Ciao Mondo 3!

OSVR: più contenuti e 15 nuovi partner

Razer, leader mondiale di dispositivi e software per gamer, e Sensics™, leader nella realtà virtuale (VR) ad elevate prestazioni, annunciano l’imminente supporto per nuove piattaforme che permetterà a OSVR di candidarsi come standard pressoché universale per l’integrazione dei contenuti di realtà virtuale. L’OpenVR di Valve, MonoGame, VorpX e il motore Unigine sono tra le più recenti tecnologie che verranno supportate da OSVR. Tutte e quattro le piattaforme saranno compatibili con i prodotti dell’ecosistema OSVR, incluso l’OSVR HDK, il cui rilascio è previsto per luglio 2015.

 

razer osvr4.0

 

 

  • OpenVR è una piattaforma di realtà virtuale sviluppata da Valve che traccia un percorso per l’hardware VR utile a supportare Steam e altre piattaforme. Supporta attualmente molti titoli quali per esempio “Assetto Corsa”, “Slender: The Arrival”, “Strike Suit Zero” e “Hawken”.
  • MonoGame, una porta open source del framework XNA 4.0 che consente agli sviluppatori di adattare facilmente giochi e contenuti Windows, Xbox 360 o WindowsPhone e pubblicarli su altre piattaforme quali iOS, Android, Linux, Mac OS X e Windows Metro.
  • VorpX è un driver 3D stereoscopico che permette ai giochi basati su DirectX 9-11 di utilizzare hardware di realtà virtuale quali i display “head-mounted”. VorpX ha recentemente lanciato il supporto per “Grand Theft Auto 5”, portando il numero totale dei titoli supportati a 162.
  • Unigine è un motore di gioco cross-platform proprietario, utilizzato per sistemi di realtà virtuale, “serious game” e visualizzazione. La caratteristica principale del motore è il suo renderer avanzato che attualmente supporta Open GL 4.0 e Direct X 11.
  • “Rafforzando ulteriormente il proprio impegno verso tecnologie innovative sempre più esaltanti, Unigine annuncia il suo supporto per la piattaforma OSVR”, spiega Denis Shergin, CEO di UNIGINE Corp. “Unigine fa sua la vision di OSVR che mira a unificare lo spazio della realtà virtuale globale e fondare una community in grado di andare oltre i limiti. Grazie a questa collaborazione assicureremo la compatibilità con una vasta gamma di HMD, così come con svariati dispositivi di input e output”.

 

OSVR continua a ricevere nuove richieste di iscrizioni e tra queste anche quelle di undici nuovi sviluppatori di giochi che hanno mostrato interesse verso questa compatibilità hardware estesa. Gli sviluppatori possono iscriversi al seguente indirizzo www.osvr.com/join.html.

“OSVR è in grado di far risparmiare agli sviluppatori hardware e software gran parte dell’impegno necessario per creare plugin specifici per il motore”, afferma Yuval Boger, CEO di Sensics, membro fondatore di OSVR. “Con un unico plugin OSVR, gli sviluppatori possono accedere a motori ottimizzati, gratuiti e comprovati quali Unity, Unreal, SteamVR, Unigine e MonoGame. OSVR aiuta gli sviluppatori a creare contenuti di alta qualità supportati da una vasta gamma di dispositivi attraverso un’interfaccia standardizzata”.

 

GLI SVILUPPATORI DI GIOCHI OSVR HANNO PRIORITÀ DI ACCESSO AI DEV KIT GRATUITI:

Gli sviluppatori di giochi o contenuti VR possono iscriversi per diventare partner OSVR eaccedere ai seguenti vantaggi:

  • Accesso prioritario a sviluppatori selezionati per la spedizione di OSVR Developer Kit nel mese di giugno, prima del rilascio ufficiale previsto per luglio
  • Accesso al network di sostenitori dell’OSVR per supporto collaborativo e tecnico
  • Accesso al portale di supporto dell’OSVR per contribuire all’integrazione
  • Supporto promozionale e di marketing per i propri prodotti

Gli sviluppatori che aderiscono ora saranno automaticamente ammessi a partecipare ad una OSVR Dev Jam che avrà luogo a breve e i cui dettagli verranno resi noti in un secondo momento.

 

NUOVI SUPPORTER OSVR

I nuovi ingressi - che portano a 118 il numero complessivo dei membri dell’OSVR - sono:

  • Descendent Studios, specialista in combattimenti veicolari in prima persona, sta lavorando su “Descent: Underground”, il rifacimento moderno del classico shooter a sei gradi di libertà Descent con supporto completo della VR!
  • Honor Code Inc. sono gli sviluppatori di Narcosis, una storia di sopravvivenza che si svolge nelle oscure profondità dell’Oceano Pacifico. Incagliato sul fondo del mare con poca luce e pochi strumenti, un subacqueo tenta in tutti i modi di riemergere in superficie prima che il suo ossigeno – e le sue capacità cognitive – vengano meno.
  • The Andronauts sono i creatori della seguitissima serie di giochi horror VR Mental Torment. Il gioco è stato sviluppato utilizzando Unreal Engine 4.
  • Sigtrap Games è una piccola azienda del Regno Unito dedita a sviluppare il suo primo titolo: Sublevel Zero, uno sparatutto a 6 gradi di libertà con livelli, looting e crafting generati proceduralmente, in un universo low-fi.
  • Incandescent Imaging è responsabile di Caffeine, un horror psicologico in prima persona con puzzle ambientali molto apprezzato ed eccentrico.
  • Titans of Space, sviluppato da DrashVR LLC, propone ai giocatori una breve visita guidata nello spazio. Offre inoltre la possibilità di comprendere quanto sia grande il Sistema Solare e di vedere i pianeti da vicino. Titans of Space è stato etichettato -  ad oggi - come uno dei migliori demo per Oculus Rift.
  • Digital Happiness è uno studio indipendente di giochi 3D con sede a Bandung in Indonesia. I creatori di Digital Happiness sono gli stessi di Dreadout, uno dei giochi horror più noti del 2014.
  • Kona Games stanno sviluppando Kona, un racconto interattivo a episodi in cui il giocatore deve trovare persone scomparse in un ambiente rurale invernale, ambientato nel 1970. Passando dalla guida, allo shooting al scene-searching, il gioco combina l’atmosfera e il coinvolgimento di un titolo “survival” moderno con gli aspetti profondi di narrazione e puzzle-solving del tradizionale gioco d’avventura.
  • Gattai Games è uno studio di sviluppo indipendente con sede a Singapore focalizzato sulla creazione di esperienze di gioco uniche, che unisce le persone e mescola il reale con il virtuale. Il loro titolo di punta, Stifled, vi trasporterà in un mondo orribile in cui i molti dei suoni prodotti vi riveleranno anche ai mostri in agguato nel buio.
  • GALACTaViSION, un hub di informazione culturale e musicale per Virtual Reality che cre esperienze di Realtà Virtuale e porta Immersion Rig negli spazi pubblici per condividere gli elementi VR. Attualmente stanno sviluppando il gioco VR Kyberiv Knights, un’avventura future-retro ambientata nel Realm.
  • Mechabit è un piccolo studio indipendente - con sede a Liverpool - composto da 3 persone che ha sviluppato diversi giochi VR per competizioni, tra cui Chicken Walk, ElementL e Neuralgia. Attualmente stanno lavorando ad un gioco RTS intitolato Kaiju Panic che verrà rilasciato quest’estate su Xbox e Steam.
  • Gli sviluppatori UNIGINE Corp. del motore Unigine sono impegnati a sviluppare la grafica 3D in tempo reale più realistica e innovativa per vari campi di applicazione quali Simulation & Training, Visualization, CAD e VR. UNIGINE 2, che verrà rilasciata a breve, è ulteriormente dedicata a queste specifiche aree, in quanto si concentra sui più recenti dispositivi di input e output per fornire interattività e coinvolgimento aggiuntivi.
  • Aurasoft UK sono i creatori del motore di gioco Skyline pensato per un’adozione su ampia scala. La versione beta della Commercial Indie Edition attualmente disponibile consente agli utenti di esportare e vendere tutti i giochi alimentati dal motore senza royalties o restrizioni.
  • Xilinx è leader mondiale nella fornitura di All Programmable FPGA, SoC e circuiti integrati 3D. Supportando l’HMD di OSVR con Spartan®-6 FPGA, Xilinx è dedita a offrire notevoli avanzamenti tecnologici ai membri delle comunità OSVR e di virtual reality gaming.
  • V è il primo app store universale per VR, nella realtà virtuale. L’interfaccia consente di giocare e sperimentare la VR nel modo più semplice possibile. Basta cliccare per scaricare e per riprodurre il tutto senza togliere la cuffia.

 

OSVR:
OSVR™ è una piattaforma software progettata per stabilire uno standard aperto che consenta a dispositivi di input, output e giochi di realtà virtuale di fornire la migliore esperienza VR possibile. Grazie al supporto di leader del settore, il framework OSVR riunisce sviluppatori e gamer sotto un’unica piattaforma. Plug in. Play everything.
Per la lista completa dei membri OSVR e per maggiori informazioni, visitare il sito www.osvr.com.
Diventa fan dell’OSVR su FB: https://www.facebook.com/OpenSourceVR
Segui OSVR su Twitter: https://twitter.com/OpenSource_VR

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads