Ciao Mondo 3!

Nikon 1 V2: a tutta velocità nel futuro

Torino, 24 ottobre 2012Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon 1 V2, la fotocamera che proietta "a tutta velocità" verso il futuro l'innovativa gamma di compatte a ottica intercambiabile Nikon 1, la più venduta in Europa. 

Nuovi livelli di velocità e di prestazioni, una serie di interessanti funzioni intelligenti di seconda generazione, la possibilità di avere il pieno controllo creativo e di trasferire via wireless le immagini, fanno della Nikon 1 V2 una fotocamera versatile e straordinaria, in grado di offrire una qualità delle immagini e dei filmati estremamente elevata.

Nikon commenta: “La velocità e la tecnologia di seconda generazione fanno della Nikon 1 V2 un prodotto perfetto per coloro che desiderano scattare con una compatta ad ottiche intercambiabili senza rinunciare alla libertà creativa, alla rapidità di risposta e alla flessibilità derivante dalla possibilità di cambiare gli obiettivi.

Aggiunge: “L’ergonomia della fotocamera, che gli appassionati ben conoscono, e la possibilità di scattare con gli obiettivi 1 NIKKOR o con la propria ottica preferita per reflex digitale Nikon (con l’adattatore FT-1), fanno della Nikon 1 V2 una favolosa opportunità, sia per chi già possiede una reflex digitale, sia per chi vuole fotografare ad alta qualità e velocità”.

 

01-V2 10 30 BK front

A tutta velocità
La tecnologia Nikon 1 di prima generazione ha saputo introdurre nel mercato fotografico una intelligenza fotografica ed una velocità senza uguali. Oggi, la Nikon 1 V2 punta ancora più in alto introducendo il doppio processore d’immagine EXPEED 3A, capace di elaborare le immagini all’incredibile velocità di 850 megapixel al secondo! La velocità di ripresa fino a 15 fps con autofocus continuo, e fino a 60 fps con AF a punto fisso, poi, permettono di fotografare ad alta qualità scene d’azione estremamente rapide. I soggetti vengono messi a fuoco senza ritardo grazie al sistema AF ibrido avanzato, composto dall'autofocus a rilevazione di fase straordinariamente veloce, per riprendere i movimenti ad alta velocità e dall'autofocus con rilevazione del contrasto, per cogliere i minimi dettagli anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore passa immediatamente dalle 73 aree di messa a fuoco a rilevazione di fase alle 135 aree di messa a fuoco a contrasto di fase in base alla scena, per garantire immagini e filmati superlativi in qualunque situazione.

 

Prestazioni elevate, anche in condizioni di scarsa illuminazione
Grazie alla risoluzione da 14,2 megapixel e alla sensibilità alla luce estendibile da 160 a 6400 ISO, la Nikon 1 V2 assicura foto e filmati dettagliati, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Il sensore di immagine CMOS in formato CX di Nikon rappresenta il punto di equilibrio ideale tra velocità, sensibilità alla luce, risoluzione e profondità di campo, per ottenere immagini e filmati di alta qualità.
La possibilità di scattare con impostazioni ISO elevate, poi, consente di lavorare egregiamente anche quando si scatta a 60 fps in condizioni di luce scarsa, mentre la funzione di pulizia automatica del sensore di immagine riduce al minimo il problema della polvere.

 

04-V2 10 30 WH frt34r

 

Progettata per gli appassionati
L’impegno di Nikon per garantire un'eccellente ergonomia fa della Nikon 1 V2 un prodotto perfetto per forma e funzionalità. Impugnando la fotocamera si resterà sorpresi dalla sensazione di solidità e robustezza.
I miglioramenti, rispetto al modello precedente, comprendono una parte anteriore in lega di magnesio e la nuova unità otturatore, testata fino a 100.000 cicli, per una velocità ed affidabilità di alto livello. Il pulsante di scatto è dotato di un interruttore di alimentazione integrato per l’avvio rapido con ripresa istantanea. Il mirino elettronico a 1.440.000 punti ad elevate prestazioni, poi, si trova lungo l’asse ottico per assistere il fotografo durante la composizione dell’inquadratura. Un’ampia impugnatura permette di afferrare saldamente la fotocamera e il flash incorporato fa sì che sia sempre disponibile luce supplementare in caso di necessità.


Controllo creativo completo
La ghiera di selezione modo, posizionata nella parte superiore della fotocamera, assicura un accesso rapido e diretto ai controlli di esposizione PSAM e consente di accedere direttamente a impostazioni fondamentali come ISO e Bilanciamento del bianco, semplicemente premendo il pulsante funzione. La ghiera di comando dispone di una funzionalità push per confermare le selezioni, o le modifiche alle impostazioni, senza togliere l’occhio dal mirino. Quando si desidera, poi, congelare l’azione o sfocare gli sfondi, la funzione Controllo immagine live permette di vedere gli effetti delle modifiche alle impostazioni dell’esposizione in tempo reale, affinché ci si possa sincerare dei risultati.

 

Innovazioni di seconda generazione
Come per la Nikon 1 V1, la nuova 1 V2 sfrutta la straordinaria velocità di acquisizione delle immagini e l’avanzata tecnologia di acquisizione pre-post scatto per proporre funzioni innovative.

Per la prima volta, la modalità Cattura immagine migliore comprende la funzioneSelezione foto intelligente e la nuova funzione Visualizzazione rallentatore, per poter sempre ottenere lo scatto desiderato. Impostata in Selezione foto intelligente, la fotocamera acquisisce fino a 20 immagini a piena risoluzione prima e dopo avere premuto il pulsante di scatto, ne seleziona cinque e consiglia la migliore. Per contro, se si attiva la funzione Visualizzazione rallentatore, si possono cogliere fino a 40 scatti continui a piena risoluzione e visualizzarli simultaneamente al rallentatore sul monitor LCD: in questo modo si potrà individuare e scegliere il momento esatto che si desidera conservare. Anche la funzioneIstantanea in movimento (Motion Snapshot) è stata sviluppata: infatti, con Nikon 1 V2, è possibile decidere prima della creazione del Motion Snapshot se realizzare la “parte filmata” prima e dopo dello scatto o solo prima; e poi, ogni Motion Snapshot può essere salvato anche come singolo file facile da condividere: in questo modo sarà semplicissimo caricare su qualsiasi piattaforma social e raccontare le proprie storie in un modo completamente diverso.

 

08-V2 10 30 BK top

 

La magia dei filmati!
Nikon 1 V2 consente di registrare filmati Full HD a 60 e 30 fps, con una frequenza fotogrammi da 60i, 60p e 30p, mantenendo il controllo totale sul tempo di posa e sull’apertura. Si possono anche effettuare riprese video impostando le dimensioni del fotogramma più ridotte rispetto allo standard, per ottenere effetti sorprendenti, sfruttando al massimo l’utilizzo del Rallentatore, con velocità di registrazione fino a 1200 fps4. Infine, è possibile scattare foto a piena risoluzione (proporzioni 3:2) contemporaneamente alla ripresa di filmati in Full HD.

 

Controllo totale della luce: da oggi il nuovo Nikon SB-N7
La nuova unità flash Nikon SB-N7 viene presentata oggi, insieme alla Nikon 1 V2. Questo potente lampeggiatore compatibile con i-TTL vanta un numero guida di 18/59 (a ISO 100), una testa del flash bascualante fino a 120° e un ampio pannello esterno incluso. È l’accessorio ideale per i fotografi che desiderano controllare la qualità e la direzione della luce per aggiungere un tocco creativo alle immagini, o per illuminare soggetti in condizioni di scarsa illuminazione.

 

I AM ALL FOR ONE: la gamma 1 NIKKOR cresce
La gamma di obiettivi 1 NIKKOR, che recentemente si è arricchita del 1 NIKKOR 18.5mm f/1.8 e che nel 2013 si amplierà ulteriormente con uno zoom ultragrandangolare, uno zoom 10x compatto ad elevata potenza e un obiettivo per ritratti, incrementa la flessibilità del sistema Nikon 1, offrendo nuove opportunità creative. L’obiettivo 1 NIKKOR 18.5mm f/1.8, per esempio, è un obiettivo che consente di scattare immagini straordinarie in condizioni di scarsa illuminazione e di creare ritratti con uno splendido effetto sfocato (bokeh).
 

Sistema espandibile
La gamma di accessori opzionali, anch’essa in costante ampliamento, si unisce alla portabilità, alla potenza e alla velocità delle fotocamere Nikon 1, a garanzia di riprese eccellenti, in ogni condizione.


Adattatore baionetta FT-1
: la lunghezza focale degli obiettivi con innesto a baionetta NIKKOR F-mount montati sulle Nikon 1 grazie all’adattatore FT-1, viene moltiplicata per 2,7 volte, vale a dire che il campo visivo dell’obiettivo viene quasi triplicato! Se si utilizzano gli obiettivi AF-S e AF-I NIKKOR, è possibile sfruttare appieno l’incredibile sistema di autofocus della Nikon 15 e la possibilità di ripresa in frequenza ad alta velocità a 10/30/60 fps6.

Adattatore wireless WU-1b: il piccolo Adattatore wireless mobile di Nikon accelera e semplifica la condivisione di immagini, consentendo il trasferimento delle immagini direttamente dalla fotocamera a uno smartphone o tablet7.

Unità GPS GP-N100: grazie alla piccola unità GPS di Nikon è possibile georeferenziare le immagini realizzate con Nikon 1.

 

La Nikon 1 V2 sarà disponibile nel colori black e white a partire dal mese di dicembre 2012.

 

http://www.youtube.com/watch?v=p3DeRC2DaKs

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads