• Router
  • Posted
  • Hits: 10939

Belkin Play Max Wireless Router con modem integrato

Tags: Belkin Play Max Wireless Router recensione modem

logoBelkin, azienda leader nella produzione di periferiche per il networking, presenta il nuovo Router Play Max con modem integrato, un prodotto innovativo che racchiude in sé il meglio della tecnologia che possiamo trovare in questo momento nel campo della produzione dei modem router con tecnologia ADSL2+ 802.11n.

 

Confezione

logobelkin

IMG_0855 

Il nuovo Router Play Max con modem integrato, giunto in redazione, mostra un’elegante confezione con il prodotto in primo piano e un cielo azzurro con nuvole bianche sullo sfondo. In basso a destra, notiamo la tecnologia di rete adottata, la N+N, in grado di raggiungere i 300Mbps con un’eccellente copertura di campo.

IMG_0857

Sul retro della confezione, troviamo delle icone che spiegano le funzionalità principali del modem router Play Max come la tecnologia Bit Boost che permette di selezionare e aumentare facilmente la priorità dei flussi di dati più importanti, garantendo un traffico di rete eccellente, Torrent Genie per scaricare su un disco usb contenuti da torrent, e tra gli altri, Video Max HD, la tecnologia dual band che ottimizza l'esperienza multimediale per streaming di video e giochi.

 


Bundle

IMG_0858

Belkin ha posto particolare attenzione agli utenti meno esperti, infatti, aprendo la confezione, troviamo immediatamente una piccola guida introduttiva che spiega, in tre semplici mosse, come collegare correttamente il modem router e inserire il cd d’installazione del software del prodotto.

IMG_0859 IMG_0861

Sollevando il coperchio, all’interno della scatola troviamo il nostro device con già eseguiti i collegamenti base, quindi abbiamo il connettore di alimentazione e il cavo telefonico già collegati nelle rispettive porte.

All’interno della confezione è presente anche un filtro adsl, che però, come notiamo, non è adatto alle nostre prese telefoniche, questo perché il prodotto giunto in redazione è destinato al mercato estero. Subito sotto il device troviamo il cd d’installazione, che sarà inserito dopo avere effettuato il collegamento del modem alla rete di casa, e un cavo di rete ethernet con spinotti di colore giallo.

IMG_0863 IMG_0873

Di seguito i dettagli della confezione:

  • Router Wireless Play Max con modem integrato
  • Cavo ADSL (attaccato al router)
  • In alcune regioni, è incluso anche un adattatore telefonico (microfiltro).
  • Alimentatore (attaccato al router)
  • Cavo Ethernet
  • Scheda informativa di rete (attaccata al router)
  • CD d’installazione Belkin (Setup) e manuale d'uso

Interessante far notare che attaccato al modem router, abbiamo trovato il cartellino con le informazioni necessarie per accedere alla rete wireless, questo sempre nella logica di rendere più semplice possibile il primo collegamento alla rete, tale cartellino potrà in seguito essere inserito nella base del router.



Analisi Esteriore

Il nostro modem router Belkin Play Max è innovativo anche nella forma, infatti, il device si estende in verticale e non in orizzontale come i tradizionali router, consentendo, con il minor ingombro, un facile posizionamento.

IMG_0872

Nella parte frontale troviamo un singolo led di stato che, tramite i vari colori che assume, ci informa sullo stato del router:

  • Spento: Il router non è collegato a una fonte di alimentazione.
  • Verde lampeggiante: Il router si sta avviando.
  • Verde fisso: Il router è connesso a Internet.
  • Arancione lampeggiante: Il cavo ADSL (RJ11) non è collegato, oppure non vi è presenza di segnale.

Sotto il led di stato troviamo il pulsante WPS (Wireless Protected Setup) per stabilire una connessione sicura tra il router e altri dispositivi Wi-Fi dotati di WPS (es. computer).

La piccola spia luminosa, situata accanto al pulsante WPS, mostra ciò che accade quando si utilizza la funzione WPS, per stabilire una connessione:

  • Spento: Inattivo
  • Verde lampeggiante: Il router è in fase di ascolto per rilevare un computer o un altro dispositivo con funzione WPS abilitata.
  • Verde fisso: Il router ha effettuato una connessione sicura con il computer o un altro dispositivo.
  • Arancione: Nessuna connessione effettuata.

IMG_0865

Nella parte posteriore troviamo, dall’alto verso il basso, la porta ADSL per il collegamento alla linea telefonica, quattro porte GigaBit Ethernet di colore giallo che consentono il collegamento di quattro computer via LAN. Subito sotto abbiamo due porte USB che serviranno per condividere in rete le stampanti USB, i dischi USB e altri dispositivi USB. Ciascuna porta USB è dotata di una spia luminosa che ne indica lo stato:

  • Spento: Il dispositivo USB non è connesso oppure non è al momento in uso.
  • Lampeggiante: Scollegare il dispositivo solo quando la spia luminosa è spenta.
  • Acceso: Il dispositivo USB è connesso e viene condiviso sulla rete.

Subito sotto troviamo un Pulsante di Reset, che permette di riportare il dispositivo sui valori di default, e il connettore per l’alimentazione. Facciamo notare che non è presente un tasto di accensione e la periferica si avvia una volta inserita la corrente.

IMG_0866 IMG_0867

IMG_0869

I lati del dispositivo, lisci e puliti, presentano solamente la scritta Belkin in bella vista e l’unica apertura visibile per la circolazione dell’aria è presente nella parte alta del modem router.

IMG_0871 IMG_0875

Sul fondo troviamo una base avvitata direttamente al dispositivo, con 4 piedini di gomma per una maggiore stabilità sulla superficie dove sarà poggiato, e lo spazio per inserire il cartellino con le informazioni necessarie per il primo accesso alla rete wireless. Nell’intercapedine tra dispositivo e la base sono presenti ulteriori fori per una corretta circolazione dell’aria.

Nonostante, non ci siano altri fori per la circolazione dell’aria, i tecnici della Belkin sono riusciti a mantenere le temperature operative del dispositivo abbastanza basse. Nelle nostre prove, infatti, non si è riscontrato nessun surriscaldamento eccessivo del prodotto in confronto con altri modelli dotati di molti più fori per l’aria.

Come avete potuto notare il device non presenta nessuna antenna visibile all’esterno, questo per mantenere uno stile e una bellezza unica nel suo campo. Nonostante non ci siano antenne esterne orientabili, il nostro modem router ha coperto bene il campo di azione, riuscendo ad avere una qualità al 60% del segnale con oltre tre muri interposti tra il device e il pc collegato alla rete.

 


Caratteristiche Tecniche

Modem ADSL2+ integrato

Il modem ADSL2+ integrato permette di collegarsi a Internet tramite il provider di servizi Internet (ISP) locale, evitando perciò l'installazione e la manutenzione di un modem DSL separato.

Punto di accesso wireless 802.11n integrato

Grazie alla tecnologia di rete dual band, il router crea due reti separate (una sulla banda da 2,4 GHz e l'altra sulla banda da 5 GHz), garantendo perciò una maggiore larghezza di banda a tutti i dispositivi wireless e computer collegati alla rete.

Condivisione dell'indirizzo IP NAT

Al fine di risparmiare il costo di eventuali indirizzi IP supplementari per tutti i computer della casa, il router Belkin implementa la tecnica di traduzione degli indirizzi di rete (NAT), che permette di condividere un unico indirizzo IP su tutta la rete.

Firewall SPI

Il router è dotato di un sistema firewall ad ampio spettro che protegge la rete dai comuni attacchi di hacker e virus.

Server multimediale UPnP AV

Per condividere facilmente contenuti multimediali, quali fotografie, film o brani musicali salvati nel dispositivo di archiviazione USB tramite altri lettori digitali, quali Microsoft® Xbox®, Sony® PS3™, ecc., che supportano protocolli UPnP.

Compatibilità UPnP (Universal Plug-and-Play)

La tecnologia UPnP (Universal Plug-and-Play) del router è in grado di offrire un funzionamento continuo delle opzioni di trasmissione di messaggi vocali e video, giochi e altre applicazioni che supportano l'UPnP.

Interfaccia utente avanzata basata sul web

È possibile apportare facilmente delle modifiche alle impostazioni avanzate del router tramite il browser web. Le modifiche possono essere effettuate da qualsiasi computer all'interno della rete.

Utilità di monitoraggio del router Belkin

L'utilità di monitoraggio del router Belkin è un'applicazione che permette di controllare lo stato del router e modificare le impostazioni di rete.

Switch Gigabit a 4 porte integrato

Il router dispone di uno switch di rete integrato a 4 porte, per consentire ai computer cablati della rete di condividere: stampanti, dati, file MP3, foto digitali e altro ancora, a velocità di trasferimento fino a un gigabit per secondo.

Due porte USB

Le due porte USB permettono di collegare e condividere stampanti, dischi fissi e altri dispositivi USB all'interno della rete.

Specifiche Tecniche

  • Standard wireless con velocità di collegamento - IEEE 802.11n (fino a 300 Mbps), IEEE 802.11g (fino a 54 Mbps), IEEE 802.11a (fino a 54 Mbps), IEEE 802.11b (fino a 11 Mbps)
  • Spettro di funzionamento wireless - Dual band simultanea, 2,4 GHz, ideale per trasferire dati, navigare sul web e condividere file e foto, 5 GHz, ideale per lo streaming multimediale e i videogiochi
  • Protezione wireless - Protezione preconfigurata, Wi-Fi Protected Setup™, Crittografia WPA/WPA2 a 256 bit, Crittografia WEP a 64 e 128 bit
  • Supporto VPN - PPTP, IPSec passante
  • Specifiche multimediali - Server UPnP
  • Porte - 1x WAN (ADSL 2+), 4x Gigabit LAN, 2x USB 2.0. Supporta dischi fissi USB esterni formattati in sistemi di file FAT 16/32 e NTFS. Supporta stampanti USB.


Installazione

Per la prima installazione del router, dopo aver collegato i vari cavi come da manuale, inseriamo il cd-rom e facciamo partire l’installazione del software.

installazione

Facciamo clic sull'icona "Installazione" (Setup)  nel menu del CD.

paese retepsw

Al termine di una breve configurazione, il software d’installazione richiederà di inserire il nome e la password di rete che si trovano nella scheda informativa di rete fornita insieme al router. Al termine possiamo riporre, come detto in precedenza, la scheda sotto la base del router per eventuali future consultazioni.

operazioneriuscita

Al termine dell'installazione viene visualizzato il messaggio "Operazione riuscita", che indica l'avvenuta connessione a Internet tramite il nuovo router Belkin.

strumentiavanzati

Al termine della configurazione iniziale, è possibile modificare alcune impostazioni, quali il nome della rete, il tipo di protezione e la password. Per effettuare questi e altri cambiamenti, bisogna fare clic sull'icona "Strumenti avanzati” nel menu del CD d’installazione. Selezioniamo, quindi, una tra le seguenti opzioni che si desidera modificare:

  • Nome della rete e Protezione
  • Provider di servizi Internet e Impostazioni di accesso

Terminata l’installazione del software, troveremo nella barra delle applicazioni il “Belkin Router Manager”.

stato

La sua icona indica lo stato attuale del router e permette di accedere alle impostazioni del router per effettuare eventuali modifiche. Garantisce, inoltre, un accesso veloce al software fornito in dotazione con il router. Per accedere alle impostazioni del router, bisogna fare clic sull'icona e selezionarle dal menu che compare.

BelkinRouterManager

L'icona del Belkin Router Manager visualizza lo stato del router riprendendo lo stesso schema figurativo delle spie luminose poste sul lato anteriore del router:

  • Verde: si è connessi al router Belkin e quest'ultimo è connesso a Internet.
  • Arancione: si è connessi al router Belkin, ma quest'ultimo non è connesso a Internet.

Installazione manuale

Se si sceglie di non utilizzare il CD d’installazione per aggiungere ulteriori computer o dispositivi wireless alla rete, è comunque possibile farlo manualmente.

  1. Individuare le proprietà di connessione alla rete wireless nel proprio computer o dispositivo di rete.
  2. Selezionare il router Belkin dall'elenco delle reti disponibili. È possibile identificare il router Belkin facendo riferimento al nome di rete (SSID) riportato sulla scheda informativa custodita nella base di appoggio del router.
  3. Inserire la password di rete (riportata sulla scheda informativa di rete).

Il collegamento del dispositivo wireless alla rete richiede alcuni istanti. Per accedere all’interfaccia web del router basta digitare "http://router" nella barra degli indirizzi del browser e premere il tasto Invio. Se si dovessero riscontrare ulteriori problemi con l'installazione manuale, digitare nel proprio browser "192.168.2.1" e premere quindi il tasto Invio.

router1

Aggiunta di una stampante

È possibile aggiungere una stampante alla rete utilizzando la porta USB del router. Al termine della connessione, sarà possibile stampare da tutti i computer e dispositivi wireless all'interno della rete.

Basta collegare il cavo USB della stampante alla porta USB situata sul lato posteriore del router. Quando la spia luminosa della porta USB si accende, significa che la stampante è pronta per essere condivisa tra i computer della rete.

Belkin_USB_Print_and_Storage_Center

È possibile, inoltre, controllare manualmente lo stato della stampante tramite sempre “Belkin USB Print and Storage Center” (Centro di stampa e archiviazione USB) come visto precedentemente per l’aggiunta di un drive.


Aggiunta di un drive

Utilizzando la porta USB del router, è possibile condividere in rete un disco fisso o una chiavetta USB. Al termine della connessione, sarà possibile condividere file e musica tra tutti i computer e dispositivi all'interno della rete.

Basta collegare il disco fisso USB alla porta USB situata sul lato posteriore del router. Quando la spia luminosa della porta USB si accende, significa che il drive è pronto per essere condiviso tra i computer della rete.

 harddisk

È possibile, inoltre, controllare manualmente lo stato dei drive condivisi tramite “Belkin USB Print and Storage Center” (Centro di stampa e archiviazione USB), che si trova sotto l'icona Belkin Router Manager, nella barra delle applicazioni.



Funzionalità e software

Memory Safe

Memory Safe consente di impostare un backup di routine dei file verso un disco fisso o una chiavetta USB collegati al router. Memory Safe si trova sotto l'icona Belkin Router Manager, nella barra delle applicazioni.


Music Labeler

Belkin Music Labeler corregge i metadati (nomi tracce, nomi artista, numero della traccia, ecc) della musica inclusa nelle librerie iTunes o Windows Media, permettendo all'utente di individuare facilmente il file musicali. Music Labeler si trova sotto l'icona Belkin Router Manager, nella barra delle applicazioni (Windows) o nella barra dei menu (Mac).

MusicLabeler

Daily DJ

Belkin Daily DJ crea automaticamente playlist giornaliere personalizzate, utilizzando la propria collezione di musica. È come avere un DJ personale che mette in onda i propri brani preferiti. Funziona perfettamente con iTunes e Windows Media Player. Daily DJ si trova sotto l'icona Belkin Router Manager, nella barra delle applicazioni.

DailyDJ

Vuze e Torrent Genie

Vuze è un lettore multimediale per video digitali ad alta risoluzione che permette di individuare, scaricare e riprodurre video in HD su PC, Mac, iPhone, iPod, Xbox 360, PS3, PSP e TiVo.

TorrentVuze

Vuze

Torrent Genie consente ai download di Vuze di continuare a scaricare in background, anche quando il computer è in modalità offline o standby. Per utilizzarlo, è necessario collegare un disco fisso o una chiavetta USB al router.

Bit Boost

Bit Boost permette di migliorare la qualità di un'attività particolare, quando la rete è utilizzata in modo intenso. Ad esempio, se si utilizza la rete per chiamate voice-over-IP (VoIP), è possibile impostare Bit Boost di modo che supporti per prima questa funzionalità e che distribuisca la restante larghezza di banda ad altre applicazioni di rete. Inoltre si può ottimizzare la rete per il gaming on line o per la visione dei video.

BitBoost

Video Max HD

Video Max HD assegna automaticamente la priorità al traffico di rete, per garantire un’alta qualità durante video HD in streaming, chiamate VoIP e giochi.

Music Mover

Music Mover permette di inviare la musica contenuta in un drive USB collegato al router ai dispositivi di rete compatibili con UPnP (Universal Plug-and-Play) o DLNA. Questi dispositivi includono certi sistemi di gioco, televisioni, lettori Blu-ray e telefoni cellulari.

Accesso guest

È possibile consentire l'utilizzo della propria connessione Internet a degli utenti guest, senza che questi ultimi si colleghino alla propria rete privata.

Accesso_Guest

L'utente che utilizza la rete guest sarà in grado di collegarsi senza dover utilizzare una password, ma visualizzerà una pagina di accesso all'avvio del browser web e per continuare l'utente dovrà inserire quindi la password guest.

 



Considerazioni

logo

 

Il modem router Belkin Play Max si è dimostrato affidabile sotto tutti i punti di vista. Nel gioco online, grazie anche alla funzionalità Bit Boost che ottimizza la rete per il gaming online, una sessione d’ora di gioco è filata liscia senza nessuna interruzione della linea.

Un altro aspetto da rilevare che ci ha lasciati piacevolmente sorpresi è quello che i video contenuti in un hard disk collegato al router, vengono letti in modalità wireless, con altissima qualità non rilevando nessun ritardo nella visione dei video.

Si è dimostrata ottima anche la velocità di trasferimento dei files attraverso la linea LAN interna. La velocità di 8-9 MB/s copiando un file .avi da un computer a un altro è stata raggiunta molto agevolmente. Inoltre il trasferimento di un file .avi da uno dei dischi collegati alla stazione LAN al PC ha raggiunto una velocità di 2,15 MB/sec in modalità wireless e 4 MB/sec in modalità LAN.

Al modem router sono state collegate diverse pendrive di vari formati, hard disk formattati sia in FAT32 che NTFS fino a un massimo di 1TB senza avere nessun problema.

La condivisione di dispositivi USB è molto semplice, attaccando una qualsiasi periferica viene automaticamente riconosciuta dal Play Max. A questo punto non ci rimane che utilizzarla come periferica condivisa come potremmo fare con qualsiasi altro router con porta USB oppure, andando sull’icona “Belkin Router Manager”, nella barra delle applicazioni alla voce “Dispositivi USB in rete/Belkin USB Print and Storage Center”.

Molto utile anche la possibilità di condivisione di una stampante multifunzione così che potremo gestire tutte le sue funzioni anche a “distanza”.

Inoltre grazie alla funzionalità Torrent Genie che consente ai download di Vuze di continuare a scaricare in background anche quando il computer è modalità offline o standby abbiamo un notevole risparmio di energia e una comodità di scaricamento dei file non indifferente.


Conclusioni


oro BestBuy

Prestazioni : 5 stelle - copia
Rapporto qualità/prezzo: 5 stelle - copia
Complessivo : 5 stelle - copia 2

Il modem/router Belkin Play Max, con il suo stile, è stato progettato per essere facile da installare e da usare. Una volta aperta la confezione, basta seguire i semplici tre passi per avviare la rete e iniziare a navigare. Grazie all’utilità di monitoraggio del router Belkin, lo stato della rete è mostrato direttamente sullo schermo del computer per facilitarne la visualizzazione e non c’è più bisogno di andare a controllare le spie del router in caso di malfunzionamento.

Le prestazioni e la larghezza di banda del router sono raddoppiate grazie al dual band N. Le reti simultanee eliminano le interferenze e ottimizzano le applicazioni multimediali intensive come video e giochi. Inoltre l'esclusiva antenna (invisibile) a doppio-piano Belkin e l'implementazione della tecnologia MIMO garantiscono una copertura tridimensionale dell'intera casa ottenendo un segnale costante, persino attraverso pareti e piani.

Grazie alle applicazioni e alle funzionalità software, il Play Max consente di ottenere il massimo dalla rete wireless domestica e tutte le funzionalità aggiuntive saranno accessibili tramite l’icona “Belkin Router Manager”, nella barra delle applicazioni.

Inoltre grazie all’applicazione TORRENT GENIE possiamo dire addio alle lunghe attese davanti al computer per controllare se i film, la musica o i giochi hanno terminato di scaricare. Possiamo continuare a scaricare persino quando il computer è spento o in modalità di riposo.

Forse l’unica pecca di questo dispositivo è la mancanza della possibilità di condividere una connessione 3G tramite chiavetta USB. Forse però chiediamo troppo a un prodotto che viene venduto nei vari shop a un prezzo intorno ai 130€ e che, per tutte le funzionalità e le caratteristiche innovative che racchiude in sé, risulta un prezzo molto interessante.

In conclusione possiamo affermare di aver testato uno dei migliori modem router attualmente presenti nel mercato e per questo motivo, attribuiamo il massimo del punteggio e anche l’assegnazione di prodotto BestBuy da parte di XtremeHardware.it

 

Si ringrazia Belkin per averci inviato il prodotto oggetto della recensione!

Matteo Marino

- XtremeHardware Staff -

 

 

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.