• Router
  • Posted
  • Hits: 3918

ASUS RT-AC57U - Il router dalle mille impostazioni

ASUS RT AC57U 14

La ‘’settimana di ASUS’’ procede con un nuovo prodotto ricevuto in redazione. Se nei giorni scorsi abbiamo analizzato alcune periferiche della serie TUF gaming e qualche scheda video NVIDIA RTX quest’oggi passiamo al lato Networking con un router di fascia media ma dal costo davvero aggressivo. Parliamo del router ASUS RT-AC57U. Router Dual-Band AC1200 dotato di ben quatto antenne orientabili, quattro porte LAN Gigabit, porta USB 2.0, porta WAN, possibilità di sfruttare chiavette/modem 3G/4G e grazie all’ottimo e super completo pannello di controllo di poter gestire ogni singola impostazione per utenti alle prime armi o meno e di essere reso anche o un Range Extender o classico Access Point oltre che classico router Wireless. L’ASUS RT-AC57U viene completato infine da un design classico ed elegante. Vediamolo meglio in questa recensione.

ASUS Logo

ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao che è riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative. Con il passare degli anni è riuscita ad entrare anche nel mercato delle schede video dove ha riscosso notevole successo attraverso moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo e una community sempre più grande e unita.

Attualmente è un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop anche grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che, come suggerisce il nome, è dedicata ai gamers più esigenti ma soprattutto agli overclockers. Di recente, come per le schede madri, ASUS ha ampliato la gamma di periferiche da gaming con la serie TUF Gaming che si orienta molto al rapporto prezzo/prestazioni.


A seguire vi riportiamo le specifiche tecniche dell’ASUS RT-AC57U:

specifiche 1

specifiche 2


La confezione in cui giunge il router ASUS RT-AC57U è la classica di cartone con una superficie liscia e lucida di media dimensioni. Su questa possiamo trovare le principali informazioni circa il modello oltre ad alcune immagini illustrative e alle principali caratteristiche.

ASUS RT AC57U 1 ASUS RT AC57U 2

Andando ad aprire la confezione troviamo il router e il relativo bundle tutto ben disposto.

ASUS RT AC57U 3

Quello che troveremo una volta estratto il contenuto sarà:

  • Router RT-AC57U
  • Alimentatore
  • Cavo LAN RJ-45
  • Manualistica

ASUS RT AC57U 4

Un bundle semplice e rapportato alla tipologia di prodotto.


Passando a dare uno sguardo al router possiamo notare sin da subito un design e look classico dato da questa colorazione interamente Nera. Lo chassis dell’ASUS RT-AC57U è ovviamente in plastica. Le dimensioni sono di 207 x 148 x 35 mm e il peso si attesta a circa 400 g. Tutto sommato è un router abbastanza compatto considerando anche, come vedremo a breve, le quattro antenne non integrate e orientabili.

ASUS RT AC57U 7 ASUS RT AC57U 8 ASUS RT AC57U 9

Possiamo osservare più da vicino la superficie liscia ma con una particolare texture geometrica della parte superiore del router.

ASUS RT AC57U 11

Non mancano riferimenti alla tipologia di router. Parliamo infatti di un router Gigabit Wireless da 1200 Mbp/s (Dual-Band) massimi in standard 802.11ac.

ASUS RT AC57U 10

Nel lato inferiore frontale troviamo le varie ‘’icone’’ con relativi LED di stato per comprendere immediatamente se dovessero esserci problemi di connettività o meno.

ASUS RT AC57U 12

A differenza di altri router l’ASUS RT-AC57U non presenta alcun ingresso USB o simile in quanto il tutto è posto nella parte posteriore dello stesso.

ASUS RT AC57U 13

Andiamo ad elencare esattamente la presenza di quali e quante porte e ingressi abbiamo a disposizione (da sinistra a destra).

  • Ingresso Alimentazione
  • Tasto Accensione/Spegnimento
  • 1x Porta USB 2.0
  • Foro di Reset
  • 1x Porta WAN
  • 4x Porte LAN RJ-45 Gigabit
  • Tasto WPS

ASUS RT AC57U 16 ASUS RT AC57U 17

La dotazione è valida per un router di questa fascia anche se avremmo preferito LED di stato per quanto riguarda le singole entrate LAN.

Passiamo ora a dare uno sguardo alle quattro antenne direzionali ma non sostituibili di cui l’ASUS RT-AC57U si caratterizza.

ASUS RT AC57U 5 ASUS RT AC57U 6

Queste sono facilmente orientabili per garantire una copertura ottimale in ogni spazio dell’abitazione oltre che di collocazione. Conferiscono anche un certo aspetto al router stesso con la dovuta posizione.

ASUS RT AC57U 14 ASUS RT AC57U 15

Invece capovolgendo il router troviamo non solo i piedini in plastica con inserto in gomma antiscivolo per un posizionamento su di una superficie piana ma anche l’adesivo con diverse informazioni anche a livello di sicurezza Wi-Fi del router oltre che i due fori per poter installare il router a parete in una posizione sopraelevata a garanzia di una maggiore copertura prima di eventuali interferenze di ogni genere.

ASUS RT AC57U 18

Non abbiamo altro da osservare o riportare circa l’ASUS RT-AC57U dunque passiamo velocemente al pannello di controllo/gestione del router.


Una volta fatto i dovuti collegamenti ovvero collegato il router ASUS RT-AC57U tramite cavo WAN RJ Blu alla porta presente sul nostro modem dovremo e potremo accedere al pannello/interfaccia dell’ASUS da cui avviare la configurazione di navigazione, sicurezza e configurazione della Wi-Fi.

Puntando l’indirizzo del router ASUS dovremo loggarci con le classiche credenziali che in primis il router ci ha fatto impostare assieme al nome SSID e password di connessione. Fatto ciò saremo dentro il pannello di controllo del router.

Come osserviamo la GUI è la classica di altri prodotti Networking di ASUS. Coloro che già posseggono un modem/router di ASUS la riconosceranno subito. Interfaccia con localizzazione in Italiano e organizzazione semplice e veloce dei menu e delle impostazioni. Per modificare qualche impostazione ci basterà spostarci sul menu di sinistra e poi accedere alle funzioni dei sub-menu a destra. Anche utenti alle prime armi, vista l’accuratezza e dettagli delle voci poste da ASUS, riusciranno a configurare secondo personali esigenze.

Vi lasciamo dunque a tutti i menu e impostazioni che l’ASUS RT-AC57U ci mette a disposizione.

RT AC75U pannello 1 RT AC75U pannello 2 RT AC75U pannello 3 RT AC75U pannello 4 RT AC75U pannello 5 RT AC75U pannello 6 RT AC75U pannello 7 RT AC75U pannello 8 RT AC75U pannello 9 RT AC75U pannello 10 RT AC75U pannello 11 RT AC75U pannello 12 RT AC75U pannello 12 RT AC75U pannello 13 RT AC75U pannello 14 RT AC75U pannello 15 RT AC75U pannello 16 RT AC75U pannello 17 RT AC75U pannello 18 RT AC75U pannello 19 RT AC75U pannello 20 RT AC75U pannello 21 RT AC75U pannello 22 RT AC75U pannello 23 RT AC75U pannello 24 RT AC75U pannello 25 RT AC75U pannello 26 RT AC75U pannello 27 RT AC75U pannello 28 RT AC75U pannello 29 RT AC75U pannello 30 RT AC75U pannello 31 RT AC75U pannello 32 RT AC75U pannello 33 RT AC75U pannello 34 RT AC75U pannello 35 RT AC75U pannello 36 RT AC75U pannello 37 RT AC75U pannello 38 RT AC75U pannello 39 RT AC75U pannello 40 RT AC75U pannello 41 RT AC75U pannello 42 RT AC75U pannello 43 RT AC75U pannello 44


Nella fase di test il router ASUS RT-AC57U affiancato ad un FRITZ!Box 7530 è stato utilizzato ininterrottamente sia con una classica connessione LAN sia con una connessione Wi-Fi. L’hardware implementato non ha fatto una piega e ha garantito tutte le operazioni di streaming, visione e download in tutta tranquillità anche con più dispositivi connessi.

La copertura del router ASUS è stata ottimale per due piani da coprire grazie alle quattro antenne esterne orientabili. Non abbiamo avuto davvero alcun problema di copertura nelle stanze dove ci siamo spostati o nel livello inferiore.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 184Mbps in scrittura e 493Mbps in lettura.

Test WiFi 2.4GHz

Wi Fi 2.4G

In modalità Wireless con banda 2.4GHz abbiamo utilizzato l’adattatore USB FRITZ!WLAN Stick AC 430 ed abbiamo ottenuto risultati abbastanza bassi seppur la connessione reale è stata nella norma. Stiamo parlando di 44Mbps in scrittura e 49Mbps in lettura.

Test WiFi 5GHz

Wi Fi 5G

In modalità Wireless con banda 5GHz abbiamo utilizzato l’adattatore USB FRITZ!WLAN Stick AC 430 ed abbiamo ottenuto buoni risultati. Stiamo parlando di 105Mbps in scrittura e 177Mbps in lettura.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle

Prestazioni complessive valide.

Bundle 4 stelle Rapportato al prodotto.
Qualità 4,5 stelle

Materiali validi. Design classico ma dettagliato.

Installazione 5 stelle

Immediata e semplice.

Prezzo 4,5 stelle Circa 60 €. Molto interessante.
Complessivo 4,5 stelle  

Il router di ASUS modello RT-AC57U è risultato dunque un prodotto di qualità sotto diversi aspetti. Partiamo dal design classico ma particolare grazie alla comune texture frontale dello chassis di molti altri modelli ASUS. Le quattro antenne direzionabili ma purtroppo non sostituibili aggiungono un tocco in più al design sacrificando però le dimensioni ed un’eventuale collocazione ‘’compatta’’. Ricordiamo comunque la presenza di fori posteriori per un’installazione più ‘’professionale’’ a muro.

Le quattro antenne garantiscono però una copertura e prestazioni valide assieme alle specifiche del router di pieno rispetto per un modello di questa fascia di prezzo.

Il software e firmware dell’RT-AC57U sono ormai collaudati. Come avrete visto, una volta effettuato l’accesso nel router, avremo pieno controllo di ogni singola impostazione che potrà tornare utile a utenti esperti e non.

Avrete a disposizione inoltre quattro porte RJ-45 Gigabit, una porta WAN e una USB 2.0 a funzione di Storage o di Sharing di stampante. Avremmo preferito sinceramente una più recente USB 3.0.

Il prezzo dell’ASUS RT-AC57U è di soli circa 60 €. Prezzo che riteniamo essere davvero ottimo per le prestazioni e qualità generale oltre che per il pannello di controllo ricco di funzionalità e possibilità di modificare ogni singolo parametro.

L’ASUS RT-AC57U è disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2Ir7ISm.

Pro

  • Prestazioni complessive
  • Facilità di configurazione
  • Funzionalità e pannello di configurazione ricco
  • Prezzo

Contro

  • Valori Wi-Fi 2.4GHz bassi
  • Magari una USB 3.0 invece della USB 2.0
  • No LED Attività LAN RJ-45

Si Ringrazia ASUS per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum