Porta tablet Raidsonic ICY BOX IB-AC632

ib-ac632_front_with_tabletPC-414x414In un periodo dove vanno per la maggiore, ebook, ipad, tablet e tavolette grafiche, non poteva mancare da Raisonic un supporto utile per poterli utilizzare al meglio. Stiamo parlando dell' ICY BOX IB-AC632, base imprescindibile per chi usa tablet non solo per il proprio intrattenimento ma anche per lavoro.

 

 

 

 

 

 

raidsonic_logo_ct

RaidSonic è un’azienda tedesca fondata nel 1999 ad Amburgo.

Nel 2004 l’azienda si è trasferita ad Ahrensburg, poco lontano da Amburgo, in quanto la continua espansione costrinse la società a trovare un luogo più adatto alla gestione aziendale. RaidSonic è leader nella produzione di supporti esterni quali box per hard disk, media player, NAS e soluzioni per lo storage dei dati. I prodotti dell’azienda tedesca spiccano per la qualità costruttiva e le feature di primissimo livello, tanto da far diventare ICY BOX un marchio di riconoscimento.

Tra i prodotti con marchio ICY BOX troviamo anche il porta tablet ed iPad IB-AC632, che analizzeremo in questa recensione.


 

Confezione e bundle

Già dalla confezione si capisce di cosa stiamo parlando, un supporto per tablet o ebook in genere, capace di ospitare dispositivi fino ad una dimensione massima di 9.7". Da ciò possiamo dedurre che è appositamente studiato per iPad e iPad 2 ma, come vedremo, sarà possibile utilizzarlo anche su tablet più ingombranti.

Raidsonic_icy_box00001  Raidsonic_icy_box00002

All'interno della confezione troviamo il supporto, un pad adesivo antiscivolo da applicare sulla base bianca e le istruzioni per l'utilizzo.

Raidsonic_icy_box00003  Raidsonic_icy_box00004  Raidsonic_icy_box00005

In particolare teniamo a sottolineare come sia possibile supportare tavolette grafiche o tablet dalle dimensioni massime di: 250mm  (contro un minimo di 180mm).


 

Il supporto visto da vicino

Raidsonic ha realizzato l' ICY BOX AC632 con alluminio anodizzato spazzolato dello spessore di 2 mm, molto solido e gradevole al tatto, sul quale ha montato una cerniera in grado di far ruotare il tablet di 360°. Al centro del supporto è presente un foro sia per alleggerire il supporto stesso, sia per far passare eventuali cavi di alimentazione.

Raidsonic_icy_box00008  Raidsonic_icy_box00009

Il braccio di fissaggio invece è costituito da una base in plastica bianca lucida, i braccetti di alluminio terminano con una cuffia in gomma antiscivolo che riesce a fissar bene qualsiasi tipo di terminale montato. I braccetti si allargano in orizzontale fino ad un massimo di 25cm e si muovono insieme a quello verticale in modo da mantenere il centro del tablet montato sempre ad un'altezza ottimale per la lettura.

Raidsonic_icy_box00032  Raidsonic_icy_box00033

Si sottolinea inoltre la presenza di un pad antiscivolo sotto l'intero piede di appoggio del supporto.

Come potete vedere è presente anche un sistema di blocco dei braccetti stessi, utile per fissare con maggior sicurezza i nostri tablet.

Nel nostro caso caso abbiamo utilizzato un Asus Eeepad Transformer, che a causa delle sue dimensioni eccessive (270mm) potrà essere utilizzato in sicurezza solo in posizione verticale:

Raidsonic_icy_box00010  Raidsonic_icy_box00011

E' possibile tuttavia disporlo anche in modalità landscape, con il rischio però di farlo cadere se non si sta particolarmente attenti.

Sarebbe forse necessaria una rivisitazione del prodotto in modo da renderlo compatibile con prodotti di larghezza massima pari a 300mm visto le varietà di mercato che stanno continuamente nascendo.

La solidità del supporto e il suo peso sono studiati in modo opportuno, infatti utilizzando il tablet montato, la base è in grado di sostenere anche delle pressioni forti sullo schermo senza per questo muoversi o vibrare.


 

Conclusioni


oro

 

Prestazioni : 4 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 4 stelle
Complessivo : 4 stelle - copia

L'utilizzo di un tablet equipaggiato con l'ICYBOX IB-AC632, risulta pertanto esser davvero piacevole, non siamo più costretti a reggerlo, ma possiamo finalmente goderci i nostri film o ebook, navigare in rete e utilizzare qualsiasi tipo di applicazione senza dover far alcun tipo di fatica. La possibilità di ruotare la base inoltre ci consente di impostare l'angolazione che preferiamo in relazione al tipo di applicazione svolta. L'utilizzo di ottimi materiali garantisce la durabilità nel tempo del prodotto stesso, che non possiamo che giudicare positivamente. Questo porta tablet è ideale sia per uso domestico, sia per ambienti lavorativi, in special modo per consentire al pubblico un sicuro utilizzo di tablet in centri espositivi o commerciali. 
L'unico appunto da fare è in merito alle dimensioni massime supportate di 250mm, che secondo noi  andrebbero leggermente aumentate e portate ad almeno 300mm. Prima di acquistarlo controllate quindi le dimensioni del vostro tablet.
Il prezzo di circa 35€ ci sembra adeguato ai materiali utilizzati e alla qualità del prodotto. 

Si ringrazia Raidsonic per il sample fornitoci

Fabrizio Bovari