• NAS
  • Posted
  • Hits: 2288

Terramaster F2-210: un NAS per le SOHO.

terramaster f2210 photo 10

Dopo ben 4 anni torniamo a parlare di Terramaster dando uno sguardo più ravvicinato ad un prodotto dual-bay rivolto alle SOHO (Small Office / Home Office) e agli utenti domestici; il Terramaster F2-210.

 

logo

“Terramaster è un marchio internazionale specializzato in prodotti per il private cloud storage professionale, come, ad esempio, l'altamente efficiente, sicuro, stabile, multifunzionale NAS network storage.

Avvalendosi di un eccellente modello hardware e della capacità di creazione di un software affidabile, l'obiettivo di Terramaster è quello di offrire prodotti di altissima qualità, elevata sicurezza e grande valore. Soluzioni semplici e sicure per l'immagazzinamento dati nel cloud, accompagnate da un'eccellente attenzione al cliente, per rispondere alle necessità di immagazzinamento virtuale della piccola e media impresa, della casa e di ambienti SOHO.

TerraMaster ha riscosso un grande successo di vendite in più di 40 Paesi, guadagnandosi un'ottima reputazione in settori di vario tipo: imprese, servizi medici ed educativi e sul mercato dell'intrattenimento domestico.” Source.: www.terra-master.com

In passato abbiamo già avuto modo di testare un prodotto dell'azienda, nello specifico un Terramaster F2-NAS (potete trovare la recensione completa al seguente indirizzo: https://www.xtremehardware.com/networking/nas/terramaster-f2-nas2-2015091810971/) e la curiosità di testare un altro prodotto a distanza di 5 anni era alta; cosi lo abbiamo fatto!

terramaster f2210 spec 17

Il Terramaster F2-210 dunque viene presentato e commercializato come un prodotto di fascia entry-level, economico (circa 150€ su Amazon) che però co consente di godere di buone performance e addirittura di transcodifica video in 4K per godere di contenuti multimediali in streaming diretto sul prodotto.

Dotato di processore ARM V8 ( Cortex A53) quad-core operante alla frequenza di 1.4GHz, il Terramaster F2-210 viene equipaggiato con 1GB di RAM DDR4 che, lo diciamo fin da subito, è forse il punto debole di questo prodotto.
Sia chiaro che questo aspetto non impedisce il trasferimento dei file ad alta velocità o lo streaming di contenuti video (anche H.265 4k fino ad un massimo di 30fps), ma notiamo attese particolarmente "lunghe" (una decina di secondi o poco piu) in fase di apertura dei panelli "Applicazioni", "Pannello di controllo" o del File Manager, presenti all'interno del sistema operativo TOS 4.0.x; nulla da far gridare allo scandalo, ma un aspetto da segnalare.

Per quanto riguada le connessioni esterne il sistema ci mette a disposizione 2 porte USB 3.0 e la porta LAN RJ-45 da 1Gbps; niente HDMI.

Di seguito inseriamo la tabella contenente le specifiche tecniche ed una serie di feature di sistema traendo le informazioni direttamente dalla pagina ufficiale del prodotto: https://www.terra-master.com/it/products/homesoho-nas/f2-210.html

terramaster f2210 spec 01

terramaster f2210 spec 02

terramaster f2210 spec 03

terramaster f2210 spec 04

terramaster f2210 spec 05

terramaster f2210 spec 06

terramaster f2210 spec 07
terramaster f2210 spec 08

terramaster f2210 spec 09

 

terramaster f2210 spec 10

terramaster f2210 spec 11

terramaster f2210 spec 12

terramaster f2210 spec 13

terramaster f2210 spec 14

terramaster f2210 spec 15

terramaster f2210 spec 16

 

Configurazione e dettagli TOS 4.0.x

Come possiaamo notare l'elemento interessante è il TOS giunto alla versione 4.0.x.

terramaster tos 01

Rinnovato per quanto riguarda la veste grafica e soprattutto nei contenuti questo sistema operativo ci consente ora l'installazione di numerose applicazioni adatte a quasi ogni scopo (possiamo ad esempio ospitare un sito web, un ecommerce o installare Plex Media Server per vedere contenuti multimediali), l'utilizzo di Snapshot per aumetare la sicurezza dei nostri dati e garantirne il recupero in caso di eliminazione accidentale, l'accesso da remoto grazie alla funzione TNAS.online o da mobile grazie all'applicazione TNAS Mobile.

Questo proietta l'azienda e il prodotto nella direzione corretta (già nelle scorse edizioni sia l'interfaccia che alcune features erano all'avanguardia) ovvero quella che segue la concorrenza; lavorando ancora un po' sul supporto di altre applicazioni il divario può ulteriormente assottigliarsi.

terramaster tos 02

La configurazione di sistema è semplice e guidata e per nulla diversa da quanto proposto dalla concorrenza che è perfettamente allineata anche sotto questo punto di vista; per i dettagli relativi all'inizializzazione di sistema vi rimandiamo alla video recensione presente ad inizio pagine e sul nostro canale di Youtube.

terramaster tos 03

Se invece volete approfondire il sistema operativo TOS 4.0.x vi rimandiamo al video approfondimento della durata di circa 10 minuti relativo al sistema operativo stesso dove faremo una panoramica dei vari menù presenti, delle impostazioni e applicazioni installabili.

SSL
XtremeShack