Ciao Mondo 3!

copertina Ad un anno circa di distanza torniamo a parlare dei NAS prodotti da Shuttle e lo facciamo attraverso lo Shuttle OMNINAS KD21; soluzione dual-bay elegante ed economica adatta a chi non ha grandi pretese.

 

 

 

 

 

 

Era infatti Dicembre 2012 quando la redazione di XtremeHardware pubblicò l'articolo relativo al fratello minore Omninas KD20 che, come vedremo nelle prossime pagine, non si allontana molto dal KD21 in quanto a caratteristiche e linea.

Linea che a quanto pare accomuna tutti i NAS prodotti da Shuttle, azienda fondata a Taiwan nell’ormai lontano 1983 con lo scopo di offrire alla clientela prodotti portatili altamente tecnologici o sistemi dalle dimensioni ridotte nei formati SFF (small form factor). Per chi non si è mai imbattuto in queste soluzioni, consigliamo la lettura della recensione dello Shuttle SX79R5, uno dei PC compatti più potenti che si possono trovare sul mercato.

Negli anni Shuttle è riuscita ad aumentare la propria influenza sul mercato trasformandosi in una multinazionale avente filiali in Cina, Stati Uniti d’America, Giappone e Germania.

Tra i prodotti Shuttle troviamo: SlimPC basati su piattaforme Intel, All In One, anch’essi basati su Intel, XPC o Cube e NAS.

L’azienda, inoltre, fa parte di una enorme cerchia di imprese atte allo sviluppo dei propri prodotti nel rispetto dell’ambiente; infatti Shuttle punta alla conservazione dell’energia ed all’utilizzo di materiali rinnovabili.

 

shuttle-logo

 

L'Omninas KD21 è un Network Attached Storage dual-bay dalle caratteristiche hardware contenute, parliamo di un processore Marvell dual-core operante alla frequenza di 1.0GHz accompagnato da 512MB di RAM, ma sufficienti per chi non ha troppe esigenze e fa del NAS un semplice "hard disk in rete".

Il sistema è dotato delle ultime porte USB 3.0 e di un lettore di schede SD, utili al trasferimento delle immagini provenienti dalla vostra fotocamera.

Sicuramente l'aspetto che balza immediatamente agli occhi è la cura dello stile e l'eleganza del prodotto stesso; andiamo a vedere insieme il perché.

Shuttle Omninas KD21 Prodotto recensito da Angelo Ciardiello in data 24 gennaio 2014. Voto: 4. Prezzo medio in Italia 140€

Specifiche tecniche

Di seguito riportiamo la classica tabella riportante le caratteristiche tecniche dello Shuttle Omninas KD21.

Ricordiamo che tali caratteristiche possono essere visualizzate direttamente sul sito internet del produttore ove è anche possibile scaricare software e firmware aggiornato per questo prodotto, alla pagina: http://global.shuttle.com/main/productsSpec?productId=1739

spec1spec2spec3

Riportiamo inoltre la tabella comparativa dei NAS fino ad ora testati dalla nostra redazione.

tab1

tab2

tab3

 


Shuttle KD21: Box & Bundle

 

Come l'Omninas KD20, anche il KD21 viene venduto all'interno di una confezione bianca molto semplice che non straripa di informazioni relative al prodotto acquistato.

La parte frontale e quella posteriore, infatti, presentano il logo dell'azienda, la famiglia della quale il prodotto fa parte, ovvero "OMNINAS", ed un disegno stilizzato del prodotto contenuto, senza però specificarne il modello.

2 kd21_foto

Tale informazione è visibile sul lato destro della scatola che, mediante un’etichetta, riporta le informazioni e le feature principali del prodotto in questione, il KD21.

Il lato sinistro, invece, riporta un disegno in grigio che descrive la funzionalità cloud del prodotto e quindi ci ricorda che possiamo effettuare l'accesso allo stesso da qualsiasi posizione, tramite dispositivi mobile.

3 kd21_foto4 kd21_foto

All'interno della confezione troviamo invece, oltre allo Shuttle KD21, un manuale cartaceo "quick install", un CD contenente la documentazione digitale completa e il software OMNINAS Finder per trovare il NAS sulla rete, l'alimentatore, un cavo di rete LAN R45 ed un altro CD contenente il software "Acronis True Image HD", il tutto contenuto all'interno di una piccola scatola di cartone avente al suo interno anche le viti di serraggio per gli hard disk.

5 kd21_foto

 


Shuttle KD21: Primo contatto

 

Se qualcuno di voi ha avuto modo di leggere l'articolo relativo al KD20, si ricorderà che in quella circostanza scrivemmo che per noi quel prodotto era sicuramente il NAS più elegante e bello esteticamente; bene questo parere è confermato e rilanciato per quanto riguarda il KD21.

Tale prodotto, infatti, replica esattamente le fattezze del fratello minore con l'aggiunta di una porta USB 3.0 sul frontale.

L'intero NAS è per metà bianco (fronte, lato destro e retro) e per metà argentato (top e lato sinistro) e si sposa perfettamente con qualsiasi ambiente, da un salotto ad una camera da letto.

6 kd21_foto

La parte frontale, bianca con bordo nero, presenta in alto a sinistra, in corrispondenza del bordo arrotondato, del bottone di accensione.

La parte centrale è caratterizzata dallo sportello a molla recante sopra di esso un adesivo con la scritta "push", in basso a sinistra, per aprire lo stesso.

7 kd21_foto

Subito sotto lo sportello troviamo due porte USB 3.0, un lettore di schede SD e i relativi LED di funzionamento.

9 kd21_foto

Il lato destro presenta il logo della famiglia "OMNINAS" colorato e delle feritoie nella parte bassa, atte al ricircolo dell'aria all'interno del case.

10 kd21_foto

Il lato sinistro, invece, presenta solamente il logo dell'azienda.

11 kd21_foto

Sul retro possiamo trovare la ventola montata in estrazione, nella parte alta del lato; sul fondo troviamo invece il sistema di sicurezza Kensington Lock, la porta di rete LAN RJ-45, una porta USB 2.0 ed il jack per l'alimentatore di corrente.

Apriamo lo sportello frontale con una semplice pressione sopra la scritta "push" e accediamo ai bay.

Notiamo che sopra di essi vi sono due bottoni recanti le posizioni dei dischi "1" e "2"; tali bottoni, una volta premuti, permettono la rapida rimozione dei dischi che vengono "smontati" dal sistema operativo.

8 kd21_foto

Notiamo che i supporti ai dischi sono in alluminio che, oltre ad essere resistente, ha anche delle ottime proprietà di dissipazione termica.

L'estremità alta dei supporti riporta incisa la scritta "This side up" ("Questo lato in alto") per evitare una errata installazione dei dischi.

1 kd21_foto

Infine, dando uno sguardo veloce all'interno del vano dischi, notiamo, oltre agli attacchi SATA per i dischi stessi, come l'intera struttura sia di metallo e quindi resistente.

12 kd21_foto

 


Shuttle KD21: Prima configurazione

 

Dopo aver dato uno sguardo alle caratteristiche del prodotto, sia tecniche che estetiche, è giunto il momento di collegarlo alla rete ed effettuare la prima configurazione.

Per eseguire questo passaggio ci basta inserire i dischi (meglio se formattati o privi di File System) all'interno dei vani, accendere il NAS e lanciare sul proprio PC il software "OMNINAS Finder" che trovate all'interno del CD in dotazione o sul sito del produttore.

Tale software troverà il KD21 sulla rete e farà partire automaticamente, tramite browser, la configurazione del prodotto.

1 kd21_screen

La prima schermata è semplicemente una schermata di benvenuto che ci inoltra alla procedura vera e propria.

2 kd21_screen

Come prima cosa scegliamo la lingua con la quale visualizzeremo tutti i messaggi e le scritte del software ed il fuso orario di appartenenza.

3 kd21_screen

Nella schermata successiva scegliamo una password per l'amministratore, non possiamo lasciare il campo vuoto.

4 kd21_screen

Il passaggio successivo è molto importante; scegliamo il nome del nostro NAS da assegnare alla "Share Box".

Grazie a questa funzione, infatti, potremo accedere ai nostri file da qualsiasi punto della rete, anche esterna.

E' una funzione cloud simile a quella DDNS.

5 kd21_screen

Scegliamo dunque se abilitare o disabilitare il "Server Multimediale" e quello di "iTunes" ed ogni quanto far effettuare la sincronizzazione dei file presenti all'interno delle cartelle "disco" e "iTunes", create in automatico dal sistema.

9 kd21_screen

Questo step è fondamentale.

Attraverso questa schermata, infatti, possiamo decidere il volume che vogliamo creare; le scelte ricadono tra RAID 0, RAID 1 e JBOD se abbiamo inserito due dischi all'interno dei vani, altrimenti si creerà un volume su disco singolo.

6 kd21_screen

7 kd21_screen

Dopo aver dato il tempo al sistema di creare il volume e salvare le impostazioni, tempo breve, una schermata ci avvisa che la procedura è terminata e, oltre a riepilogare alcune impostazioni scelte, ci permette di accedere direttamente al software di gestione OMNINAS, alla nostra pagina "Share Box" tramite il sito www.omninas.net o entrare nel "File Explorer" attraverso l'indirizzo IP del prodotto tramite protocollo SAMBA dall'"esplora risorse" del vostro computer.

Noi effettuiamo l'accesso al Manager di sistema attraverso l'indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser web.

8 kd21_screen

Eccoci dunque dentro al nostro Omninas KD21.

Per approfondimenti e descrizione dell'intero software che muove questo NAS e gli altri prodotti Shuttle vi rimandiamo alla video recensione/guida del software stesso, che trovate di seguito o sul nostro canale di Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi per poterci seguire e per vincere numerosi prodotti in palio nei nostri contest.

http://www.youtube.com/watch?v=LJAvJrlScgk

Di seguito riportiamo il minutaggio relativo alle varie parti del video, nel caso voleste andare direttamente alla parte che vi interessa:

00:00 - 01:02 = Introduzione e panoramica Omninas KD21
01:03 - 02:19 = Desktop
02:20 - 05:44 = Impostazioni
05:45 - 06:32 = Memorizzazione
06:33 - 07:27 = Condivisione
07:28 - 08:36 = USB
08:37 - 09:47 = Backup
09:48 - 10:11 = Download BT
10:12 - 10:44 = Share Box
10:45 - 11:06 = Media Server
11:36 - 13:17 = Share Box dettaglio
13:18 - Fine = Conclusioni e Considerazioni

 


Shuttle KD21: Configurazione, metodologia dei test

I test sono stati effettuati mediante alcuni dei software più utilizzati, completi e affidabili:

  • Intel NAS Perfomance Toolkit
  • Robocopy
  • Spostamento file SMB

 

I dischi utilizzati per il test sono due Western Digital RED da 1TB in configurazione RAID 0 e RAID 1.

Inoltre abbiamo testato la velocità di trasferimento file delle porte USB 3.0 del quale il sistema è dotato e abbiamo comparato i valori con quelli registrati da una piattaforma fissa e altri NAS dotati di tale porta.

Facciamo presente che con questo prodotto non è possibile trasferire dati dal NAS ad una unità esterna (se non tramite backup di sistema), abbiamo quindi testato solamente la velocità di scrittura (da USB 3.0 a Disco interno al NAS).

Ecco un breve riassunto della configurazione utilizzata per effettuare i test sul PC:

configtest

Il sistema è stato collegato ad uno switch NETGEAR ProSafe GS108T in grado di supportare il protocollo Link Aggregation che però non è utilizzabile dal nostro Shuttle Omninas KD21, sprovvisto di 2 porte LAN e quindi di tale funzione.


Shuttle KD21: risultato dei test

 

Intel NAS Performance Toolkit 1.7.1

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

 

naspt raid0naspt raid1

naspt1

naspt2

naspt3

 

Iniziamo l'analisi dei grafici relativi alla suite di Intel partendo dai risultati rilevati dai test multimediali.

Notiamo dal grafico che il valore più alto registrato posiziona lo Shuttle KD21 a metà classifica, sotto molte soluzioni anche dual-bay come ad esempio il QNAP TS-220 o l'Asustor AS-602T, soluzioni più prestanti ma anche notevolmente più costose.

Stessa sorte per lo Shuttle KD21 affrontando i test relativi alla produttività in ufficio.

Il prodotto in esame si posiziona tra il QNAP TS-459 Pro+ e l'ASUSTOR AS-608T, entrambe soluzioni rivolte alle aziende.

I test condotti in RAID 0, però, han registrato prestazioni molto al di sotto del previsto.

La situazione non migliora dando uno sguardo all'ultimo grafico relativo allo spostamento di file e cartelle ed alla gestione di album fotografici.

Anche in questo caso le performance del prodotto son leggermente sotto tono.

 

Robocopy e SMB

Robocopy è un’applicazione installata nei nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag&drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

Riportiamo, a differenza dei precedenti articoli, solamente i risultati dei test relativi ai file da 512MB e 4GB in quanto i valori registrati combaciavano per tutte le dimensioni testate.

robocopy1smb1

Robocopy2

smb2

I dati rilevati spostando i file attraverso il protocollo Robocopy e quello SMB confermano quanto visto utilizzando la suite di Intel.

Anche in questo caso i risultati posizionano lo Shuttle KD21 appena sopra la metà della classifica, parlando del risultato migliore registrato.

Attraverso il protocollo Robocopy abbiamo registrato 103MB/s in fase di lettura utilizzando un volume RAID1, valore che scende a 70 MB/s circa in fase di scrittura.

Utilizzando il volume RAID 0 abbiamo, invece, rilevato una velocità pari a 74MB/s in scrittura e 105MB/s in lettura.

Velocità non da podio ma sicuramente buone, soprattutto in fase di lettura.

Risultati simili son stati registrati anche utilizzando il protocollo SMB tramite classico "drag&drop".

Lo Shuttle KD21 ha infatti sfiorato i 103MB/s in lettura con volume RAID 1, 68MB/s in scrittura mentre con i dischi in RAID 0 il sistema ha registrato 98MB/s in lettura e 78MB/s in scrittura.

Notiamo però nei grafici completi, riportanti anche i dati relativi allo spostamento di numerosi documenti e fotografie che i valori registrati dallo Shuttle KD21 sono tra i più bassi, andando ad occupare la seconda metà della classifica in entrambi i test.

 

USB 3.0

Riportiamo ora il test relativo alle porte USB 3.0.

Purtroppo lo Shuttle KD21 non ci permette di selezionare un file specifico da spostare da un dispositivo esterno al NAS o viceversa; pertanto per effettuare il test abbiamo inserito i singoli file mano mano sulla chiavetta ed abbiamo effettuato il backup automatico della stessa sul disco, l'operazione viene scandita da dei "bip" che avvisano l'inizio e la fine della copia.

Abbiamo copiato tre file differenti, un film in formato mkv, un avi ed un photoalbum con all'interno 10 fotografie aventi come dimensione 11,8MB l'una.

Ecco il risultato dei test paragonato ad un precedente NAS testato dotato anch'esso di USB 3.0 ed ad un PC dotato di USB 3.0.



usb3

Notiamo come le prestazioni di copia della USB 3.0 risultano decisamente più lente rispetto a quanto visto fino ad ora.

Il valore più elevato che abbiamo registrato è pari a 18.02MB/s, ben lontano dai 63.89MB/s visti con l'Asustor AS-608T.


Shuttle KD21: Consumi e rumorosità

 

consumi

Notiamo dal grafico come anche in questo caso i consumi dello Shuttle KD21 siano nella media esatta dei prodotti recensiti.

Tra le soluzioni dual bay, invece, si posiziona al terzo posto, dopo il fratello KD20 e lo Iomega Storcenter ix2.

Per quanto riguarda la rumorosità possiamo solo esprimere un giudizio positivo in quanto gli unici rumori che avvertiamo dallo Shuttle KD21 sono un paio di "bip" veloci in fase di avvio, il resto è silenzio assoluto.

 
Perfetto per un salotto.


Conclusioni

 

argentodesign

Prestazioni 3,5 stelle

Velocità massima raggiunta di circa 100MB/s, buon valore in fase di lettura ma le prestazioni generali son un pelo al di sotto della media, e la velocità registrata dalla porta USB 3.0 non è entusiasmante.

Rumorosità 5 stelle

Assolutamente silenzioso, se non vi fosse il bottone azzurro illuminato vi dimentichereste di averlo acceso.

Qualità dei materiali 5 stelle

Ribadiamo il concetto, NAS elegante e raffinato, creato con l'utilizzo di metallo e plastica rigida. Buona la scelta dei supporti in metallo.

Software e supporto 2,5 stelle - copia

Il punto debole di questo prodotto è sicuramente il software che di positivo ha l'estrema semplicità. Negative le mancanze di numerosi servizi, la possibilità di installare applicazioni dedicate. Scarno, Essenziale. Mancanza di help interno o di link a forum per informazioni.

Prezzo 3,5 stelle - Copia 2

Lo Shuttle è online a poco meno di 140€, prezzo accessibile a tutti, però non possiamo non ricordarvi che per 50€ in più si trova il Synology DS212j che, a nostro avviso, è di gran lunga superiore a questo prodotto.

Se volete un sistema disco incluso con meno di 200€ questa è la soluzione.

Complessivo 4 stelle - copia 2  

 

 

 

Nel complesso questo Shuttle KD21 fa registrare un incremento prestazionale rispetto al vecchio KD20, che vede raggiungere i 100MB/s in lettura contro i circa 65MB/s del fratello minore.

Le differenze tra i due stanno nel doppio quantitativo di memoria, che da 256MB passa a 512MB, un aumento della frequenza della CPU che passa da 750MHz a 1.0GHz ed all'introduzione di una porta USB 3.0 aggiuntiva.

La velocità massima raggiunta in fase di lettura dal NAS è stata circa 103MB/s, un valore buono anche se non al top delle performance, il discorso cambia quando scriviamo un file, qui la velocità cala a circa 70MB/s.

Come detto pocanzi, valori superiori rispetto al KD20 ma ugualmente un pelo al di sotto della media rispetto alle altre soluzioni proposte aziende concorrenti.

Ancora inferiori sono le performance registrate in fase di backup della chiavetta, in questo caso la nostra porta USB 3.0 non ha raggiunto i 20MB/s, fermandosi a 18.

La linea e la qualità dei materiali unita alla silenziosità fanno di questo prodotto l'ideale per un salotto o un piccolo ufficio; apprezzato il lettore di schede SD ideale per spostare le proprie fotografie.

Il prezzo contenuto fanno di questo prodotto l'ideale per chi cerca un hard disk da tenere collegato alla propria rete senza l'esigenza di particolari performance o servizi, o che è alla ricerca di un prodotto realmente semplice da utilizzare; a questo prezzo è difficile trovare di meglio, ma con una spesa leggermente maggiore si ha accesso a prodotti di ben altro livello.

Pro

  • Velocità in lettura
  • Linea
  • Qualità dei materiali
  • Rumorosità
  • Consumi nella media
  • Prezzo non eccessivo

 

Contro

  • Velocità di scrittura
  • Performance USB 3.0
  • Software scarno
  • Mancanza di Help
  • Impossibilità di copiare singoli file da e su chiavette

 

Ringraziamo Shuttle per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello

Pubblicità