Brainwavz BLU-300 - I nuovi In-Ear Wireless, Water Resistant e nati per lo Sport

Brainwavz BLU 300 19

Brainwavz, noto brand specializzato nella realizzazione di auricolari ed accessori, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo set di auricolari In-Ear. Il modello in questione è BLU-300, erede dei modelli BLU-100 e BLU-200. Auricolari In-Ear Wireless a sfruttare un collegamento Bluetooth V4.1 e una durata della batteria interna fino a 8 ore oltre che essere Water Resistant con standard IPX7 per garantire un utilizzo nelle ‘’peggiori’’ condizioni possibili, di uno sportivo. Gli auricolari Brainwavz BLU-300 promettono essere una più recente e performante scelta nel catalogo Brainwavz per coloro che praticando uno Sport o attività i cavi sarebbero solo di intralcio. Passiamo dunque ad analizzarli per vedere anche come suonano.

Brainwavz logo

Brainwavz offre auricolari di fascia alta specificamente progettati per un suono di alta qualità e fatti su misura per fornire all'utente una soluzione che può essere utilizzata in un'ampia gamma di generi audio e stili a prezzi accessibili. Brainwavz crede nell'idea che il suono sia un'esperienza profondamente personale, e si sforza di fornire agli utenti auricolari che corrispondano alle loro inclinazioni personali, per ispirare con intensità. Il nome Brainwavz è conosciuto in molti paesi in tutto il mondo e l'azienda è costantemente impegnata a fornire i migliori prodotti al miglior valore.

A Brainwavz abbiamo una missione semplice, quella di produrre prodotti audio innovativi e di alta qualità con un focus dedicato sul suono high-end. La nostra forza, successo e gamma di prodotti è costruita sulla relazione unica con i nostri clienti. Una relazione che ha prodotto un risultato semplice e ovvio, diamo agli utenti reali una qualità del suono reale.

Il marchio BRAINWAVZ è di proprietà e prodotto da GPGS.


Procediamo ad elencare brevemente le caratteristiche degli auricolari Brainwavz BLU-300.

specifiche


Gli auricolari In-Ear Brainwavz BLU-300 giungono in una confezione di cartone di medie dimensioni e classica per colorazione. Confezione che riporta come solito le principali informazioni e caratteristiche senza mancare di un’immagine illustrativa frontale del prodotto.

Brainwavz BLU 300 1 Brainwavz BLU 300 2

Brainwavz è attenta anche ad assicurare l’integrità del prodotto tanto da apporre due sigilli in plastica uno nel lato superiore ed uno nel lato inferiore.

Brainwavz BLU 300 3

Rimossi i sigilli ed aperta la confezione troviamo il prodotto ben riposto all’interno insieme al relativo bundle.

Brainwavz BLU 300 4

Andando ad estrarre il contenuto avremo a nostra disposizione:

  • Auricolari In-Ear Brainwavz BLU-300
  • 2x paia di Ear Tips (M e L)
  • Cavo USB a Micro-USB per la ricarica
  • Manuale
  • Warranty Card

Brainwavz BLU 300 5

Bundle adeguato.


Passiamo subito a dare uno sguardo da più vicino a questi nuovi auricolari by Brainwavz. Il design, si nota sin da quando li estraiamo dalla confezione, essere elegante e classico grazie alla colorazione interamente di colore nero. La forma e le dimensioni sono classici dei più comuni Auricolari In-Ear Wireless Bluetooth ‘’ideati’’ per lo Sport.

Brainwavz BLU 300 6

Come in tutti i modelli appartenenti a questa tipologia abbiamo un archetto flessibile in plastica che andrà adagiato sulla parte posteriore del collo e gli auricolari direttamente alle orecchie. L’archetto funge anche da supporto per il controller sul filo con cui comandare e gestire chiamate o riproduzione musicale.

Brainwavz BLU 300 7

Il modello BLU-300 di Brainwavz come osserviamo adotta una struttura esterna in plastica e un inserto esterno metallico, non senza l’immancabile logo del brand, che permetterà una veloce unione dei due quando non utilizzati. Ciò garantisce maggiore praticità durante il trasporto.

Brainwavz BLU 300 11 Brainwavz BLU 300 12 Brainwavz BLU 300 13

Dettaglio dei due auricolari uniti.

Brainwavz BLU 300 8

Parlando invece della dimensione dei singoli driver delle BLU-300 troviamo driver al neodimio da 10 mm.

Gli auricolari In-Ear BLU-300 offrono inoltre immancabili Earbuds in silicone intercambiabili a quelli inclusi nel bundle per dimensione. Permettendo così di installare la dimensione che più risulta comfortevole per le nostre orecchie.

Brainwavz BLU 300 9 Brainwavz BLU 300 10

Dicevamo che è presente un controller sul filo con cui poter gestire chiamate, riproduzione musicale e infine ricaricare gli auricolari stessi vista la presenza di un ingresso e connettore MicroUSB.

Brainwavz BLU 300 15 Brainwavz BLU 300 17

Il lato opposto dell’archetto presenta un semplice inserto di dimensioni pari al controller ma solo e unicamente con il logo del brand Brainwavz.

Brainwavz BLU 300 16

Essendo auricolari Wireless Bluetooth il collegamento avviane senza fili ma tramite il classico Pairing che richiede pochi secondi. Siamo dunque pronti a provarli sul campo e vedere come si comportano.

Brainwavz BLU 300 18 Brainwavz BLU 300 19


Passando ai test abbiamo collegato velocemente le Brainwavz BLU-300 al nostro smartphone Android. Pairing come già detto immediato.

Partiamo dal comfort offerto dalle Brainwavz BLU-300. Le BLU-300 una volta ‘’indossate’’ sembrano essere più auricolari In-Ear totalmente Wireless che non ibridi per via del comunque super leggero e poco invasivo archetto e cavi a collegare entrambi gli auricolari. L’inserimento nelle orecchie è buono e anche la tenuta per diverse ore (almeno nel mio caso). Non ho avuto inoltre bisogno di sostituire gli Ear Tips in quanto quelli preinstallati (S) erano perfetti. Per chi avesse necessità di maggiore comfort e tenuta potrete sempre installare Ear Tips Comfy che sono più aderenti e isolanti.

Parlando invece di isolamento esterno le BLU-300 offrono un, nella norma, isolamento per gli Ear Tips in silicone impiegati. Si consigliano sempre i Comfy se volete maggior comfort e isolamento.

La facilità di gestione di riproduzioni multimediali o di ricezione chiamate è agevolata dal controller sul filo dotato dei principali comandi e funzioni. Anche il microfono integrato offre una buona qualità.

Passiamo ora all’aspetto prestazionale degli auricolari Brainwavz BLU-300. Rispetto ad altri modelli Brainwavz gli auricolari BLU-300 offrono driver da 10 mm. Apprezzabili i bassi, medi presenti e alti non troppo esasperati. Il suono risulta pulito e le basi vocali sono comprensibili. Complessivamente le BLU-300 riescono a dare un buon sound a diversi generi.

Alzando il volume non ci sono state distorsioni o problemi di riproduzione nei limiti della traccia e fonte. Apprezzabile maggiormente il sound ad un volume medio.

Infine l’aspetto principale delle BLU-300 ovvero l’autonomia. Siamo riusciti a utilizzarli per le quasi 8 ore di autonomia dichiarata ad un volume medio e in alternanza tra stand-by e riproduzione musicale. Nel caso della sola riproduzione musicale siamo arrivati a circa 6 ore sempre a volume medio. La ricarica di circa 2 ore è risultata adeguata in rapporto alla durata complessiva.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle I driver da 10 mm impiegati restituiscono un buon sound sulle diverse frequenze. Autonomia e ricarica buone.
Qualità 4,5 stelle Materiali e cura validi.
Design 4 stelle Colorazione Nera. Design classico. Presenti dettagli.
Prezzo 4,5 stelle Circa 40 €. Prezzo in linea.
Complessivo 4,5 stelle  

Andiamo a concludere questa recensione che ha visto protagonista i nuovi auricolari Brainwavz BLU-300. Auricolari In-Ear Wireless con collegamento Bluetooth V4.1 ideali per coloro che cercano una maggiore libertà ad un’adeguata autonomia.

Il design proposto da Brainwavz è si classico ma completato da piccoli dettagli che pongono attenzione, seppur minima da parte del produttore. Valido il sistema magnetico di unione dei due auricolari quando non in uso.

Il sound complessivo è giusto e buono e permette di saggiare durante le sessioni di Sport o meno di tutti i principali dettagli ed effetti nelle diverse tonalità. Sound pulito che permette un perfetto ascolto dei diversi generi musicali. I driver da 10 mm impiegati svolgono dunque un valido ruolo.

Autonomia massima di 8 ore e tempo di ricarica di 2 sono valori più che buoni per un prodotto di questa tipologia.

Gli auricolari In-Ear Brainwavz BLU-300 vengono proposti ad un prezzo di circa 40 €. Prezzo che risulta nella media e sicuramente interessante per quanto riguarda tipologia di connessione, durata batteria e sound complessivo.

Possibilità di acquistarli dirattamente dallo shop Brainwavz: https://www.brainwavzaudio.com/products/blu-300-wireless-sports-earphones

Pro

  • Sound valido
  • Qualità generale buona
  • Bluetooth V4.1
  • Durata batteria e tempo di ricarica
  • Controller sul filo

Contro

  • Disponibilità limitata al di fuori dello Shop ufficiale

Si Ringrazia Brainwavz per il sample fornitoci

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum