AUKEY EP-T21 - Recensione

Tags: AUKEY

AUKEY EP T21 18

Il mercato delle cuffie In-Ear Bluetooth Wireless ha subito nel corso di questi anni una considerevole evoluzione sia tecnologica che funzionale. In commercio esistono centinaia e centinaia di modelli per tutte le fasce di prezzo e per ogni gusto estetico e non. Altro incremento e cambiamento c’è stato a seguito della presentazione del modello AirPods di Apple. In un primo momento supercriticate e memate in ogni aspetto ma ad oggi prese come fonte di ispirazione e design per propri brand e modelli. Oggi andiamo ad analizzare la proposta di AUKEY con il modello EP-T21. Un paio di cuffie Bluetooth Wireless In-Ear sulla scia delle AirPods con valide caratteristiche sulla carta. Dotate di standard quali Bluetooth 5, A2DP, AVRCP e altri. In pieno stile AUKEY le EP-T21 promettono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vediamole meglio in questa nuova recensione.

AUKEY logo

AUKEY è forte di un'esperienza di oltre 10 anni nella produzione di accessori elettronici. Combinando le ultime tecnologie con un design creativo, ci impegniamo ogni giorno a costruire prodotti di qualità tenendo cura di ogni piccolo dettaglio. La linea dei nostri prodotti si sta continuamente allargando con prodotti tecnologici molto utili nella vita di tutti i giorni. I nostri caricabatterie e Power Bank utilizzano le tecnologie di ricarica intelligenti AiPower™ e PowerAll™

A seguire riportiamo velocemente quelle che sono le principali ma anche le brevi informazioni relative questo paio di cuffie bluetooth wireless.

specifiche

Passando invece alla confezione delle cuffie AUKEY EP-T21, possiamo dire che è la classica in cartone riciclato di ridotte dimensioni. Le informazioni su di questa sono basilari e immediate. I costi da parte AUKEY sono sempre ottimizzati al meglio.

AUKEY EP T21 1 AUKEY EP T21 2

Aprendo la confezione troviamo il prodotto e il tutto ben riposto e protetto.

AUKEY EP T21 3

Il bundle delle AUKEY EP-T21 si compone di:

  • Cuffie AUKEY EP-T21
  • Custodia di ricarica
  • Cavo di ricarica micro usb
  • Gommini taglie differenti (S, L)
  • Manualistica
  • Card Garanzia

AUKEY EP T21 4

Bundle semplice ma completo.


Possiamo così passare alle cuffie vere e proprie ma non prima di dare uno sguardo alla custodia che non solo sarà utile al trasporto ma servirà anche alla ricarica delle stesse. La custodia ha dimensioni davvero contenute. Parliamo di 710 x 350 x 280 mm e un peso di soli 37 g. Riusciamo a nasconderla facilmente nel pugno di una mano. Custodia realizzata in buona plastica in colorazione nera e con una superficie opaca. I dettagli non mancano e troviamo la scritta del logo AUKEY riportata sul lato superiore di apertura della custodia.

La custodia non presenta tasti o altra sorta di meccanismi di apertura ma risulta essere magnetica. Quindi apertura e chiusura immediata.

AUKEY EP T21 5 AUKEY EP T21 6 AUKEY EP T21 7

Nel retro della custodia è presente un connettore Micro-USB (5V DC) che permetterà la ricarica della custodia stessa. Questa ha al suo interno una batteria Li-Polymer da 380mAh che garantisce fino a 4 volte la ricarica delle cuffie.  La ricarica della custodia invece si attesta a circa 2 ore. La custodia è dotata di due LED frontali che saranno illuminati di colore verde quando in ricarica e spenti a ricarica completa.

AUKEY EP T21 9

Capovolta la custodia possiamo leggere qualche informazione comune circa il modello, il voltaggio e altre informazioni o certificazioni.

AUKEY EP T21 8

Andando ad aprire la custodia invece possiamo osservare la collocazione di entrambe le cuffie. Disposizione del tutto classica anche di altri modelli in commercio.

AUKEY EP T21 10

Rimuovendo entrambe le cuffie troviamo due PIN per cuffia di contatto di ricarica oltre che la forma/alloggiamento per la singola cuffia.

AUKEY EP T21 11

Passiamo ora dare uno sguardo alle cuffie. Il design richiama da vicino quello delle AirPods di Apple. Il modello di AUKEY in colorazione nera così come quello della custodia offre un aspetto classico ed elegante. La dimensione (1 x 6 mm) e peso (9 g) è ‘’ridicolo’’ non si sentono quasi in mano ne tantomeno una volta indossate. Ciò garantisce un utilizzo prolungato senza alcun tipo di problema. Le AUKEY EP-T21 sono dotate di un microfono integrato con chip MEMS che è adibito alla ‘’regolazione’’ della qualità durante una chiamata. Le cuffie di AUKEY inoltre adottano una superfice Touch che tramite ‘’tocchi’’ permette la gestione di chiamate o riproduzione di tracce. Non mancano i pin per la ricarica e un LED nel lato esterno dell’asta per comprendere lo stato come quasi scariche, non in pairing e così via.

AUKEY EP T21 12 AUKEY EP T21 13

Le AUKEY EP-T21 adottano driver da 0,24 pollici che riescono comunque ad offrire validi bassi. Non da meno è l’integrazione di una batteria da 40 mAh per singola cuffia che permette l’utilizzo fino a 5 ore.

AUKEY EP T21 16 AUKEY EP T21 17

Le AUKEY EP-T21 come altre cuffie In-Ear sono inoltre dotate di classici gommini (totale di tre paia per dimensioni S, M e L) che permetteranno un inserimento ottimale all’interno del singolo orecchio. Nel bundle troviamo altre due paia di gommini di dimensione diversa oltre a quelli già installati sulle cuffie per garantire una scelta e utilizzo ideale oltre che un buon isolamento.

AUKEY EP T21 14 AUKEY EP T21 15

A seguire e per finire un dettaglio delle cuffie con custodia.

AUKEY EP T21 18

E del cavo USB a Micro-USB per la ricarica magari ad una porta USB del PC.

AUKEY EP T21 19


Per poter utilizzare le cuffie Bluetooth Wireless AUKEY EP-T21 non è necessaria alcuna abilità particolare o titolo. L’utilizzo è intuitivo e immediato. Al massimo dovremo solo leggere un attimo il manuale per capire la questione tocchi. Per una più pratica consultazione e comprensione riportiamo noi per voi ciò il tutto. Prima di fare ciò ci basterà indossare le cuffie (si accendono in automatico una volta estratte dalla custodia) ed effettuare il paring via Bluetooth con il vostro Smartphone. In caso di password durante il pairing con il telefono inserire la classica combinazione ‘’0000’’. Una volta avuto successo il pairing potremo utilizzare le cuffie per ricevere/effettuare le chiamate o per riprodurre la musica dai vari software.

Tornando al discorso tocchi a seguire lo schema:

  • Play/Pausa: due tocchi su uno dei due auricolari
  • Traccia successiva: tenere premuto per circa 2 secondi la cuffia destra
  • Traccia precedente: tenere premuto per circa 2 secondi la cuffia sinistra
  • Rispondere/accettare una chiamata: due tocchi su una delle due cuffie
  • Rispondere ad una seconda chiamata: due tocchi per rispondere e mettere in attesa la prima chiamata. Tenere premuto per rifiutare la seconda chiamata.
  • Rifiutare una chiamata: tenere premuto su una delle due cuffie per 2 secondi
  • Utilizzare Google o Siri: tre tocchi su una delle due cuffie

In tutto ciò come spesso accade però non avremo modo di alzare o abbassare il volume che dovremo per forza di cosa effettuare sullo smartphone. Diciamo che è un aspetto su cui possiamo sorvolare e che non è un contro così grave.

Come possiamo leggere l’utilizzo dopo un po' di pratica è immediato e privo di errori.

Vogliamo riportarvi anche lo schema inerente i LED Cuffie/Custodia:

  • LED Verde/Rosso che lampeggia velocemente: Modalità pairing/associazione
  • LED Verde che lampeggia velocemente: Riconnessione
  • LED Rosso fisso: In carica
  • LED Verde che lampeggia (dopo 1 minuto): Carica completata
  • LED spento custodia: Carica Completa

Altro aspetto pratico delle AUKEY EP-T21 è la possibilità di vedere lo stato della batteria delle stesse tramite il menu di associazione Bluetooth dello smartphone.

Passiamo ora alla qualità del suono e chiamate. Il suono in riproduzione è molto buono. I vari brani messi in riproduzioni hanno suonato in maniera chiara e giusta nelle varie frequenze. Bassi buoni, medi presenti e alti puliti.

Le chiamate sono chiare e pulite. Grazie al chip MEMS del microfono integrato le nostre conversazioni sono risultate adeguate e il nostro interlocutore ci ha sempre sentito in maniera chiara.

Per concludere l’unico aspetto che potrebbe creare qualche problema è il riposizionamento della singola cuffia in caso questa perda di aderenza dal nostro orecchio. Infatti per riposizionarla potremo o dovremo premere proprio la zona Touch che se fossimo in chiamata o durante una riproduzione musicale potrebbe portare a interromperla. Durante le nostre prove non ci è mai capito questo esatto momento ma mai dire mai. Ovviamente non è un vero o proprio contro ma una semplice controindicazione che potrebbe accadere.

Infine l’autonomia. Le AUKEY EP-T21 garantiscono e promettono perfettamente quello che dichiarano. Siamo arrivati a circa 4 ore e 50 di riproduzione ininterrotta con diversi utilizzi (riproduzione audio, streaming video etc). Autonomia che dunque permette di sfruttare le cuffie per uno svago quotidiano più che sufficiente. Per chi le volesse sfruttare per la sola comunicazione non ci saranno o non dovrebbero esserci problemi visto che non pensiamo che indossiate per 10 ore di fila le cuffie quindi in quelle pause morte poterle reinserire nella comoda custodia ove poterle ricaricare fino a 4 volte con una sola ricarica della custodia stessa. Insomma di tempo da garantire per i vostri usi le AUKEY EP-T21 ne hanno e danno.


Oro HD new

4,5 stelle

Le cuffie In-Ear Bluetooth Wireless EP-T21 confermano per l’ennesima volta come con il giusto approccio sia possibile realizzare prodotti semplici e funzionali, dal buon design senza svenarsi o strapagare. Le AUKEY EP-T21 offrono all’utente finale un paio di cuffie piene di tecnologia e caratteristiche.

A livello di specifiche abbiamo delle cuffie In-Ear TWS con standard Bluetooth 5 e A2DP per citare quelli principali con un’autonomia massima di 5 ore più che reale. Autonomia che può protrarsi per un’intera se non due giornate consecutive con un utilizzo attento.

Il design a richiamare il modello di Apple ma con la colorazione nera garantisce un aspetto sofisticato ed elegante ovunque.

Pratiche e maneggevoli grazie alla loro custodia/charger che garantisce fino a 4 ricariche complete per le cuffie stesse.

Le cuffie AUKEY EP-T21 hanno un prezzo di circa 50 € seppur le si può trovare in offerta in determinati momenti. Prezzo sommariamente in linea a modelli simili per caratteristiche.

Le cuffie AUKEY EP-T21 sono disponibili su Amazon al seguente link: https://amzn.to/3bvlbEi.

Pro

  • Bluetooth 5
  • Buona Autonomia
  • Qualità complessiva del suono
  • Prezzo
  • Gommini di diverse dimensioni
  • Dimensioni/Custodia trasporto/ricarica

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia AUKEY per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

SSL