Ciao Mondo 3!

Canon EOS-1D X: il nuovo punto di riferimento per tutti i professionisti

canon-logoCanon EOS-1D X, l’ammiraglia di una nuova generazione di reflex digitali per professionisti, offre una combinazione straordinaria di velocità, risoluzione e qualità d’immagine.Concepita per il fotografo professionista, la nuova EOS-1D X nasce per tutte le situazioni di scatto, dallo studio allo stadio, grazie alle prestazioni e all’affidabilità degne di una fuoriclasse. In grado di catturare con la massima qualità, immagini mozzafiato e filmati Full HD, EOS-1D X rappresenta la 10ª generazione del sistema professionale Canon EOS e il modello più avanzato prodotto finora.



Sintesi di 40 anni di esperienza nello sviluppo di reflex professionali, con EOS-1D X ha inizio una nuova era per il sistema EOS. La combinazione del nuovo sensore CMOS full-frame da 18,1 megapixel, del sistema autofocus ridisegnato e di una nuova e potente tecnologia di misurazione dell’esposizione, oltre al doppio processore “DIGIC 5+”, rende questa fotocamera ideale per facilità d'uso e qualità dell’immagine, assicurando nello stesso tempo maggiore precisione e velocità rispetto al passato. Il nuovo modello sostituisce EOS-1D Mark IV e EOS-1Ds Mark III.

EOS-1D X è la fotocamera ideale per tutti i generi di fotografia”, ha affermato  Alberto Czajkowski, Professional Imaging Manager di Canon Italia. “I professionisti spesso si trovano a dover scattare con grande rapidità e in condizioni di stress, EOS-1D X assicura le caratteristiche qualitative e le prestazioni di cui hanno bisogno. Dopo aver ascoltato attentamente le esigenze dei professionisti, abbiamo creato una fotocamera in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi professionista come mai prima d’ora.”


Nuovi standard

EOS-1D X offre caratteristiche completamente aggiornate e ricche di nuove tecnologie. Il sensore CMOS full-frame da 18,1 megapixel di nuova concezione offre una flessibilità eccezionale, che consente di fotografare ad alta risoluzione in una più ampia varietà di condizioni. L’architettura ridisegnata ha permesso di raggiungere un’incredibile gamma di sensibilità, da 100 a 51.200 ISO, espandibili fino a 204.800, mentre il doppio processore “DIGIC 5+” offre un incremento delle prestazioni sul rumore pari a 2 stop, rendendo più facile la cattura di immagini di qualità eccellente, anche in condizioni di luminosità estremamente bassa.

Il nuovo sistema autofocus con 61 punti ad area estesa offre una sensibilità superiore, garantendo più precisione e velocità. Con 41 punti a croce, di cui cinque a doppia croce, il sistema AF di questa fotocamera offre una precisione senza pari su tutta l’inquadratura, mentre le nuove preselezioni AF sono specificamente progettate per le riprese di soggetti solitamente critici, offrendo un'eccezionale affidabilità in contesti di lavoro notoriamente difficoltosi.

EOS-1D X è dotata di un sistema di misurazione RGB riprogettato, che fornisce livelli incredibili di precisione. Il sensore di misurazione RGB da 100.000 pixel è collegato al sistema AF e alimentato da un processore DIGIC 4 dedicato che rileva volti e colori, per garantire livelli di esposizione ineccepibili, e per migliorare il tracking AF, anche durante la più impegnativa delle riprese.

 

Potenza estrema

Animata da una tecnologia di elaborazione di ultima generazione, EOS-1D X è la prima fotocamera a essere dotata di doppio processore “DIGIC 5+” che vanta prestazioni fino a tre volte più veloci rispetto al processore DIGIC 5; ogni unità di elaborazione è stata progettata per gestire quantità enormi di dati relativi all’immagine, riducendo nel contempo il rumore. In combinazione con il nuovo sensore dotato di un read-out a 16 canali, il doppio processore consente di raggiungere velocità incredibili. In modalità “scatto continuo” è possibile eseguire raffiche a 12 fotogrammi al secondo a piena risoluzione con conversione A/D a 14 bit rendendo EOS-1D X la più veloce reflex digitale attualmente disponibile. La modalità Super High Speed estende la velocità di scatto fino a 14 fps e, grazie a un nuovo otturatore e a un nuovo meccanismo, viene ridotto il ritardo e il rimbalzo dello specchio, offrendo prestazioni costantemente elevate durante le riprese ad alta velocità.

 

DSLR film-maker

EOS-1D X è l'ideale per tutti i professionisti che vogliono sfruttare la vasta scelta di obiettivi e accessori del sistema EOS, sia per scattare fotografie sia per riprendere filmati video. Gli utenti possono registrare video Full HD (1920x1080p) sfruttando il sensore full-frame e la gamma completa di impostazioni manuali per controllare esposizione, messa a fuoco e frame rate, mentre i livelli audio possono essere visualizzati e regolati sullo schermo LCD, garantendo un controllo completo su ogni aspetto della ripresa.

Grazie alla potenza del doppio processore DIGIC 5+, gli artefatti moiré sono ulteriormente ridotti, mentre la funzione EOS Movie offre tempi di registrazione più lunghi, creando automaticamente un nuovo file video allorché il limite di 4 GB venga raggiunto. Un nuovo codec video garantisce la massima qualità video possibile, limitando la compressione dei dati immagine in modo da conservare un numero maggiore di informazioni per l’editing in post-produzione.

 

Progettata per i professionisti

EOS-1D X propone una versione accuratamente rivisitata del design classico della serie EOS-1, con pulsanti più grandi e più ergonomici che rendono più facile per gli utenti controllare le impostazioni. Due multi-controller e una ghiera di controllo sensibile al tocco – per l'utilizzo in modalità video – rendono più facile modificare le impostazioni senza generare rumore, mentre una serie di tasti funzione personalizzabili permette di impostare la fotocamera in base alle proprie esigenze individuali, consentendo di creare scorciatoie per raggiungere le funzioni e le preselezioni più utilizzate.

Il mirino ha una copertura del 100% ed è coadiuvato dalla funzionalità “mirino intelligente” che sovrappone immediatamente una griglia a reticolo quando richiesto, utile sia nelle foto di paesaggio che in quelle di architettura. Il grande schermo LCD Clear View II da 8,11 cm (3,2”) offre una risoluzione di 1.040.000 punti, mentre uno strato antiriflesso previene i riflessi quando si visualizzano immagini in condizioni di elevata luminosità ambientale. Una lastra sovrastante di vetro temperato garantisce inoltre una resistenza estrema a urti e graffi.

Il menù ha un’interfaccia utente notevolmente migliorata, che incorpora funzioni di “aiuto” che contribuiscono a rendere il funzionamento della fotocamera più veloce, più chiaro e più facile. Inoltre, una nuova sezione dedicata all’Auto Focus, consente ai fotografi di accedere e personalizzare velocemente e in modo intuitivo le pre-impostazioni AF, permettendo loro di concentrarsi sullo scatto.

 

Costruita per durare

EOS-1D X regala grande robustezza in un corpo leggero costruito in lega di magnesio di alta qualità, che fornisce un'adeguata protezione contro gli elementi atmosferici e gli urti dell’uso quotidiano. L'ultima implementazione del sistema di pulizia (EOS Integrated Cleaning System) utilizza la tecnologia adottata dagli obiettivi Canon, con vibrazioni simili a quelle dei motori a ultrasuoni per scuotere la polvere e lo sporco dal sensore in modo ancora più efficace.

La meccanica irrobustita dell’otturatore assicura inoltre una maggiore durata, con 400.000 cicli di scatto, così che i fotografi possano fare sempre più affidamento sulla propria macchina per affrontare sfide degne del professionista più esigente. EOS-1D X è munita anche di guarnizioni intorno ai comandi e ai pannelli per proteggere la fotocamera dall'acqua e dalla polvere quando è in combinazione con gli obiettivi Canon EF resistenti alle intemperie: connubio ideale per attività nelle condizioni climatiche più avverse.

La connettività estesa assicura l’invio delle immagini alla redazione o allo studio in modo rapido e sicuro. Una porta Ethernet Gigabit integrata fornisce un metodo rapido e affidabile per trasferire le immagini dalla location o all’interno dello studio, senza necessità di adattatori.

 

Il sistema EOS: creatività illimitata

Come parte del pluripremiato sistema EOS, anche EOS-1D X è compatibile con la più vasta selezione al mondo di obiettivi, unità flash Speedlite EX e un’ampia gamma di accessori EOS, permettendo al nuovo modello di fondersi perfettamente con qualsiasi sistema della serie EOS-1 esistente.

Inoltre, insieme a EOS-1D X, è disponibile anche WFT-E6, il nuovo trasmettitore Wi-Fi compatto progettato per il trasferimento delle immagini qualora una connessione via cavo non sia disponibile. Supportando lo standard Wi-Fi 802.11n e offrendo il supporto Bluetooth per la connettività con dispositivi GPS esterni, WFT-E6 offre un trasferimento sicuro di immagini e video a un server FTP o la possibilità di visualizzare i contenuti su un monitor compatibile tramite una connessione DLNA.

EOS-1D X sarà anche compatibile con il nuovo ricevitore GPS GP-E1. Consentendo agli utenti di aggiungere ai dati EXIF informazioni sulla posizione ​​e monitorare geograficamente le tappe del viaggio, GP-E1 è particolarmente utile ai fotografi naturalisti o location-based che potrebbero avere necessità di registrare la posizione geografica di una fotografia per riferimenti futuri.

 

Caratteristiche 

 

  • Sensore CMOS full frame da 18,1 MP
  • Velocità di scatto fino a 12 fps (fino a 14 fps in modalità super High Speed)
  • Gamma ISO 100-51.200; espandibile fino a 204.800 ISO
  • Sistema AF a 61 punti di cui 41 a croce
  • Sistema di misurazione AE RGB da 100.000 pixel con processore DIGIC 4 dedicato
  • EOS Movie Full HD 1080p
  • Doppio processore DIGIC 5+
  • LCD Clear View II da 8,11 cm (3,2”) e 1.040.000 punti
  • Porta Ethernet
  • EOS-1D X sarà in vendita da fine Marzo 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.000 euro IVA inclusa.

 

EOS-1D X sarà disponibile da fine Marzo 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.000 euro IVA inclusa.

Press Release

Redazione XtremeHardware

 

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads