Ciao Mondo 3!

17 hs-210Design e silenziosità sono le peculiarità dell'articolo che andiamo ad analizzare oggi, il NAS HS-210 SIlent prodotto da QNAP.

Questo Network Attached Storage si affianca dunque alle soluzioni dual-bay prodotte dall'azienda taiwanese e rivolte alle famiglie o alle piccole imprese.

 

 

 

 

 

QNAP System nasce nel 2004 con l’intento di produrre dispositivi di archiviazione NAS e prodotti atti alla sorveglianza video NVR per le piccole/medie aziende sparse in tutto il globo.

Con sede a Taipei e uffici in Cina e Stati Uniti, QNAP è diventata leader mondiale nella produzione di tali prodotti. Tale successo è dovuto all’incredibile qualità costruttiva dei suoi articoli e alle performance che questi garantiscono, grazie soprattutto alla eccellente natura dei software che corredano questi prodotti, in grado di garantire servizi di prim’ordine.

QNAP logo

In passato abbiamo già recensito alcuni degli ottimi prodotti commercializzati da QNAP:

In tutti i casi ci siamo trovati di fronte a dei prodotti dall'ottima qualità costruttiva, buone performance e dotate di un software davvero notevole.

Il prodotto che analizzeremo oggi non è da meno; l'HS-210 è infatti un NAS a due bay dal design elegante e moderno animato dall'ottimo sistema operativo QTS 4.1.0 e dalle buone performance, anche se non al top.

Il sistema è spinto da un processore Marvell operante alla frequenza di 1.6GHz e corredato da 512MB di RAM, sufficienti per gestire lo spostamento dati, le due porte USB 3.0 presenti, 2 porte USB 2.0 e lettore di schede SD.

Andiamo a vedere nel dettaglio il prodotto.

http://www.youtube.com/watch?v=OGMiHH0N9zU

 

QNAP HS-210 Prodotto recensito da Angelo Ciardiello in data 23 Aprile 2014. Voto: 4. Prezzo medio in Italia 240€


QNAP HS-210: caratteristiche tecniche

Riportiamo di seguito l'elenco delle caratteristiche tecniche del QNAP HS-210.

Vi ricordiamo che è possibile consultare tali caratteristiche anche sul sito internet del produttore al seguente indirizzo:

http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=574&n=20387&g=1

01 hs210_spec

 

02 hs210_spec

03 hs210_spec

04 hs210_spec

05 hs210_spec

06 hs210_spec

Riportiamo inoltre le tre tabelle contenenti tutte le caratteristiche tecniche dei NAS fino ad ora analizzati.

tab comp1

tab comp2

tab comp3


QNAP HS-210: box & bundle

La confezione del QNAP HS-210 è bianca e ricca di informazioni preziose all'utente che è intenzionato ad acquistare il prodotto.

La parte frontale presenta un’immagine del prodotto in bella mostra con in alto il logo dell'azienda e il modello del prodotto.

Subito sotto vi è un elenco riportante gli aspetti più interessanti del prodotto stesso.

01 hs-210

Informazioni ed immagini più dettagliate potete trovarle sulle parti laterali della confezione; qui infatti troviamo un elenco dei servizi offerti dal sistema, in numerose lingue, mentre sulla facciata opposta troviamo la descrizione del prodotto e le feature.

02 hs-210 03 hs-210

Il retro, di colore azzurrino, riporta alcune schermate relative al sistema operativo, un’immagine del prodotto, numerose icone rappresentanti feature e applicazioni disponibili per questo sistema e una coppia comodamente seduta sul divano in salotto, posto ideale dove tenere l'HS-210.

04 hs-210

Apriamo la confezione e notiamo che il QNAP HS-210 viaggia al sicuro grazie al poliuretano espanso che tiene ben saldo il prodotto al riparo da eventuale botte o scossoni.

05 hs-210

All'interno della scatola troviamo il prodotto ed un'altra scatola di cartone contenente:

  • un cavo di rete LAN RJ-45;
  • un cavo di alimentazione con presa tedesca shucko;
  • il trasformatore di corrente;
  • un manuale "quick installation guide";
  • viti di serraggio per hard disk da 2.5 e 3.5 pollici.

Come da abitudine non troviamo nessun CD contenente software o documentazione digitale, tutto rintracciabile online sul sito del produttore.

06 hs-210


QNAP HS-210: primo contatto

Abbiamo sempre detto che i NAS più belli che avevamo testato erano quelli di Shuttle, eleganti e dalle linee morbide, beh ora abbiamo un nuovo vincitore, a mani basse...

07 hs-210

Il sistema è sottile e si sviluppa in piano piuttosto che in verticale, la parte frontale è in plastica rimovibile e riporta la scritta "SilentNAS" accanto al logo del produttore.

Nel centro è presente un LED di funzionamento di sistema.

08 hs-210 09 hs-210

La superficie superiore è completamente in metallo striato e nell'angolo in basso a sinistra troviamo il logo del produttore. Questa scelta permette al sistema di dissipare il calore prodotto dai dischi e dalla CPU senza bisogno di ventole all'interno dello chassis.

La qualità costruttiva è di livello veramente elevato.

10 hs-210

Le parti laterali son caratterizzate dal proseguo della banda nera che abbraccia tutto il prodotto, non troviamo prese d'aria o loghi particolari.

11 hs-210 12 hs-210

Sul retro trovano spazio il connettore di alimentazione, il tasto di reset delle impostazioni, il lettore di schede SD, due porte USB 2.0, il connettore LAN RJ-45, due porte USB 3.0 ed il tasto di accensione. Sebbene il posizionamento posteriore di tutte le porte non rovina le linee eleganti dell’HS-210, l’accesso a queste porte è difficoltoso nel caso in cui il NAS si trovi in un mobile TV. Sono assenti uscite video ed in particolare l’HDMI, cosa che ci lascia abbastanza perplessi di fronte ad un prodotto destinato al salotto.

13 hs-210

14 hs-210 15 hs-210

Il fondo, in plastica, presenta quattro grandi piedini antiscivolo, le etichette riportanti alcune informazioni e codici di prodotto e le viti per aprire lo stesso.

16 hs-210

Accedere ai vani dei dischi è assolutamente semplice, basta infatti tirare la parte frontale per far in modo che questa venga via.

17 hs-210 18 hs-210

Notiamo come il retro del frontale presenti il vetrino per il LED di funzionamento ed un piccolo magnete che permette la chiusura del frontale stesso.

20 hs-210

Una volta tolto il frontale notiamo i due bay ancorati da due alette che presentano la scritta "push".

Nel mezzo la fessura per il magnete ed il LED di funzionamento.

19 hs-210

Rimuovere quindi i bay è semplice, basta premere sulla scritta "push" e tirare il bay, come consigliato dalla scritta "pull" presente sui di essi.

21 hs-210 22 hs-210

I bay sono completamente in metallo, eccezion fatta per la parte frontale in plastica rigida.

La costruzione è ben fatta e la scelta del metallo è azzeccata in quanto dissipatore di calore, soprattutto in un sistema come questo privo di ventola, dove lo chassis stesso, in metallo, fa da dissipatore.

23 hs-210 24 hs-210

25 hs-210 26 hs-210


QNAP HS-210: visto da vicino

 

Andiamo dunque ad analizzare la struttura interna del QNAP HS-210.

Per farlo ci basta rimuovere le viti che troviamo sul fondo del prodotto e togliere il fondo stesso.

27 hs-210 28 hs-210

Come possiamo notare la struttura è minimal e completamente in alluminio, materiale che, come già spiegato, aumenta le proprietà di dissipazione termica.

29 hs-210

30 hs-210 31 hs-210

La parte centrale dello chassis è caratterizzata da un "divisore" di plastica dove è presente il sistema di ancoraggio dei bay e da dove parte il vetrino del LED di stato.

32 hs-210

Rimuovendo la scheda a T notiamo una noce di pasta termica in corrispondenza della CPU Marvell da 1.6GHz, appoggiata su uno strato di alluminio.

33 hs-210 34 hs-210

Da un lato della scheda a T troviamo la batteria a tampone ed i vari collegamenti esterni come porte USB, lettore di schede e quant'altro.

Girando la scheda notiamo bene le due porte SATA del quale il sistema è dotato e la memoria RAM vicino alla CPU, che si trova nella parte centrale.

35 hs-210

Installiamo dunque i due dischi Western Digital Red da 1 TB ciascuno e avviamo il prodotto.

36 hs-210


QNAP HS-210: prima configurazione

 

Come accennato nelle pagine precedenti il QNAP HS-210 viene venduto sprovvisto di CD contenente software.

Per effettuare la prima configurazione dunque rechiamoci sul sito del prodotto (http://www.qnap.com/v3/it/product_x_down/product_down.php?temp_name=HS-210) e scarichiamo il software QNAP Qfinder che ci permetterà di riconoscere automaticamente il prodotto collegato alla rete.

01 hs-210_screens

Una volta individuato il prodotto, il software ci avviserà che questo non è ancora stato configurato e ci chiede se vogliamo effettuare tale operazione; accettiamo.

02 hs-210_screens

Una schermata ci riporta alcune informazioni sul prodotto trovato, come ad esempio il modello o l'indirizzo IP.

Possiamo dunque scegliere se effettuare una installazione rapida o manuale; optiamo per quest'ultima.

03 hs-210_screens

Scegliamo dunque il nome da assegnare al NAS sulla rete, la password di amministratore di sistema e la configurazione del disco.

Possiamo scegliere se creare un volume in RAID 0 , RAID 1, JBOD, lasciare i dischi singoli o effettuare in un secondo momento questa operazione.

04 hs-210_screens

Passiamo alle impostazioni relative alla rete, decidiamo se lasciare che il sistema imposti automaticamente l'indirizzo IP (DHCP) o assegniamolo manualmente.

05 hs-210_screens

E' giunto il momento di installare il firmware e dunque il QTS 4.1.0.

Possiamo scegliere se farlo scaricare automaticamente dal sistema o, nel caso l'avessimo scaricato noi direttamente dal sito di QNAP, caricarlo dal PC.

06 hs-210_screens

Diamo un ultimo occhio alle impostazioni scelte ed andiamo avanti fino al completamento della configurazione.

07 hs-210_screens 08 hs-210_screens

09 hs-210_screens

Per accedere dunque al NAS tramite browser apriamo quest'ultimo ed inseriamo nella barra degli indirizzi l'indirizzo IP dell'HS-210.

Verremo accolti da una nuova schermata di QNAP ricca di immagini e fotografie; effettuiamo l'accesso in alto a destra inserendo le nostre credenziali scelte in fase di configurazione.

11 hs-210_screens

Ed eccoci all'interno dell'ottimo sistema operativo di QNAP, il QTS 4.1.0; possiamo ora effettuare qualsiasi operazione sul nostro HS-210.

12 hs-210_screens 13 hs-210_screens


QNAP HS-210: configurazione, metodologia dei test

I test sono stati effettuati mediante alcuni dei software più utilizzati, completi e affidabili:

  • Intel NAS Perfomance Toolkit
  • Robocopy
  • Spostamento file SMB
  • phpBB + Apache Benchmark

I dischi utilizzati per il test sono due Western Digital RED da 1TB in configurazione RAID 0 e RAID 1.

Inoltre abbiamo testato la velocità di trasferimento file delle porte USB 3.0 del quale il sistema è dotato e abbiamo comparato i valori con quelli registrati da una piattaforma fissa e altri NAS dotati di tale porta.

Ecco un breve riassunto della configurazione utilizzata per effettuare i test sul PC:

 

config

 

Il sistema è stato collegato ad uno switch NETGEAR ProSafe GS108T in grado di supportare il protocollo Link Aggregation che però non è utilizzabile dal nostro QNAP HS-210, sprovvisto di 2 porte LAN e quindi di tale funzione.


QNAP HS-210: Intel NASPT

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

naspt0 naspt1

naspt 1

Analizziamo i dati di questo benchmark partendo dai risultati ricavati in ambito multimediale, ovvero riproduzione e registrazione di video in alta definizione.

Notiamo che il QNAP HS-210 si posiziona nella seconda metà della classifica facendo registrare risultati distanti da altre soluzioni dual bay dotate di componentistica più veloce o memoria più capiente.

l'HS-210 RAID 1 si posiziona terz'ultimo, registrando valori vicini a quanto mostrati dal D-Link DNS-320L, sicuramente non "bello" come il QNAP ma che costa attualmente circa 190€ in meno... non poco direi.

naspt 2

Passiamo alla suite di test relativi all'ambito office.

In questo frangente il QNAP HS-210 rialza la testa e nonostante sia comunque nella seconda metà della classifica fa registrare valori superiori a 35MB/s, vicini a quanto registrati dall'Asustor AS-608T, soluzione aziendale.

naspt 3

Nel grafico relativo allo spostamento dei dati l'HS-210 si posiziona nuovamente nella seconda metà della classifica.

Utilizzando il volume in RAID 0 il sistema fa registrare la velocità massima di 75MB/s in scrittura su NAS.

Tale valore scende a 68,9 MB/s in configurazione RAID 1.

In questo caso le differenze con il D-Link son molto marcate e ridanno il giusto credito alle performance del QNAP HS-210.


QNAP HS-210: Robocopy & SMB

 

Robocopy

Robocopy è un’applicazione installata nei nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento, il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag&drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

Riportiamo, a differenza dei precedenti articoli, solamente i risultati dei test relativi ai file da 512MB e 4GB in quanto i valori registrati combaciavano per tutte le dimensioni testate.

robocopy 0

robocopy 1

Il secondo grafico è relativo alle performance del QNAP HS-210 in upload, ovvero in scrittura da PC verso il NAS.

Notiamo immediatamente che l'HS-210 si posiziona in fondo alla classifica sia in configurazione RAID 0 che RAID1

Superiamo i 40MB/s, arrivando a 47 MB/s in versione RAID 1.

Lo spostamento di numerose fotografie fa abbassare notevolmente le perfomance portando la velocità a 17,45MB/s in configurazione RAID 1.

Il sistema risulta essere dunque decisamente più lento rispetto a quanto visto da altre soluzioni.

robocopy 2

In download (NAS -> PC) le performance aumentano considerevolmente nonostante l'HS-210 vada a ricoprire la penultima e la terzultima posizione del grafico.

Raggiungiamo la velocità di 87 MB/s in RAID 0 spostando il file da 4GB; anche spostando la cartella di immagini le performance non calano drasticamente fermandosi a 67MB/s in RAID1.

SMB

 

smb 0

smb 1

I test effettuati attraverso l'utilizzo di protocollo SMB confermano quanto visto pocanzi.

In upload il sistema raggiunge al massimo i 47,67MB/s scendendo a 16 MB/s (RAID 0) nello spostamento di immagini.

smb 2

Come per robocopy le cose migliorano, ovviamente, in download confermando una velocità massima che si aggira intorno agli 87-88MB/s nello spostamento del file da 512MB.

Meglio nello spostamento della cartella di immagini dove la velocità media del prodotto si aggira sui 73,5MB/s.

In entrambi i casi comunque sono i valori più bassi registrati in questo test.


QNAP HS-210: phpBB & USB 3.0

 

Con questo test effettuato attraverso il sistema operativo Kali Linux, utilizzando il software Apache Benchmark (ab) ed attivando il supporto phpBB sul NAS abbiamo potuto ricavare quanto tempo impiega il sistema per gestire 1000 richieste di accesso ad una pagina web hostata sul NAS stesso.

Ecco il risultato del test.

kali

phpbb

Le 1000 richieste di accesso alla pagina web di prova hostata sul nostro QNAP HS-210 sono state gestite piuttosto velocemente, in circa 7,6 secondi.

Notiamo che rispetto al Synology il tempo impiegato è estremamente inferiore mentre l'Asustor AS-202TE, anch'esso dual bay, è risultato essere ancora più veloce di circa 2 secondi.

Il test è stato effettuato in RAID 1 su tutti i sistemi.

USB 3.0

Riportiamo ora il test relativo alle porte USB 3.0.

Abbiamo copiato tre file differenti, un film in formato mkv, un avi ed un photoalbum con all'interno 10 fotografie aventi come dimensione 11,8MB l'una.

Ecco il risultato dei test paragonato ai NAS precedentemente testati dotati anch'essi di USB 3.0 ed ad un PC dotato di USB 3.0.

usb3

Notiamo come le performance in lettura siano buone anche se distanti da quanto registrato dal Synology DS1513+; abbiamo raggiunto comunque la velocità media di 46MB/s circa, leggermente inferiore alle altre soluzioni ma ugualmente più veloce del QNAP TS-220.

In scrittura le cose cambiano, infatti la velocità media più elevata raggiunta è stata di 23,72 MB/s durante lo spostamento del file .MKV.

Il valore più basso è pari a 13,2 MB/s, il minimo in assoluto, registrato spostando una cartella di immagini.

Un aspetto sul quale QNAP dovrebbe sicuramente lavorare.


QNAP HS-210: consumi e rumorosità

 

consumi

I consumi registrati dal QNAP HS-210 sono in linea con quanto visto da altre soluzioni dual bay.

Abbiamo un consumo massimo pari a 17W mentre a riposo il nostro sistema scende ad appena 14W di assorbimento energetico, 8W senza dischi.

Per quanto riguarda la silenziosità del prodotto è assolutamente fuori discussione.

E' l'aspetto per il quale è stato creato e non per niente si chiama "SilentNAS".

Il rumore dipenderà dunque dai dischi che avete installato, nel nostro caso comunque come si dice..."il silenzio è d'oro"...


Conclusioni

argentodesign

 

Prestazioni 3 stelle

Le prestazioni generali di questo prodotto sono leggermente sotto la media di quanto visto. In lettura l'HS-210 si comporta ancora bene, in scrittura le prestazioni calano drasticamente così come le prestazioni della USB 3.0 non sono proprio il massimo.

Grave la mancanza di una porta HDMI e scomode tutte le porte sul retro.

Rumorosità 5 stelle

Questo è l'HS-210 SilentNAS mica per niente....zero ventole...zero rumore... o quasi

Qualità dei materiali 5 stelle

Completamente in alluminio e bordo in plastica rigida, cerniere che non scricchiolano e solidità garantita. Eccellente

Software e supporto 5 stelle

 Il QTS 4.1.0 è una sicurezza grazie alla facilità di utilizzo le numerosissime applicazioni disponibili e la community presente.

Prezzo 3 stelle

240€ circa per questo prodotto sono un po' tanti a nostro avviso, bellissimo oggetto di design e buon NAS, ma a quel prezzo troviamo soluzioni in grado di trasformarsi in media player grazie all'HDMI.

Complessivo 4 stelle  

 

 

Le considerazioni riguardanti questo prodotto sono forse leggermente contrastanti e spieghiamo subito il motivo.

Da una parte abbiamo un prodotto dal design assolutamente vincente e dalla qualità costruttiva eccellente.

I materiali utilizzati per lo chassis e per i bay permettono una perfetta dissipazione passiva e pertanto non è indispensabile l'utilizzo di una ventola che potrebbe produrre rumore.

Questi aspetti fanno in modo che l'HS-210 sia il NAS perfetto da posizionare in salotto accanto al televisore, ma qui giunge un aspetto negativo, manca una porta HDMI che su un prodotto del genere sarebbe stata assolutamente perfetta. Anche la disposizione posteriore di porte USB 3.0 e lettore SD non facilita l’utilizzo del NAS in un mobile TV.

Il collegamento tramite HDMI e l'utilizzo dell'ottimo sistema operativo QTS 4.1.0 avrebbero trasformato l'HS-210  in un perfetto multimedia center per la famiglia, oltre che come oggetto di arredo. Ci saremmo aspettati a tal proposito la possibilità di utilizzare il NAS come media center, come già visto per la serie QNAP serie L.

Altra nota dolente sono le performance non brillanti di questo prodotto che in lettura si comporta ancora benone, raggiungendo gli 85MB/s, comunque lontani da quanto registrato da altre soluzioni dual-bay che raggiungono e superano i 100MB/s.

In scrittura il sistema risulta essere lento in molte occasioni non riuscendo a raggiungere neanche i 50MB/s.

Inoltre anche il test Intel NASPT ci ha mostrato come in ambito multimediale il prodotto non si sia comportato in maniera eccellente anche se a nostro avviso riuscirebbe a gestire senza problemi un film in alta definizione se streammato da un disco interno.

Rimane il fatto che il QNAP HS-210 rimane un NAS pensato per chi non è interessato a performance velocistiche generali ma che punta molto al design e vuole un articolo da poter tenere in salotto.

I 250€ circa di questo prodotto però, ci fan pensare se veramente ne varrebbe la pena acquistarlo da tenere in salotto accanto ad una televisione. Di sicuro quest’ultima deve essere una Smart TV con supporto al D.L.N.A., al fine di poter accedere ai contenuti del NAS. Anche in questo caso perderemmo però un sacco di feature presenti in molti NAS multimediali che avrebbero fatto la gioia dell’utente.

 

Pro

  • Materiale costruttivo
  • Qualità Costruttiva
  • Design
  • Buone performance in lettura
  • Software e supporto
  • Consumi e silenziosità

 

Contro

  • Performance in scrittura
  • Mancanza porta HDMI
  • Performance USB 3.0
  • Prezzo un po' elevato

 

Ringraziamo QNAP per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello

Pubblicità