Ciao Mondo 3!

Canon ingaggia gli obiettivi EF Cinema come protagonisti del nuovo Sistema EOS Cinema

canon-logoCanon annuncia l'introduzione di sette nuovi obiettivi EF Cinema 4K, una nuova serie di ottiche per la cinematografia video che, oltre all’attuale gamma di obiettivi EF intercambiabili per reflex EOS, costituiscono il nucleo del nuovo sistema Canon EOS Cinema. Il lancio del Sistema EOS Cinema segna a pieno titolo l'ingresso di Canon nel settore della produzione cinematografica. Questo nuovo sistema professionale di cinematografia digitale comprende videocamere, ottiche dedicate e reflex digitali.

 

La nuova linea di obiettivi Canon EF Cinema include quattro obiettivi zoom al top che coprono una gamma di focali da 14,5 mm a 300 mm (due modelli con innesto EF e due con innesto PL), più tre obiettivi a focale fissa EF. Tutti e sette i nuovi obiettivi sono in grado di fornire eccezionali performance ottiche 4K e offrono la compatibilità con il formato immagine Super 35 mm. I tre obiettivi a focale fissa EF possono essere utilizzati anche con fotocamere dotate di sensori full-frame.

I sette nuovi obiettivi rappresentano il cast di partenza della nuova serie di ottiche Canon EF Cinema, un gruppo di star che continuerà a crescere in futuro con l'introduzione di nuovi zoom e nuovi obiettivi a focale fissa.

Grandangolari e Teleobiettivi Zoom Cinema con innesto EF e PL

  • CN-E14.5-60mm T2.6 LS / CN-E14.5-60mm T2.6 L SP
  • CN-E30-300mm T2.95-3.7 LS / CN-E30-300mm T2.95-3.7 L SP

I nuovi quattro zoom Canon per cinematografia comprendono gli zoom grandangolari CN-E14.5-60mm T2.6 LS (con attacco EF) e CN-E14.5-60mm T2.6 L SP (con attacco PL), e gli zoom tele CN-E30-300mm T2.95-3.7 LS (con attacco EF) e CN-E30-300mm T2.95-3.7 L SP (con attacco PL). Ogni obiettivo supporta il formato 4K (4096 x 2160 pixel), che offre un numero di pixel quattro volte superiore a quello del formato Full HD (1920 x 1080 pixel) e permette la compatibilità con lo standard Super 35 mm e le fotocamere APS-C1.

L'impiego di lenti asferiche di grande diametro e di vetro a dispersione anomala, efficace per eliminare l'aberrazione cromatica, consente agli zoom di assicurare un’elevata risoluzione dal centro ai bordi dell’inquadratura. Ogni ottica è dotata di un’apertura del diaframma di nuova concezione a 11 lamelle per sfocati morbidi e attraenti, ideale per applicazioni cinematografiche.

La gamma di lunghezze focali da 14,5 a 300 mm coperta dagli zoom, racchiude le focali usate più frequentemente nella produzione cinematografica, che spesso richiedono una combinazione di tre o più obiettivi zoom separati. I nuovi zoom grandangolari e tele Canon EF Cinema, tuttavia, offrono un angolo più ampio e un potente teleobiettivo per fornire una copertura completa con appena due obiettivi. Il nuovo zoom grandangolare EF Cinema offre l’angolo visuale più ampio del settore tra le ottiche cinematografiche digitali 35 millimetri, grazie alla lunghezza focale minima di 14,5 mm2.

Le indicazioni di zoom, messa a fuoco e diaframma sono tutte incise su superfici inclinate per migliorarne la leggibilità. Con un angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco di circa 300 gradi e un angolo di rotazione dello zoom di circa 160 gradi, gli obiettivi facilitano una messa a fuoco millimetrica e rendono possibile una variazione di focale fluida e precisa.

La nuova gamma di obiettivi zoom Cinema può essere usata con gli accessori standard manuali o elettronici dell’industria cinematografica, come matte box, etc. etc. Dotati di un unico diametro della lente frontale e posizioni degli innesti standardizzati, non vi è la necessità di adeguare o riposizionare l’accessorio quando si passa ad altri obiettivi della serie.

Obiettivi EF Cinema a focale fissa con innesto EF

  • CN-E24mm T1.5 LF / CN-E50mm T1.3 LF / CN-E85mm T1.3 LF

Come i loro colleghi co-protagonisti zoom EF Cinema, i nuovi obiettivi a focale fissa CN-E24mm T1.5 L F, CN-E50mm T1.3 L F e CN-E85mm T1.3 L F offrono prestazioni ottiche 4K. I tre obiettivi, progettati per l'utilizzo con macchine dotate di innesto EF, sono compatibili non solo con lo standard Super 35 mm, ma anche con il formato full-frame e con i sensori APS-H e APS-C. Il trio annovera uno schema ottico con lenti asferiche di vetro a dispersione anomala di grande diametro per immagini ad alta risoluzione su tutta l’inquadratura, e presenta un nuovo diaframma a 11 lamelle per sfocature morbide e attraenti.

Con riferimenti di messa a fuoco e diaframma facilmente visibili da dietro la macchina da presa, i tre nuovi obiettivi Canon a focale fissa consentono una facile manovrabilità in ambito cinematografico e facilitano le operazioni di focheggiatura di precisione, offrendo un angolo di rotazione della ghiera di messa a fuoco di circa 300 gradi.

I modelli CN-E24mm T1.5 L F, CN-E50mm T1.3 L F e CN-E85mm T1.3 L F supportano gli accessori standard del settore (matte box, etc.), e hanno un unico diametro della lente frontale con posizioni degli innesti standardizzati, eliminando la necessità di adattamenti degli accessori quando si sostituiscono gli obiettivi.

Press Release
Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads