• NAS
  • Posted
  • Hits: 6073

Drobo 5N

Tags: nasreviewrecensioneCloudDrobo 5N

Drobo 5n image 12

Torniamo a parlare di N.A.S. (Network Attached Storage), andando ad analizzare le caratteristiche e le performance di un prodotto dal design e dalle caratteristiche interessanti, mai viste fino ad ora: il Drobo 5N.

drobo logo black hires

Drobo nasce nell’ormai lontano 2005 a San José, in California con l’intento di fornire a privati ed aziende device di storage esterno, come hard disk esterni e N.A.S. Con il passare degli anni la posizione dell’azienda all’interno di questo panorama è diventata sempre più rilevante guadagnando apprezzamenti e consensi da parte del grande pubblico.

Nel 2012 l’azienda rientra nella “top 10” delle aziende della Silicon Valley nella quale si vorrebbe andare a lavorare. Tra le sue innovazioni citiamo l’innovativo sistema di archiviazione “BeyondRAID” presente all’interno dei suoi NAS.

Drobo 5n Drobo 5n Review Drobo Storage Products 2016 10 27 22 37 02

Per la prima volta, dunque, trattiamo un prodotto di questa azienda che si sta facendo strada tra colossi del calibro di Synology o QNAP, decisamente più famosi ed in vista nel nostro paese.

Il Drobo 5N è dunque un NAS a 5 bay rivolto a utenze domestiche e piccole aziende che cercano, qualità, performance ed espandibilità, sia hardware che software, senza rinunciare alla semplicità di utilizzo.

Il sistema è mosso da una CPU multi-core sviluppata da ARM che consente la gestione del back-end del Sistema Operativo e del Beyond RAID, contenuti all’interno di una SSD mSATA, se installata.

Caratteristiche tecniche come appunto modello della CPU o quantitativo di RAM non sono riportate, come vedremo nella prossima pagina, all’interno del datasheet delle specifiche tecniche perche Drobo lascia spazio alle features ed alla funzionalità del prodotto, caratteristiche che gli utenti “toccano con mano”.

Andiamo dunque a vedere come si comporta questo prodotto sottoponendolo ai nostri test.