Kingston Flash Card microSD e Card Reader MobileLite G2

Tags: microSDkingstonreviewrecensioneiopslettoreFlashmemorymobileliteg2sdc10/16gbsdc4/16gbmicrosdhcsequenzialemb/s

Kingston_Flash_Card_microSD_1

In questa recensione analizzeremo due memorie Flash Card in formato microSD appartenenti al noto brand Kingston. La prima di queste è certificata classe 4, SDC4/16GB, mentre la seconda classe 10, SDC10/16GB. Per tutti i test prestazionali utilizzeremo il Card Reader MobileLite G2, sempre prodotto da Kingston.

 

 

 

 

Il mercato tecnologico si sta sempre più spostando verso la mobilità. Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una crescente offerta di prodotti che sono volti a soddisfare proprio questo nuovo bisogno degli utenti. La presenza di nuovi smartphone, netbook, tablet ed altri dispositivi sempre più performanti, richiede sempre più spesso l'esigenza di espandere la memoria in dotazione, che diviene frequentemente un limite nell'archiviazione dati. Per sopperire quindi ad una dotazione di memoria limitata in questi dispositivi l'utente cerca di ampliare le capacità di archiviazione di questi acquistando memorie esterne. Sempre più spesso i produttori propongono agli utenti vari formati proprio per soddisfare le più varie esigenze. Infatti nel mercato esistono diverse tipologie per queste memorie, per lo più di tipo flash, che soddisfano i vari standard richiesti dai vari dispositivi. Kingston non fa eccezione ed ha nel proprio catalogo numerose offerte per tutte le esigenze.

Kingston_Logo

 

Kingston Technology è stata fondata il 17 ottobre 1987 ed è tuttora uno dei principali produttori di memorie al mondo, in grado di soddisfare ogni esigenza proponendo una gamma di oltre 2.000 prodotti di memorizzazione dati di vario genere. Nel 2007 l'azienda ha raggiunto i 4,5 miliardi di dollari di fatturato ed è stata considerata dalla rivista Fortune, una delle 100 migliori aziende per cui lavorare in America, soprattutto grazie al rapporto che vi è tra i vari operatori ed al clima presente nell'azienda.

Oltre alle note memorie di tipo RAM, l'azienda produce SSD, memorie flash ed altri supporti di archiviazione dati; i suoi prodotti sono apprezzati dagli utenti enthusiast e dagli overclockers.

Immagine2

 

La gamma di memoria di tipo Flash viene suddivisa in tra categorie:

  • Foto/Video (Schede SD). Adatte a qualunque tipo di utilizzo, da quello quotidiano fino alle applicazioni foto e video professionali, queste schede offrono velocità eccezionali, grande capacità di memorizzazione e la leggendaria affidabilità che, da sempre, accompagna i prodotti Kingston.
  • Dispositivi mobili (microSD). Una soluzione affidabile per la memorizzazione di foto e video su telefoni cellulari, iPad, tablet, PDA ed altri dispositivi. Disponibili in un'ampia gamma di capacità e velocità, con numerosi accessori in grado di soddisfare qualunque esigenza.
  • Fotografia professionale (CompactFlash). Progettate e personalizzate per le esigenze specifiche dei professionisti del settore fotografico e video, queste schede garantiscono prestazioni estreme in termini di prestazioni, capacità ed affidabilità.

Kingston_Flash_Card_microSD_1

In questa recensione analizzeremo due microSDHC da 16GB, la prima di classe 4 e la seconda di classe 10, rispettivamente, i modelli SDC4/16GB e SDC10/16GB. Per analizzarle ci serviremo di un accessorio che Kingston mette a proprio catalogo, si tratta del Card Reader MobileLite G2



 

Kingston MobileLite G2: confezione e caratteristiche

Come scritto nella pagina precedente ci siamo serviti di questo lettore di card per effettuare i nostri test. Vediamo adesso nel dettaglio il packing:

Kingston_Flash_Card_microSD_3 Kingston_Flash_Card_microSD_4

Il MobileLite G2 è inserito in una confezione di plastica strasparente che lascia intravedere il contenuto all'interno di essa. La parte anteriore della confezione mostra il logo ed il marchio di Kingston, mentre in basso è inserito il lettore di memorie in un apposito alloggio ricavato nella plastica stessa.

La parte posteriore è quasi interamente a sfondo chiaro, con alcune scritte che fanno riferimento alle caratteristiche del prodotto ed al modello. Figura in mostra un cavo USB che funziona da prolunga della porta USB, in quanto se avremmo bisogno di inserire il nostro lettore in maniera diversa, e non avendo sufficiente spazio tra le porte USB, occorre servirci del cavo in dotazione per collegare il lettore.

Kingston_Flash_Card_microSD_9 Kingston_Flash_Card_microSD_10

Kingston_Flash_Card_microSD_11 Kingston_Flash_Card_microSD_12

Il lettore di card prodotto da Kingston è molto ben realizzato e le sue dimensioni sono molto compatte, specialmente se chiudiamo la sua cover retrattile in ambo i lati. Da un lato  è possibile scorgere la porta USB da inserire nell'apposito slot di connessione, mentre dall'altro lato ci sono due slot dove è possibile inserire le memorie nei vari formati. La presenza di un laccio ci facilita il compito di estrarre la cover retrattile nel lato dove sono presenti gli slot per le memorie.

Kingston_Flash_Card_microSD_13 Kingston_Flash_Card_microSD_14

Il bundle comprende un cavo USB che funge da prolunga per il lettore, un manuale con le funzioni principali e la garanzia.

Le specifiche per il MobileLite G2 sono le seguenti:

  • Compliant — with the Super Speed USB 3.0 specification
  • Versatile — Supports SD/SDHC/SDXC, microSD/SDHC/SDXC, MSPD6, MS Pro HG Duo6 and M2
  • Visible — as a drive letter (i.e. E:\ or F:\) on your PC
  • Easy — plug and play into any USB 3.0 or 2.0 port
  • Guaranteed — two-year warranty on the MobileLiteG2 and lifetime warranty on the SDHC cards
  • Dimensions 2.45" x 1.16" x 0.646" (62.15mm x 29.40mm x 16.40mm)
  • Operating Temperatures 32°F to 140°F (0°C to 60°C)
  • Storage Temperatures -20°to 70°C/ -4° to 158° F

Come si può vedere dalle specifiche, oltre a dimensioni davvero contenute, è la sua estrema versatilità nei formati di memoria supportati che ne fa un punto di forza. Il supporto allo standard USB 3.0 deve essere inteso come piena compatibilità, ma in realtà il lettore è un semplice USB 2.0.




 

Kingston microSDHC SDC4/16GB: confezione  e caratteristiche

La prima memoria flash che andiamo a descrivere è la SDC4/16GB che come abbiamo già accennato appartiene alla classe 4. Vediamo di scoprire la confezione:

Kingston_Flash_Card_microSD_5 Kingston_Flash_Card_microSD_7

Questa si presenta molto pulita ed ordinata, il materiale usato è di cartoncino pressato che nella parte frontale presenta il marchio ed il logo Kingston. In rilievo è possibile scorgere la capacità di archiviazione della memoria, che nel nostro caso è di 16GB, il formato, ovvero microSDHC e la classe di appartenenza che in questa memoria è quarta. Nella parte bassa della confezione, in un alloggio di PVC trasparente, è disposta la memoria ed accanto l'adattatore che permette di convertire il formato da microSD a SD in modo da essere letta più facilmente da alcuni lettori di memorie.

La parte posteriore della confezione si presenta con uno sfondo bianco, dove sono indicate le varie caratteristiche in varie lingue ed è descritto più dettagliatamente il modello esatto.

 Kingston_Flash_Card_microSD_19 Kingston_Flash_Card_microSD_20

Una volta aperta la confezione è possibile scorgere i due componenti da cui è composta. Da una parte abbiamo l'adattatore microSD to SD e dall'altra parte la memoria flash vera e propria. La memoria ha serigrafato il modello, il formato, la capacità e la classe di appartenenza.

Le specifiche tecniche per questa memoria sono le seguenti:

  • Capacità: 4GB, 8GB, 16GB, 32GB
  • Velocità: velocità di trasferimento dati minima 4MB/s 
  • Formato file: FAT 32
  • Conformità: conforme alle specifiche della SD Card Association
  • Compatibilità: esclusivamente con dispositivi host microSDHC
  • Affidabilità: garanzia a vita
  • Dimensioni: 11 x 15 x 1 mm
  • Temperature di esercizio: da -25 °C a 85 °C
  • Temperature di stoccaggio: da -40 °C a 85 °C

Le capacità disponibili per questa memoria vanno da un minimo di 4 GB fino ad un massimo di 32GB. Questo permette di archiviare davvero una notevole quantità di dati. Essendo una memoria certificata per la classe 4 è garantita una velocità minima di scrittura di 4 MB/s. La memoria è già formattata nel file system FAT32. Molto importanti i dati di funzionamento che parlano di una temperatura compresa tra i -25° C e i +85° C. La garanzia per questa memoria è a vita. Questo ci fa capire l'elevata qualità di questa memoria.

 


 


Kingston microSDHC SDC10/16GB: confezione  e caratteristiche

La seconda memoria flash che andiamo a descrivere è la SDC10/16GB che come si può intuire appartiene alla classe 10. Vediamo di seguito la confezione:

Kingston_Flash_Card_microSD_6 Kingston_Flash_Card_microSD_8

Come è possibile vedere dalle foto si presenta molto pulita ed ordinata, il materiale usato è cartoncino pressato. Nella parte frontale presenta il marchio ed il logo Kingston. In rilievo, in grassetto, è invece possibile scorgere la capacità di archiviazione della memoria, che anche in questo caso è di 16GB, il formato è sempre microSDHC e la classe di appartenenza è la 10. Nella parte bassa della confezione vi è un alloggio in PVC trasparente dove è disposta la memoria e l'adattatore. Questo permette di convertire il formato da microSD a SD in modo tale da essere letta più facilmente da alcuni lettori di memorie. La parte posteriore della confezione si presenta con uno sfondo bianco, dove sono indicate le varie caratteristiche della memoria in varie lingue ed è riportato il part number.

Kingston_Flash_Card_microSD_16 Kingston_Flash_Card_microSD_17 

Aperta la confezione è possibile osservare i due componenti da cui è composta. Da un lato abbiamo l'adattatore microSD to SD e dall'altro lato la memoria flash vera e propria. La memoria ha serigrafato molto bene il modello, il formato, la capacità e la classe di appartenenza.

Le specifiche tecniche per questa memoria sono le seguenti:

  • Capacità: 4GB, 8GB, 16GB, 32GB
  • Velocità: velocità di trasferimento dati minima 10MB/s 
  • Formato file: FAT 32
  • Conformità: conforme alle specifiche della SD Card Association
  • Compatibilità: esclusivamente con dispositivi host microSDHC
  • Affidabilità: garanzia a vita
  • Dimensioni: 11 x 15 x 1 mm
  • Temperature di esercizio: da -25 °C a 85 °C
  • Temperature di stoccaggio: da -40 °C a 85 °C

Le capacità disponibili per questa memoria, come nell'altra memoria,  sono da una base minima di 4 GB fino ad una massima di 32GB. Questa elevata capacità è molto utile per inserire una quantità di dati elevati, come video alta risoluzione, foto, musica ed altro. Essendo una memoria certificata per la classe 10 è garantita una velocità minima di scrittura di ben 10 MB/s. La memoria è già formattata nel file system FAT32. I dati di funzionamento indicano una temperatura di esercizio compresa tra i -25° C e i +85° C. La garanzia per questa memoria è anche in questo caso a vita.

 


Sistema di prova e metodologie di testing

Di seguito le caratteristiche del sistema utilizzato per testare il dispositivo USB:

configurazione_sistema

Abbiamo utilizzato i seguenti benchmark sintetici:

  • HD Tune Pro 5.00 
  • Atto Disk benchmark 2.46
  • HD Tach 3.0.4.0

Come già accennato nelle pagine precedenti, i test prestazionali sono stati eseguiti inserendo le microSDHC nel lettore Kingston MobileLite G2 e poi quest'ultimo collegandolo ad un'interfaccia USB della nostra scheda madre. Per l'analisi delle prestazioni abbiamo usato diversi software di benchmark con lo scopo misurare le effettive prestazioni dell'unità USB.

 

 


HD Tune Pro

SDC4/16GB

benchmark random_access

file_benchmark extra_benchmark


SDC10/16GB

benchmark hdtune_read_random_access

file_benchmark extra_test

 

Come è possibile notare dai nostri test fatti con HD Tune, i dati dichiarati dal costruttore, li rispecchiano in pieno.  Per quanto riguarda i test di lettura abbiamo risultati molto simili per le due schede microSD. Entrambe infatti si attestano ad una media di lettura sui 16 MB/s per quanto riguarda i dati letti sequenzialmente. Invece gli altri test sono variabili a seconda del tipo di dato a disposizione e del tipo di accesso. Si può notare che la memoria SDC4/16GB appare in alcuni frangenti addirittura migliore per quanto riguarda la velocità di lettura ed in particolare si possono notare gli IOPS per quanto riguarda dati a 512 byte, 4 KB. Ovviamente in fase di scrittura si nota chiaramente come l'unità SDC10/16GB risulta decisamente superiore in tutti i frangenti dove nel sequenziale la velocità si attesta sui 10 MB/s contro i 5 MB/s dell'altra scheda.

 


Atto Disk Benchmark

SDC4/16GB

atto


SDC10/16GB

atto


Atto Benchmark mostra valori del tutto simili in fase di lettura per le due schede di memoria, che arrivano a toccare i 17 MB/s con blocchi dati da 8 MB. Mentre in fase di scrittura per la memoria SDC10/16GB abbiamo valori praticamente doppi rispetto all'altra. Un risultato del tutto normale che è giustificato dalla classe di appartenenza differente delle due memorie flash.


HD Tach

SDC4/16GB

hdtach


SDC10/16GB

hdtach


HD Tach non fa altro che confermare i risultati ottenuti con HD Tune in presenza di dati sequenziali. La SDC4/16GB fa registrare risultati di poco superiori sia in termini di velocità di trasferimento, sia per quanto riguarda gli access time, anche se le differenze sono davvero minime.

 


 

Conclusioni

SDC4/16GB

argento

 

Confezione 4 stelle - copia
Prestazioni 3,5 stelle - copia
Capacità 4 stelle - copia
Estetica 4 stelle - copia
Materiali 4 stelle - copia
Rapporto Qualità/Prezzo 5 stelle
Complessivo 4 stelle - copia

 

SDC10/16GB

argento

Confezione 4 stelle - copia
Prestazioni 4,5 stelle - copia
Capacità 4 stelle - copia
Estetica 4 stelle - copia
Materiali 4 stelle - copia
Rapporto Qualità/Prezzo 5 stelle
Complessivo 4,5 stelle - copia

 

MobileLite G2

 argentodesign

 

Confezione 4 stelle - copia
Prestazioni 3,5 stelle - copia
Capacità 4 stelle - copia
Estetica 4 stelle - copia
Materiali 4 stelle - copia
Rapporto Qualità/Prezzo 4 stelle
Complessivo 4 stelle - copia

Analizzando le prestazioni delle due memorie flash di Kingston non possiamo far altro che confermare le specifiche tecniche del produttore. I nostri test hanno evidenziato come i risultati rispecchino perfettamente i dati dichiarati del produttore. In lettura le due memorie si equivalgono con una leggera preferenza per il modello SDC4/16GB che offre un access time leggermente migliore e IOPS superiore con alcune tipologie di dati. In fase di scrittura il modello SDC10/16GB assume sicuramente il primato delle prestazioni su ogni tipo di dato. La velocità dichiarata di 10 MB/s per un flash driver di queste dimensioni è davvero notevole. La presenza poi dell'adattatore microSD to SD rende ancora più flessibile il loro uso. Il modello SDC4/16GB ha un costo di partenza di 15 euro circa IVA compresa mentre per il modello SDC10/16GB partiamo da un costo di 25 euro. Un prezzo sicuramente superiore, ma giustificato dal fatto che è in grado di dare prestazioni molto più elevate in fase di scrittura. La scelta tra quale modello comprare dipende dalle nostre esigenze ed in base al dispositivo che andremo ad adottare. Nel caso di smartphone dove è permesso trasferire le applicazioni su memoria esterna, come nel caso di Android, è indubbiamente consigliabile la microSDHC classe 10, in quanto le operazioni di scrittura e lettura sono più frequenti. Nel caso in cui si voglia adottare una memoria extra per archiviare dati in grossa quantità indubbiamente la scheda di memoria classe 4 non è una scelta di ripiego, anzi è una scelta molto valida anche in virtù del minor costo per GB.

Kingston_Flash_Card_microSD_1

Il MobileLite G2 è consigliato in tutte quelle occasioni in cui non si ha a disposizione nel proprio PC un lettore di memorie versatile e si ha bisogno di un card reader facilmente trasportabile. Questo dispositivo è infatti pensato per tutte le volte che viene applicato questo principio, grazie anche alla sua connesione di tipo USB che è presente nella totalirità dei dispotivi in circolazione. Questo permette di essere usato in tutti i dispositivi e PC. Il suo costo è davvero irrisorio, si parla di un prezzo inferiore alle 10 euro.

 

 

Si ringrazia Kingston per i prodotti forniti in questa recensione.
Gianni Marotta