Ciao Mondo 3!

Intel presenta Thunderbolt 4: finalmente una vera connessione universale

intel 8000 series thunderbolt 4 controller 0031b

Intel ha presentato la nuova generazione di connessione Thunderbolt denominata Thunderbolt 4. Questa nuova generazione, con specifiche USB4, garantirà prestazioni minime ben più importanti dell’attuale versione, arrivando infatti a supportare fino a due display 4K o un singolo display 8K!

"Thunderbolt offre ai consumatori uno standard di connettività leader su una vasta gamma di dispositivi, contribuendo a far progredire le esperienze di elaborazione e mantenendo la promessa di USB-C con semplicità, prestazioni e affidabilità. L'arrivo di Thunderbolt 4 sottolinea come Intel sta facendo avanzare l'ecosistema PC verso soluzioni di connettività veramente universali ". –Jason Ziller, direttore generale Intel della divisione Connettività client.

Ecco una lista di alcune delle nuove funzionalità:

  • Raddoppio della potenza di trasmissione video e dati di Thunderbolt 3.
    • Video: supporto per due display 4K o un display 8K.
    • Dati: PCIe a 32 Gbps per velocità di archiviazione fino a 3.000 MBps.
  • Supporto per dock con un massimo di quattro porte Thunderbolt 4.
  • Caricamento del PC su almeno una porta del computer.
  • Riattiva il computer dalla modalità sospensione toccando la tastiera o il mouse quando è collegato a un dock Thunderbolt.
  • Protezione DMA (Direct Memory Access) basata su Intel VT-d che aiuta a prevenire attacchi DMA fisici.

Thunderbolt 4 si appresta a diventare l’unica vera connessione necessaria anche per le configurazioni di gaming più esigenti!

thunderbolt4 comparison chart 3df0e

Tra le altre caratteristiche interessanti del nuovo standard Thunderbolt 4 possiamo annoverare anche la possibilità di avere cavi di lunghezza massima di 2 metri.

Ultimo ma non per importanza è che Thunderbolt 4 sarà pienamente compatibile con le periferiche Thunderbolt 3 e altri dispositivi Thunderbolt 3. Ciò significa che anche se attualmente si disponesse di un dock Thunderbolt 3, non saremo costretti ad aggiornare il dock se volessimo eseguire l'upgrade a Thunderbolt 4.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads