Ciao Mondo 3!

fotografica11_logoFotografica è l’iniziativa voluta da Canon per sviluppare e sostenere la cultura dell’immagine e aperta a tutti coloro che, per professione o passione, desiderano aggiornarsi su immagini, tendenze, stili, arte e cultura.

 

Fotografica11, dedicata al “150° anniversario dell’Unità di Italia”, presenta un’agenda ricca di appuntamenti che vanno dagli approfondimenti che vedono protagonisti i principali nomi della fotografia a livello internazionale, ai dibattiti con temi legati all’immagine affrontati, analizzati e interpretati dai professionisti del settore fotografico, del fotogiornalismo e della critica. Un susseguirsi di seminari, workshop, shooting fotografici, mostre e momenti dedicati alla lettura portfolio arricchiscono questa manifestazione imperdibile per coloro che vogliono condividere una passione o cercano riscontri da autentici esperti.

Le iniziative

Profilo d’Autore:

I protagonisti dell’immagine racconteranno la propria esperienza condividendo con il pubblico di Fotografica11 i momenti più importanti della loro carriera.

Tra i protagonisti di questi incontri:

  • Gianni Berengo Gardin fotografo acclamato a livello internazionale, si è distinto per il suo modo creativo di fotografare situazioni che vanno dall'architettura al paesaggio fino alla vita quotidiana.
  • Michele Placido attore, regista e sceneggiatore, si racconterà alla platea di Fotografica11 ripercorrendo la sua carriera e riportando la sua esperienza nel cinema anche come autore di cortometraggi prodotti con reflex digitali Canon in modalità video.
  • Marco Glaviano fotografo di moda, ha realizzato i primi calendari nei quali ha ritratto corpi e volti delle donne più belle del mondo. A Fotografica11 racconterà cosa significa per lui dare emozioni attraverso la fotografia.
  • Francesco Cito nato come fotografo di musica, oggi è uno dei più grandi foto-reporter di ambienti della criminalità organizzata e dei conflitti bellici.
  • Moira Ricci affronta - in modo spesso autobiografico - attraverso la fotografia e i video i temi dell’identità individuale e sociale, della storia familiare, della casa e del legame originario con il territorio.
  • Davide Van De Sfroos cantautore di successo ha recentemente realizzato un DVD dell’ultimo tour musicale attraverso video live, backstage e riprese on the road, rigorosamente girati con strumenti Canon.
  • Irene Kung, pittrice per formazione, presta una particolarissima attenzione alla luce: il suo obiettivo punta sui monumenti e gli edifici più noti creando analogie insolite.
  • Massimo Siragusa, conosciuto per i suoi reportage realizzati in Italia e all'estero, si è posizionato al secondo posto nella categoria "Arti e spettacolo-storie" del prestigioso premio World Press Photo 2008.

Dibattiti:

Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti relativi ai temi legati all’immagine. Tra i nomi della fotografia e della critica interverranno: il fotografo di moda Settimio Benedusi , il regista Guido Lombardi insieme a Francesca Amitrano, direttore della fotografia presentano “Là-bas”, premiato a Venezia 2011, Leone del Futuro, Premio Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, la fotografa editorialista e pubblicitaria Maria Vittoria Backhaus, il regista Lorenzo Cicconi Massi, i fotografi  Enzo Dal Verme, Lorenzo Scaldaferro, Andrea Frazzetta, il produttore Luca Molducci, la regista e sceneggiatrice Marina Spada, Carlo Antonelli e Giuseppe Di Piazza, direttori di due note testate nazionali, oltre a tantissimi altri personaggi …

Seminari Tecnici & Workshop:

Tutti i giorni della manifestazione si svolgeranno incontri e workshop tecnici che approfondiranno diversi temi legati al digital imaging con l’ausilio di affermati docenti. I contenuti spazieranno dall’ap­profondimento delle tecniche di fotografia, a quelle della videoripresa e stampa, con ampio spazio anche alle esercitazioni pratiche e all’applicazione creativa fino alla discussione di tematiche e trend che caratterizzano il mondo dell’immagine. Momenti dedicati allo shooting fotografico saranno tenuti dal docente e fotografo Erminio Annunzi, dal fotografo professionista Gianluca Colla e dall’Adobe Guru e fotografo Paolo Baccolo.

EOS Adventure:

EOS Aventure, a cura dei fotografi professionisti Andrea Frazzetta e Emiliano Scatarzi,  sono incontri creativi di tipo didattico-formativo destinati ai fotoamatori con lo scopo di fornire strumenti di apprendimento a chi desidera conoscere e approfondire il mondo che ruota intorno al Sistema Canon EOS.

Mostre

I progetti esposti o proiettati, con ingresso libero durante tutti i giorni della manifestazione, toccheranno temi diversi spaziando dal sociale, al reportage e al documentario.

  • Il Premio Canon Giovani Fotografi è un appuntamento ormai consolidato per scovare e premiare esordienti artisti della fotografia: in mostra i progetti fotografici dei vincitori dell’edizione 2010.
  • La mostra “Espressioni di Stile”, organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana, riunisce le interpretazioni del tricolore disegnate e create dai più grandi stilisti italiani che hanno dato un tocco glamour al tricolore, simbolo della Repubblica.
  • Con la mostra “La Vespa e il Cinema”, Piaggio ripercorre e celebra la storia del connubio tra il cinema, la fabbrica dei sogni, e lo scooter più famoso del mondo.
  • “Un giorno nella vita dell’Italia”: 86 fotografi hanno ritratto un giorno nella vita dell'Italia nello stesso momento. Il 14 gennaio 2011 gli autori hanno ripreso l’Italia
per quello che è veramente.
  • “Haiti negli occhi” è la mostra fotografica presentata da CESVI con l’obiettivo di riaccendere i riflettori su Haiti a quasi due anni dal terremoto del 12 gennaio 2010.
  • Freakers, progetto fotografico di Ivan Olita e Daniella Benedetti. Gli autori hanno cercato di sondare, entrando nelle case dei rappresentanti del nuovo tessuto sociale milanese, il rapporto tra la stravaganza congenita e quella ricercata, tra l'esibizione e l’autentica identità.
  • Click Ciak, mostra del tredicesimo concorso nazionale per fotografi di scena. La mostra di CliCiak, curata da Antonio Maraldi è frutto di un’ampia selezione degli scatti presentati. Il concorso CliCiak è promosso dal Centro Cinema Città di Cesena, istituzione del Comune di Cesena impegnata da anni nella raccolta e nella valorizzazione del lavoro dei fotografi di cinema.
  • Scatta i colori d’Italia, mostra dedicata al tricolore che raccoglie la selezione dei migliori scatti realizzati dalle scuole medie della Lombardia. Il pubblico e la stampa saranno chiamati a votare, durante l’evento, i migliori tre.

 

 

FOTOGRAFICA IN SINTESI:

  • MILANO 30 novembre 4 dicembre 2011
  • Inaugurazione 30 novembre ore 18.00
  • Sede: La Torneria - via Tortona 32
  • Orari: 30 novembre 1-2 dicembre h. 18.00-22.00 / 3-4 dicembre
    h. 10.00-22.00
  • Fotografica Pro Solution: 1-2 dicembre h. 10.00-17.00

Press Release

Redazione XtremeHardware

Pubblicità