 3!

[rumors] Le nuove schede RDNA 2 di AMD avranno la tecnologia "Infinity Cache"

AMD Radeon RX6900XT 289c0

E' notizia di pochi giorni fa che la nuova AMD Radeon RX 6900XT sarà disponibile sugli scaffali ad un prezzo intorno ai $549-$699, e sembra anche che riuscirà a battagliare ad armi pari e forse anche a battere la nuova GeForce 3080, grazie alla tecnolgia Intinity Cache.

Ma che cos'è questa nuova tecnologia che equipaggerà la RX 6900XT e il resto della famiglia di GPU Big Navi?

Si dice che sia una cache speciale collegata al sottosistema di memoria sulle schede grafiche della serie Radeon RX 6000 di nuova generazione. AMD ha registrato il marchio per Infinity Cache pochi giorni fa, confermando apparentemente che arriverà con Big Navi.

Infinity Cache è simile all'Infinity Fabric che AMD utilizza sulle sue CPU Zen, che è la loro architettura di sistema di interconnessione interna per i core CPU e GPU. Dovremmo aspettarci che Infinity Cache sia una nuova tecnologia implementata come cache super veloce che aiuterebbe l'interconnessione tra bus di memoria a 256 bit e la GDDR6 (in teoria connessioni lente). Il bus di memoria a 256 bit delle schede AMD è molto lento se confrontato allo stratosferico bus a 384bit della nuova GeForce RTX 3090 e al velocissimo bus a 320bit della RTX 3080. Anche le memorie GDDR6 sono sulla carta molto più lente rispetto alle GDDR6X che sono utilizzate sulle nuove schede NVIDIA.

Tuttavia, questa nuova tecnologia Infinity Cache potrebbe aiutare AMD a sovraccaricare la larghezza di banda della memoria e ad ottimizzare e sfruttare al massimo il bus di memoria a 256 bit e la memoria GDDR6.

Staremo a vedere! Non ci sarebbe nulla di meglio per noi consumer che una battaglia ad armi pari tra AMD e NVIDIA!

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads