QNAP QGD-1602P - Switch Smart Edge PoE

Indice articoli

00 QGD 1602P Intro dc0c6

Nel processo di riduzione dei costi, accentramento delle risorse e semplificazione della rete, sicuramente il nodo Switch, NAS, Server è uno dei punti cardini su cui tutti i tecnici IT cercano di focalizzarsi. In primis perché più device andiamo ad installare, più alta sarà la possibilità di una defezione, a seguire perché più alti saranno i costi sia di acquisto sia di gestione. Per mettere una pezza a questo problema che sicuramente “affliggerà” principalmente piccoli uffici dove non vi è una necessità di potenza allo stato puro ma più facilmente ci sarà necessità di flessibilità è proprio QNAP con la sua nuova linea di prodotti chiamati QGD di cui noi oggi andremo a mostrarvi il modello 1602P

UNBOXING

01 QGD 1602P BOX 01 dfe97

01 QGD 1602P BOX 02 bbf2c

QNAP non cambia strategia e la scatola con cui ci arriva è ormai la classica di qualsiasi prodotto della casa taiwanese, quindi colore marrone chiaro con applicati sopra degli sticker che ci indicano esattamente le principali caratteristiche del prodotto che contiene ed in bella vista una foto proprio dello Switch in oggetto.

02 QGD 1602P Bundle bdf10

All’interno troveremo una scatola con il bundle in dotazione

  • Manuali di istruzione e garanzia
  • Supporti per fissare lo switch sul Rack
  • Piedini in gomma nel caso volessimo appoggiare lo switch su una superficie piana
  • Viti per l’installazione degli HDD
  • Dissipatori per memorie M2
  • Cavo alimentazione
  • Un cavo di Rete
  • Ed ovviamente il nostro switch, che chiamarlo switch è decisamente riduttivo!

Specifiche e Descrizione Tecnica:

Il QGD-1602P di QNAP è il primo switch gestito al mondo a supportare le macchine virtuali. Vedremo come nel dettaglio più avanti, per ora vediamo cosa ci propone a livello tecnico.

03 QGD 1602P Front 01 37d18

Sul frontale troviamo un monitor LCD da cui sarà possibile visualizzare l’IP in tempo reale e le informazioni firmware dello switch e del sistema QTS per aiutare a comprendere lo stato della rete e subito a fianco abbiamo i pulsanti di controllo consentono di configurare e riavviare direttamente il sistema.

03 QGD 1602P Front 02 9b0a2

A seguire troviamo due porte USB 3.2 Gen 1 che consentiranno il collegamento a dischi rigidi esterni, o stampanti.

03 QGD 1602P Front 03 e1265

 

Le prime porte che troveremo, di cui due con interfaccia 5GbE e due Gigabit saranno dedicate al sistema Host, mentre le successive 16 porte RJ45 e le ultime due SFP+ saranno dedicate allo switch. Tutte le porte RJ45 supportano lo standard POE, più in dettaglio le prime 4 porte con standard POE++ offrono fino a 90 watt e connettività 2,5GbE per porta per soddisfare le richieste dei dispositivi a consumo elevato di energia, quindi avremo altre quattro porte con standard POE+ che offrono fino a 30 watt e connettività 2,5GbE per porta e le ultime 8 porte con standard 802.3at PoE che garantiscono fino a 30 watt e connettività Gigabit per porta, per finire in bellezza troviamo altre due porte SFP+ con velocità fino a 10GbE per collegare computer, switch LAN e NAS garantendo una banda elevata per applicazioni come la virtualizzazione, editing video 4K e condivisione dei file.

qgd 1602p virtualized applications 24d21

Ovviamente non dovremo andare a collegare con un patch-cable lo switch all’host, in quanto i due sistemi sono interconnessi internamente tramite uno switch virtuale con una banda interna fino a 20GbE. Le due porte 5GbE e due Gigabit aggiuntive possono essere collegate a più host per l’implementazione di più macchine virtuali.

03 QGD 1602P Front 04 11ad0

Sul frontale troviamo, infine, i pulsanti di ripristino indipendenti per Switch e Host ed i relativi indicatori LED.  Sarà quindi possibile ripristinare separatamente lo switch e QTS tramite i pulsanti di reset indipendenti per garantire un’alimentazione PoE stabile durante il ripristino di QTS o operazioni continue delle VM su QTS durante il ripristino di QSS (lo Switch). È inoltre possibile visualizzare lo stato dei sistemi QTS/QSS, dischi rigidi, PoE e ventole di sistema tramite gli indicatori LED.

Per ultimo troviamo il pulsante di accensione QTS Host indipendente, cosicché durante lo spegnimento di QTS tramite questo pulsante di accensione, lo switch possa ancora offrire la trasmissione dei dati nella rete LAN e garantire operazioni senza interruzione senza influire sullo stato di QTS.

04 QGD 1602P Internal 01 c1f4d

04 QGD 1602P Internal 02 b9ad5

Ma andiamo ora a vedere l’interno di questo “switch”. Il QGD-1602P monta una CPU Intel® Atom® C3758 con 8-core operanti ad una frequenza di 2,2 GHz. Questo processore nato e studiato per applicazioni server viene lanciato da Intel a fine 2017 e ci garantisce le prestazioni necessarie grazie alla cache da 16MB ed un consumo praticamente irrisorio (siamo intorno ai 25W di TDP) anche se con un processo produttivo a 14nm. L’utilizzo di questo processore ci permetterà di installare fino ad un massimo teorico di 256GB di memoria DDR4 (QNAP ci permette di installare fino a 64GB di SoDimm DDR4 avendo a disposizione solo due slot di memorie e considerando che la massima taglia di memoria sodimm è da 32GB) e sfruttare in pieno la banda messa a disposizione dal PCI-E di 3a generazione. Abbiamo infatti due slot PCIe Gen3 x4 di espansione che ci consentono l’installazione di schede di rete 10GbE, schede SSD M.2/10GbE QM2 a due porte, schede USB 3.2 Gen 2 (10Gbps) o adattatori wireless per migliorare le funzionalità core.

04 QGD 1602P Internal 03 75fde

Per concludere la parte puramente tecnica costruttiva non possiamo non menzionare due slot SSD M.2 NVMe per la cache SSD per aumentare le prestazioni IOPS ed il supporto a due unità SATA 2.5”.

04 QGD 1602P Internal 04 f12fa

 


QuNetSwitch: Gestione Livello 2

Come anticipato nella descrizione il QGD-1602P integra sia una parte Switch che una parte Host (un mini-Nas). Analizziamo ora le caratteristiche dello switch. Il QGD-1602P offre funzioni complete per la gestione Livello 2 (inclusi VLAN, LACP, e LLDP) per il controllo efficiente della rete tramite il grouping IP e la gestione della banda. Sono inoltre disponibili potenti funzioni di sicurezza (inclusi IGMP Snooping, MAC statico, QoS, e Wake-on-LAN) che si adattano a semplici ambienti di rete e a facili installazioni. Oltre a QSS (QNAP Switch System), il QGD-1602P offre anche una interfaccia web facile da usare, QuNetSwitch (via QTS), per aiutare il personale IT a controllare senza problemi la gestione Livello 2 e le reti PoE. Il dashboard e l'area delle analisi statistiche visualizzano tutte le informazioni su switch e PD, rendendo la gestione centrale dei dispositivi alimentati più intuitiva e semplice.


00 Overview ac8e8

Nella prima schermata Overview avremo infatti tutta una serie di indicatori che ci permetteranno di tenere sotto controllo le caratteristiche principali dello switch, quindi quali porte sono connesse, lo stato di utilizzo della CPU e relativa temperatura e, cosa importantissima, lo stato di utilizzo delle risorse PoE. Noi per fare una prova abbiamo collegato un IpPhone Cisco 7975 che lo vedete collegato appunto alla porta 15.

01 MAC History 3581e

Nella sottoschermata Devices è MAC History avremo già un piccolo LOG molto interessante per capire chi si è connesso e quando a questo switch. Inoltre, cliccando sul tastino di “power” a fine della riga della singola entry potremo decidere anche di inviare un segnale Wake On Lan immediato oppure “differito”.

03a Ports Statistics 2a3e9 03b Ports Config 9b94d 03 Ports Status c2dd4

04a PoE Consumption fbda6 04b PoE Config b17db 04c PoE Schedule 19569

05 VLAN 61815 06 Link Aggr c8de3 07a Traffic Limit d7255

07a Traffic c5030 08 Secutiry dab6f 09a IGM Snooping a8297

010 QoS 8b02f 011 Port Mirroring f1e46 09a IGM Snooping Statsa 10f3a

012 LLDP 1da9e 013 Loop Protection 2644e

 

 

Passando alla parte di configurazione dello switch i parametri che potremo andare a settare sono tutti quelli che ci aspetteremo da un Switch di Livello II. Quindi oltre all’analisi dello stato delle porte, alla configurazione del PoE porta per porta, creazione di VLAN, Link Aggregation, fino all’analisi e settaggio del QoS (Quality of Services – che ci permetterà di migliorare il traffico nella rete andando a classificare e assegnando priorità ad un tipo di pacchetto / device rispetto ad un altro) arrivando fino alla Loop Protection (che proprio come ci dice il nome rileva ed evita la formazione di loop sulle porte Ethernet)

014a System Info 9f8d2 014b System Settings 505f1 014c System Logs 32cb8

Chiude la parte software il pannello riguardante il “System Management”, dove potremo andare a verificare le informazioni dettagliate dello Switch (risorse utilizzate, temperature, velocità ventole etc etc), nonché settare IP, Password, TimeZone ed una pagina dedicata ai LOG dello switch.

015 Host Control b9468

Come ultima schermata, molto utile se non abbiamo diretto accesso al nostro switch, un piccolo pannello chiamato “Host Control Management” dove potremmo andare ad avviare, riavviare o spegnere la parte Host dello Switch.


QTS – NAS / HOST

00a Control Panel 90a97

Ed eccoci alla parte che non ti aspetteresti di trovare in uno Switch, ossia la parte Host. Ma che cosa è questa parte Host? Non è altro che un piccolo sottosistema QTS integrato nello switch stesso con il quale lavora in perfetta sinergia. Per chi è già abituato al sistema QTS di QNAP non è nulla di nuovo, ci troveremo a nostro agio in un ambiente totalmente familiare con cui dialogare sarà intuitivo e rapido. Non ci divulgheremo troppo in questo articolo sulla parte “Host/Nas” in sé per sé poiché ne abbiamo già parlato ampiamente negli articoli precedenti e sui nostri video sul canale YouTube. L’unica differenza che noteremo sarà l’icona QuNetswitch che non sarà altro che un “collegamento” all’interno di QTS per andare a toccare tutti i parametri del QSS che abbiamo visto in precedenza

01 QSS in QTS b2dc9

Vogliamo tuttavia spendere due parole sul perché QNAP abbia deciso di creare questo “ibrido” e su quali possano essere le destinazioni d’uso più interessanti.

Partiamo dalla prima domanda, perché avremmo bisogno di un sistema operativo che ci permetta di creare macchine virtuali in uno switch? Semplicemente perché grazie a questo stratagemma potremmo andare ad installare un firewall come pFsense con un semplice click, oppure perché non installare e configurare Zabbix (un software opensource che ci permetterà di tenere sotto controllo lo stato della nostra rete aziendale), o ancora potremmo installare FreePBX che ci permetterà, grazie anche alle porte PoE di cui dispone lo Switch, di creare in pochi passaggi un centralino telefonico. Ultima ma non per importanza è la possibilità di avere un sistema di videosorveglianza integrato iin un’unica unità 1U grazie a QVR Pro oppure al controller UniFi. Tutto questo ovviamente grazie al Marketplace che QNAP ci mette a disposizione!

02 VM Marketplace 57ce5


A chi è rivolto?

Ed ecco la domanda che ci siamo posti appena abbiamo seguito la presentazione di questo prodotto. QNAP ci aiuta molto grazie a delle semplici infografiche sul loro sito che ci dimostrano quanto il QGD-1602P sia veramente un “coltellino multiuso svizzero” che ci può aiutare in svariate situazioni.

Hotel intelligenti

qgd 1602p scenario01 en e3ec1

Dalla gestione “smart” di Hotel o strutture ricettive, grazie alla possibilità di alimentare sistemi di Controllo degli Accessi, Telecamere PoE, Totem Self-Service per l’iscrizione o assistenza e centralini telefonici, passando per la possibilità di scambiare velocemente dati fra svariati dispositivi grazie al numero di porte disponibili e alla capacità di effettuare backup sugli HDD interni o su HDD esterni collegati via USB.

Trasformazione aziendale digitale

qgd 1602p scenario02 en a9d0f

Perché no? Perché non pensare questo prodotto come un device che ci permetta di iniziare la conversione della nostra azienda verso l’Industry 4.0 andando ad implementare sistemi di Archiviazione / Backup centralizzati, connettendo tutti i dispositivi IoT dell’azienda attraverso le varie porte di cui dispone lo switch o semplicemente andando ad implementare un Access Point Wi-Fi. Creando la protezione per i dati attraverso il firmware pFsense disponibile tramite il Marketplace e installando il servizio SD-WAN per stabilire una VPN mesh affidabile con altri uffici.

Smart Retail

qgd 1602p scenario03 en 53468

Altro esempio applicativo che ci mostra QNAP è quello di uno Smart Retail, un negozio “innovativo” dove lo switch Guardian Smart Edge PoE può offrire:

  1. Digital signage: Funzionalità PoE da 90-watt, supporta QTS per l’archiviazione dei dati della segnaletica digitale.
  2. Ordering Kiosk: Funzionalità PoE da 60-watt e connettività 2,5GbE per il trasferimento dei dettagli degli ordini dei clienti.
  3. Sistema POS: Funzionalità PoE da 30-watt, supporta l’esecuzione di QTS per l’archiviazione centralizzata dei dati sulle vendite. Quando utilizzato con QuWAN (una soluzione SD-WAN che dispone di IPSec VPN), il personale ed i responsabili possono accedere in modo semplice al sistema ERP nella sede centrale della società/data center.
  4. Sistema di sorveglianza IP: Funzionalità PoE da 15–90-watt e velocità 2,5GbE per le telecamere 4K PTZ e Fisheye IP. Implementare QVR Pro per rilevare automaticamente le telecamere ONVIF IP per una maggiore comodità di gestione.
  5. Servizio Wi-Fi: Installare una scheda QNAP QWA-AC2600 PCIe e usare l’applicazione WirelessAP Station per offrire connessioni wireless dual band ad alta copertura.

 


Conclusioni

Oro HD new 01d7a

45 stelle be7f4

Attualmente è difficile trovare un termine di paragone per questa tipologia di dispositivi. La nostra impressione è stata quella di avere tra le mani un prodotto che possa veramente essere considerato come un Win-Win. Questo perché, partendo dal prezzo, si trova infatti sui vari canali retail intorno ai 1200/1300 euro, non esiste una combo di dispositivi che abbiano le stesse caratteristiche a questo costo. Se combiniamo uno Switch di secondo livello ed un NAS 2-bay con queste caratteristiche tecniche andremo sicuramente a spendere di più. Seconda cosa lo spazio occupato, QNAP con il QGD-1602P è riuscita a coniugare potenza, affidabilità e scalabilità in un device dalle dimensioni standard 1U con una profondità ridotta che potremo andare ad installare in qualsiasi rack da almeno 35cm di profondità. Un occhio anche all’aspetto eco-friendly non manca, infatti questo “Smart Switch” riesce ad avere un consumo massimo di 280W se andremo ad utilizzare al massimo tutte le porte PoE.

Si ringrazia QNAP per il sample messo a disposizione

Corsair