FRITZ!WLAN Stick AC 430 - La chiavetta Wireless in standard AC

FRITZWLAN Stick AC 430 7

I computer moderni integrano oramai ogni sorta di modulo da quello Wi-Fi a quello Bluetooth per coprire ogni eventuale connessione senza fili ed esigenze dell’utente finale. Naturalmente ciò vale solo per i Notebook o per qualche PC fisso con recente scheda madre e di una certa fascia. Dunque se dovessimo connettere un PC non troppo recente alla rete domestica passando solo per il Wi-Fi come potremmo fare? Ma ovviamente sfruttando le conosciutissime chiavette USB Wireless che negli anni si sono evolute di pari passo i Modem/Router. Ciò per consentire di avere gli stessi standard di connettività nonché prestazioni di trasferimento sempre più elevate e veloci. Oggi analizzeremo dunque una delle tante proposte di AVM con il FRITZ!WLAN Stick AC 430. Chiavetta USB Wireless compatta e dotata di standard 802.11ac per un transfer rate fino a 430 Mbit/s con dispositivi compatibili. La chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 ci permetterà inoltre di sfruttare in modo del tutto pratico e veloce o la banda a 2.4 GHz o quella a 5 GHz.

avm fritz logo

AVM offre prodotti versatili per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente. Con la gamma FRITZ!, AVM è in Germania e in Europa il produttore leader di dispositivi per la banda larga per DSL, cavo e LTE, nonché di prodotti Smart Home per la tecnologia wireless, DECT e Powerline. In Germania, il FRITZ!Box è la marca di router wireless più conosciuta. Nel 2014 questa azienda specializzata in comunicazione ha raggiunto la cifra di 500 collaboratori e un fatturato di 340 milioni di euro.

Fondata nel 1986, l'azienda berlinese ha puntato fin dall'inizio su creazioni proprie per realizzare prodotti sicuri e innovativi destinati alla connettività a banda larga. FRITZ! è sinonimo di Internet veloce, casa collegata in rete ed eccezionale telefonia. I milioni di clienti soddisfatti e le centinaia di test vinti sono la risposta a tutto l'impegno messo nella creazione di prodotti FRITZ! di alta qualità e nell'assistenza di prima classe offerta ai clienti.


A seguire vi riportiamo le specifiche tecniche della chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430:

specifiche tecniche


La confezione in cui arriverà la chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 è la comune di cartone di molti altri prodotti AVM serie FRITZ!Box. Troviamo la conosciuta combinazione cromatica e le informazioni riportate.

FRITZWLAN Stick AC 430 1 FRITZWLAN Stick AC 430 2

Una volta rimosso il sigillo e aperta la confezione troveremo il tutto ben riposto.

FRITZWLAN Stick AC 430 3

Troveremo:

  • Chiavetta USB FRITZ!WLAN Stick AC 430
  • Basetta USB
  • Manualistica

FRITZWLAN Stick AC 430 4

Bundle classico per un prodotto di questo genere.


Passiamo dunque a dare uno sguardo alla piccola e compatta chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430. Il design è assolutamente comune a prodotti di questa tipologia e segue molto da vicino quello dei modem/router del brand tedesco. Le dimensioni sono al pari di una classica Pen Drive compatta. Lo chassis della chiavetta USB è in plastica trasparente e una volta collegata potremo notare i due LED di stato/attività. Il primo (superiore) indicherà il collegamento Wireless mentre il secondo (inferiore) la connessione/alimentazione USB.

Troviamo sullo chassis della chiavetta anche la serigrafia del modello/serie.

FRITZWLAN Stick AC 430 5

Nel lato opposto troviamo un piccolo adesivo con il modello esatto del prodotto e il MAC della chiavetta.

FRITZWLAN Stick AC 430 6

Essendo una semplice chiavetta USB WiFi non abbiamo molto altro da dire o mostrarvi.

Però, prima di mostrarvi qualche immagine del relativo software autoinstallante presente nella stessa, vi lasciamo ad uno scatto generale comprendente la chiavetta USB innestata nella basetta di colore nero che ci potrà tornare utile come prolunga.

FRITZWLAN Stick AC 430 7


Una volta connessa la chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 al PC si aprirà l’esplora risorse che ci inviterà ad installare il software autoinstallante di monitoraggio e minima personalizzazione. L’installazione richiederà davvero pochi istanti prima che potremo accedere allo stesso e controllare i parametri della connessione al nostro Modem/Router.

La GUI del software è davvero molto spartana e ricorda facilmente sistemi operativi precedenti a 7 e XP. Software davvero basilare che si compone di tre Menù principali ognuno dei quali ci mostrerà dei dati. Solo l’ultimo darà modo di modificare alcune minime impostazioni.

A seguire vi lasciamo i pochi screen.

FRIZWLAN Stick AC 430 pannello 1 FRIZWLAN Stick AC 430 pannello 2 FRIZWLAN Stick AC 430 pannello 3 FRIZWLAN Stick AC 430 pannello 4 FRIZWLAN Stick AC 430 pannello 5 FRIZWLAN Stick AC 430 pannello 6


Sono passato dunque subito a testare la chiavetta collegandola ad un PC dotato di una scheda madre di recente produzione ma priva delle attuali e non sempre presenti antenne Wi-Fi/Modulo.

L’installazione e il collegamento al Modem/Router non hanno richiesto chissà quanto tempo anche perché i test sono stati effettuati su di un sistema operativo Windows 10.

Il collegamento Wireless avverrà in maniera del tutto automatico e verrà selezionata la banda e il canale migliore e libero.

Le impressioni date dalla chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 dopo diversi giorni di utilizzo sono buone. Ho come sempre e al pari del Modem/Router testato l’efficienza con navigazione tradizionale, streaming, FPS online e molto altro ancora. Il segnale e le prestazioni sono state sempre valide anche spostando il Modem/Router (FRITZ!BOX 7560) in altre stanze e un piano per agevolare i test di copertura.

Nel mio caso dunque non ho riscontrato cali di prestazioni o disconnessioni.

Il test a seguire è stato effettuato come sempre utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

Il test è stato eseguito per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile. (Medesima procedura adottata con Modem/Router).

Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)

WIFI Test

Stiamo parlando di 116 Mbps in scrittura e 212 Mbps in lettura.

Voglio infine ricordare che la chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 è dotata della funzione Stick & Surf che permette in unione ad un Modem/Router AVM FRITZ!Box di ottenere e salvare in automatico i dati di sicurezza (password,cifratura etc) sulla chiavetta stessa in modo che quando andremo a collegarla al nostro PC o Notebook non dovremo fare nient’altro che navigare. La connessione verrà instaurata automaticamente.

Una soluzione molto interessante e pratica che però potremo sfruttare solo con dispositivi AVM. Eventualmente potremo sfruttare sempre la funzione universale WPS.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Copertura e Prestazioni complessive valide. Dual Band.
Bundle 4 stelle Adeguato.
Qualità 4,5 stelle Materiali e assemblaggio validi.
Installazione 5 stelle Immediata. Funzione Stick & Surf.
Prezzo 4,5 stelle Circa 30 €. Perfettamente in linea.
Complessivo 4,5 stelle  

         

La chiavetta USB Wireless FRITZ!WLAN Stick AC 430 vi permetterà dunque di aggiornare un vecchio PC/Notebook o anche uno recente non dotato di modulo o antenne (dicasi scheda madre PC fisso) per poterlo collegare al vostro nuovo Modem/Router e incrementare le prestazioni di copertura e velocità di trasferimento. Prodotti come questi seppur possono sembrare banali in molti casi aiutano davvero a risolvere problemi di connessione e/o di collegamento.

La chiavetta FRITZ!WLAN Stick AC 430 offre non solo lo standard 802.11ac ma è anche Dual Band (2.4 GHz e 5 GHz) ed è dotata di funzione Stick & Surf (valida solo con prodotti AVM FRITZ!Box) con cui potremo instaurare un collegamento semplicemente collegando la chiavetta prima dietro il Modem/Router e dopo al nostro PC/Notebook.

Il prezzo della chiavetta USB FRITZ!WLAN Stick AC 430 è di circa 30 €. Prezzo che rispecchia la tipologia di prodotto e le caratteristiche della stessa.

La chiavetta USB FRITZ!WLAN Stick AC 430 è disponibile anche su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2DoKRQG.

Pro

  • Prestazioni e Copertura Wireless Valide
  • 802.11ac fino a 430 Mbit/s su banda 5 GHz
  • Dual Band
  • Facilità di configurazione
  • Stick & Surf
  • Software di monitoraggio

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia AVM per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum