Ciao Mondo 3!

Architettura mini core per R700 di AMD!

Secondo indiscrezioni, AMD è già al lavoro sulla nuova scheda video di fascia alta, R700.
R700 è un nuovo chip che presenterà un'architettura del tutto nuova rispetto a quella che possiamo osservare con le schede R600/RV670.


La nuova architettura prende il nome di "mini core", perché formata da piccoli core che, a seconda del posizionamento di mercato della scheda, saranno disponibili in un numero minore o maggiore.



Ad esempio potremmo vedere soluzioni di fascia bassa dotate di un singolo mini core (oltre 300 milioni di transistor), soluzioni di fascia media dotate di due mini core e infine una scheda di fascia alta con ben quattro mini core, per un totale di oltre 1 miliardo di transistor.








Insomma, un approccio differente da quello attuale!

Sarà interessante sapere da cosa sarà composto ogni singolo mini core.


Per fare tutto questo, AMD utilizzerà il processo di produzione a 45 nanometri, che potrebbe ridurre l'area del chip del 30% rispetto all'attuale core RV670 a 55 nanometri.


La differenza tra le varie schede - dotate di compatibilità DirectX 10.1 e Shader Model 4.1 - sarà segnata anche da frequenze di lavoro differenti, in modo non dissimile da quanto avviene oggigiorno.

Le nuove schede video dovrebbero chiamarsi Radeon HD 4000.

Attualmente non ci sono dettagli più precisi sull'architettura interna e nel modo in cui questi core comunicheranno tra loro, ma si vocifera un potenza di calcolo di quasi 2 teraflops per la soluzione più prestante.
Questo progetto non dovrebbe debuttare prima della seconda parte del 2008.

Che dire......il futuro ci riserva delle sorprese molto interessanti!

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads