Ciao Mondo 3!

Phenom FX solo per la prima metà del 2008

Nei giorni scorsi hanno debuttato i primi processori AMD Phenom, infatti le prime cpu lanciate sono state le Phenom 9600 e Phenom 9500 ed invece le cpu che inizialmente attese come primi processori della famiglia Phenom a debuttare sul mercato, le cpu Phenom FX, non verranno da AMD rese disponibili in commercio prima di alcuni mesi, presumibilmente entro la metà del 2008.
Si tratta come il nome lascia facilmente intuire di processori Phenom quad core top di gamma, caratterizzati dalla frequenza di clock più elevata.

Le cpu Phenom 9500 e Phenom 9600 sono proposte a prezzi ufficiali pari 251 dollari e a 283 dollari USA per ordini 1.000 processori effettuati dai clienti OEM e dai distributori, tasse escluse. Troviamo in queste cpu frequenze di clock rispettivamente pari a 2.2 GHz e 2.3 GHz, ed è mancato invece al debutto il processore Phenom 9700, posticipato presubilmente al primo trimestre 2008 per via di un bug che affligge le cpu quando operano a frequenze di 2,4 GHz o superiori in alcune particolare condizioni di utilizzo, tra l'altro non replicabile in condizioni normali d'uso, AMD ha preferito non farle debuttare per il momento ma aspettare il primo trimestre 2008, infatti AMD avrà a disposizione la revision B3 del chip, con la quale verrà corretto il bug che limita la frequenza attuale a 2.3 GHz, ma inoltre questo nuovo step produttivo permetterà di avere ulteriori margini di crescita in termini di frequenza di clock complessiva.
Con questa revisione di step anche le future cpu FX vedranno il debutto ed avranno frequenze di clock presumibilmente pari a 2.8 GHz o 3 GHz a seconda delle rese produttive.


Gianni Marotta

Nel corso del primo trimestre 2008 AMD dovrebbe presentare la cpu Phenom 9900, versione a 2,6 GHz di clock proposta ad un prezzo ufficiale atteso inferiore ai 350 dollari USA. E' evidente come con questi livelli di prezzo AMD cerchi di proporre in modo più competitivo le proprie soluzioni rispetto a quanto offerto dalla concorrente Intel a pari frequenza di clock con le proprie soluzioni Core 2 Quad.

Entro la fine dell'anno, inoltre, AMD dovrebbe presentare una versione "Black Edition" del processore Phenom 9600, dotata di moltiplicatore di frequenza sbloccato verso l'alto e in grado quindi di essere maggiormente appetibile per gli appassionati di overclock. Questo processore verrà proposto allo stesso prezzo della versione Phenom 9600 standard.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads