Ciao Mondo 3!

Nuove informazioni sui processori AMD Triple Core

Dailytech ha pubblicato alcune informazioni che sono state ricavate da una roadmap di AMD, e che sono relative ai periodi di distribuzione sul mercato dei processori triple core di AMD.

A partire da Febbraio 2008, AMD metterà in commercio due versioni di questi processori triple-core, basati sul core Toliman che prenderanno il nome commerciale di AMD Phenom 8700 e Phenom 8600, con frequenze di 2,4GHz e a 2,3GHz. Queste nuove CPU saranno caratterizzate dalla presenza di 3MB di cache di terzo livello e di 512KB di cache L2 per ciascun cor, inoltre vantano un TDP di 95W.
Il lancio è previsto per il mese di Febbraio e con disponibilità in volumi a partire dal mese successivo.

Mentre nel 2008 la maggior parte della produzione AMD passerà dal processo a 65 nanometri a quello più evoluto a 45 nanometri.

Il primo processore triple-core che sarà realizzato a 45 nanometri, prenderà il nome in codice Heka, ed avrà supporto a memorie DDR2 e DDR3, inoltre sarà disponibile in due versioni: una provvista di cache L3 condivisa, l'altra senza.
Tutti gli altri processori a 45 nanometri di AMD, eccezion per le soluzioni basate su core Propus, saranno provvisti di cache L3 condivisa. Deneb e Propus, inoltre, offriranno solamente supporto alle memorie DDR3.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads