Cooler Master usna95

Cooler-Master-USNA-95-Smallest-95W-Notebook-Power-AdapterCooler master azienda leader nella progettazione di dissipatori, case, alimentatori e ventole, introduce un  prodotto innovativo che rivoluzionerà il nostro concetto di carica batteria per notebook. Stiamo parlando dell'usna 95, detentore del premio "product design award 2010".

Progettato e realizzato da Choiix per Cooler master, questo utilissimo congegno è all'apparenza molto piccolo, ma eroga ben 95 Watt e fino a 150 Watt di picco; l'usna95 potrà ricaricare la maggior parte dei notebook e non solo. Presenta infatti anche una porta usb con la quale si potranno ricaricare dispositivi usb quali lettori mp3, gps, pda, etc. .

Cooler_master_logo

CoolerMaster produce sin dal 1992 dissipatori per server e desktop per il mercato OEM.
La Business Unit Prodotti Retail di CoolerMaster commercializza i suoi prodotti dal 2001. Con sede principale in Taiwan e varie sedi distaccate in tutto il mondo (USA, Brasile, Olanda, Germania, Cina, Giappone) CoolerMaster è ormai una multinazionale affermata. Tra i prodotti principali dell'azienda troviamo oggi un'ampia gamma di case, alimentatori, dissipatori e ventole.

 

 


Confezione e Bundle

 

foto_1 foto_2 foto_3 foto_4

Il bundle comprende:

  • il carica batterie
  • un set con 9 spinotti con colori diversi
  • il manuale di utilizzo
  • un cavo di alimentazione con relativo adattatore
  • una custodia morbida
  • un ferma-cavi in plastica

foto_5

Dati Tecnici:

  • Modello: RP-095-USNA-A1
  • Dimensioni (L / A / P): 62 x 17 x 104 mm / 2,4 x 0,7 x 4,1 pollici
  • Tensione in ingresso: 100 - 240Vac gamma completa
  • Gamma di frequenza in ingresso: 50 - 60Hz
  • Efficienza: Fino al 90%
  • Protezioni :OVP / OTP / OCP / OPP / SCP
  • Uscita nominale: 18 ~ 20Vdc / 19Vdc 4.74A 4,75 ~ 5.25Vdc / 5VDC 1A
  • Potenza di uscita Totale 95W / 150W di picco
  • Indicatore LED: LED verde di alimentazione LED rosso di ricarica USB
  • Temperatura di funzionamento: 0 ~ 40°C

Breve panoramica sui dispositivi di sicurezza utilizzati dall’usna95:

  • OVP= Sistema di protezione contro le sovratensioni
  • OTP= Sistema di protezione termica
  • OCP= Sistema di protezione da sovracorrenti
  • OPP= Sistema di protezione da sovralimentazione
  • SCP= Sistema di protezione contro il cortocircuito

 

 

Di seguito vi mostriamo i 9 connettori di cui è provvisto il dispositivo, che si differenziano per il colore e per la grandezza, aiutando l’utente nella scelta in base alla marca di computer posseduto:

-Arancione: Acer, Asus, Hp, Compaq, Benq
- Rosso: Acer
- Blu: Acer, HP, Compaq, Ibm, Lenovo
- Verde: Acer, Asus, HP, Compaq, Toshiba, Fujtsu, Gateway, Nec
- Grigio: Acer, Asus, Compaq
- Bianco: Sony
- Nero: Dell, HP, Compaq
- Giallo: IBM, Lenovo

Segnaliamo questo link: http://www.coolermaster.com/support/sna95.php per maggiori informazioni sui notebook compatibili.

foto_6

 


Caratteristiche tecniche


L'adattatore ha dimensioni veramente contenute, è facilmente trasportabile in qualsiasi borsa, anche per netbook, e grazie alla sua efficienza del 90%, ricaricherà ogni dispositivo connesso con più velocità rispetto agli altri alimentatori.

foto_7 foto_8

Grazie alla porta laterale usb, potremo ricaricare altri dispositivi anche durante il funzionamento del nostro pc portatile senza creare problemi di alimentazione. La potenza della porta usb è stata incrementata da 500 milliampere ad 1 ampere per incrementare del 30% la velocità di ricarica rispetto alle normali porte usb istallate nei notebook.

foto_9 foto_10

Degno di nota è il fattore di l'alta efficienza del dispositivo, ben 90%. Questo prodotto, infatti, è al di sopra della normale soglia dell'energy star, dove la percentuale minima di efficienza è dell'87%.

L'usna95 è dotato di due led, uno verde, che si accende quando attaccheremo il nostro alimentatore alla presa di corrente, ed uno rosso che indicherà che stiamo utilizzando la porta usb per ricaricare un dispositivo.

foto_11 foto_12

 


Conclusioni

Giungendo alle conclusioni finali, abbiamo riscontrato un netto miglioramento di ricarica effettuato da parte del dispositivo Cooler master con un notebook Asus paragonato con l'alimentatore universale del pc. Stesso discorso con un Ipod nano da 4gb, dove abbiamo rilevato dei tempi di ricarica indubbiamente minori. Dell’usna95 si apprezzano le innumerevoli connessioni di cui dispone e l'alta efficienza in erogazione di corrente.

L'usna95 è un eccellente compagno di viaggio, pratico, piccolo, con un bundle davvero completo e compatibile con modelli di notebook vecchi e di nuova generazione. Non saremo più costretti a portare nella nostra valigia più carica batterie anche grazie alla porta usb di cui è corredato, tramite la quale avremo modo di ricaricare contemporaneamente più dispositivi.

Tutta questa praticità purtroppo ha un prezzo, circa 65 euro, forse alla fine l’unico difetto che abbiamo trovato, ma che è altamente giustificato dalle prestazioni e dalla comodità di questo fantastico dispositivo.

Si ringrazia Cooler Master Italia ed Alessandro Delfino per il sample fornitoci in test.

 

oro

 

 

Prestazioni : 5 stelle - copia 2
Rapporto qualità/prezzo: 4 stelle
Complessivo : 4,5 stelle - copia 2

 

Marco Viti
SSL
XtremeShack