Ciao Mondo 3!

[GTC 2014] NVIDIA Jetson TK1; il primo supercomputer mobile per sistemi embedded

NVIDIA apre oggi le porte allo sviluppo di una nuova generazione di applicazioni che utilizzano la computer vision, elaborazione delle immagini e dei dati in tempo reale, con il lancio di una piattaforma di sviluppo basata sul primo supercomputer mobile al mondo per sistemi embedded.

NVIDIA 17

La piattaforma NVIDIA® Jetson ™ TK1 fornisce agli sviluppatori gli strumenti per creare sistemi e applicazioni che possono consentire ai robot di spostarsi autonomamente, ai medici di eseguire ecografie in mobilità, ai droni di evitare oggetti in movimento e alle auto di rilevare i pedoni.

In grado di offrire prestazioni senza eguali pari a 326 gigaflop, quasi il triplo rispetto a qualsiasi altra piattaforma embedded similare,  il Developer Kit Jetson TK1  mette a disposizione un completo toolkit C/C ++  basato su architettura NVIDIA CUDA® , la più diffusa piattaforma di calcolo parallelo e modello di programmazione, che lo rende molto più semplice da programmare rispetto alle soluzioni FPGA, ASIC e processori DSP, che vengono comunemente utilizzati negli attuali sistemi embedded.

"Jetson TK1 porta l'embedded computing in un futuro in cui le macchine interagiscono e si adattano al loro ambiente in tempo reale.", ha dichiarato Ian Buck , Vice President of Accelerated Computing di NVIDIA. "Questa piattaforma consente agli sviluppatori di sfruttare appieno la computer vision sui dispositivi handheld, portando capacità di supercalcolo su dispositivi a basso consumo."

Tegra K1 il suo cuore

Al centro del Jetson TK1 Developer Kit vi è il processore mobile Tegra ® K1, un super chip  di NVIDIA a 192 core basato su architettura NVIDIA Kepler ™ , la GPU ad alta efficienza energetica più avanzata al mondo. I 192 core completamente programmabili di Tegra K1 offrono la grafica più avanzata e le prestazioni di calcolo più elevate in form factor mobile a livello mondiale.

Il processore Tegra K1 è basato sulla stessa architettura Kepler che fornisce la potenza di calcolo al supercomputer più veloce degli Stati Uniti, il Titan di Oak Ridge National Laboratories, e ai dieci supercomputer più efficienti al mondo. Progettato da zero per CUDA, che attualmente vanta oltre 100.000 sviluppatori in circa 8.000 istituti e viene insegnato nelle migliori università in 62 paesi, Jetson TK1 Developer Kit comprende gli strumenti di programmazione di cui necessitano gli sviluppatori di per creare rapidamente e distribuire il software sui sistemi di calcolo intensivo.

Un ampio sostegno

Un consistente numero di sviluppatori e costruttori di sistemi industriali, della robotica e del medicale ha espresso l'intenzione di sostenere la piattaforma di sviluppo.

Chris Jones, Director of Strategic Technology Development di iRobot Corporation, ha affermato "Il livello di prestazioni e di efficienza energetica offerte da Jetson TK1 rende potenzialmente fattibile lo sviluppo di robot in grado di riconoscere oggetti in tempo reale dotati di capacità di navigazione autonoma. La nostra esperienza con il kit di sviluppo CUDA della precedente generazione ci ha già permesso di fare grandi progressi nell'insegnare ai robot a interagire in modo più intelligente con il loro ambiente."

Simon Collins, Product Manager di GE Intelligent Platforms ha dichiarato: "Tegra K1 può cambiare ciò che è possibile nel mercato embedded. Ci attendiamo di poter offrire soluzioni nell'ambito dei 10 watt, che in precedenza consumavano 100 watt e più."

VisionWorks Software Toolkit

La piattaforma Jetson TK1 supporta il toolkit NVIDIA VisionWorks ™, che offre una completa serie di algoritmi per la computer vision e l'elaborazione delle immagini per creare applicazioni in modo rapido, tra cui funzionalità CUDA-powered per settori come la robotica, la realtà aumentata, la fotografia computazionale, le interfacce uomo-computer e i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Strumenti per gli sviluppatori

Il Jetson TK1 Developer Kit offre pieno supporto alla CUDA 6.0 developer tool suite, compresi il debugger e il profiler per lo sviluppo di applicazioni massicciamente parallele. CUDA 6 porta anche alla piattaforma ARM le librerie accelerate di NVIDIA per FFT, per l'algebra lineare, le matrici sparse, nonché per l'image e il video processing.

 

Specifiche hardware

Jetson TK1 è la prima piattaforma di sviluppo per il Tegra K1, che è stato presentato a Gennaio all'International Consumer Electronics Show e dispone di 2GB di memoria, connettori di input/output, connettori USB 3.0, HDMI 1.4, Gigabit Ethernet, audio, SATA, miniPCIe e uno slot per schede SD.

Viene fornita completa di  un pacchetto di supporto e stack software, tra cui OpenGL 4.4, CUDA e il toolkit VisionWorks. Sono incluse anche una completa suite di strumenti di sviluppo e profili, supporto out-of - the-box per le fotocamere e altre periferiche, nonché l'assistenza dei partner NVIDIA, tra cui Avionic Design, GE Intelligent Platforms, ICD, SECO e Toshiba DME.

Disponibilità

NVIDIA Jetson TK1 Development Kit può essere preordinato a partire da oggi a 192 USD negli Stati Uniti, da NVIDIA, Microcenter e Newegg. In Europa è disponibile per il preordine da Avionic Design, SECO e Zotac. La distribuzione in Giappone è prevista attraverso Ryoyo Electro Corporation.

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Ultimi Video

Cooling

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Corsair iCUE H150i ELITE LCD - Recensione

Poche settimane fa Corsair ha annunciato una nuova serie di AIO. Parliamo della nuova serie ELITE

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr