Ciao Mondo 3!

Motorola svela 'Project Ara', lo smartphone diventa modulare

Nella giornata di oggi Motorola ha svelato alcuni dettagli sul Project Ara, un innovativo concept della casa americana (ora guidata da Google) che riprende alcuni concetti comuni nell'ambito dei PC desktop.

20131029138307254173733

 

Project Ara è in sviluppo presso Motorola da circa un anno e si tratta in sostanza di uno smartphone modulare costruito seguendo la stessa logica di un pc assemblato. Ara sarà provvisto di una "base" (potremmo paragonarla alla motherboard) sulla quale installare tutti i vari moduli a proprio piacimento; sarà così possibile optare per un Soc più potente o magari per una fotocamera migliore o ancora per una batteria dalla notevole durata.

Non è la prima volta comunque che assistiamo al tentativo di realizzazione di un progetto del genere, infatti il designer olandese Dave Hakkens aveva già lanciato un'iniziativa simile da tempo con il suo progetto Phoneblocks.
Pare comunque che Motorola stia collaborando con Hakkens per realizzare il concept e immetterlo sul mercato, i vertici stessi dell'azienda dichiarano di voler fare con l'hardware ciò che Android ha fatto con il software: creare un ecosistema variegato che sappia soddisfare le esigenze di tutti gli utenti.
L'intenzione di Motorola non è solo quella di creare uno smartphone modulare, il punto di svolta insito in questo progetto è dato dalla nascita di un mercato tutto nuovo: l'hardware mobile a portata di tutti gli utenti. Se pensiamo alla quantità immane di accessori oggi presenti per gli smartphone non è difficile immaginare che il mercato dell'hardware per questi dispositivi possa essere estremamente proficuo, anche alla luce di quanto succede con il mercato hardware legato ai pc.

20131029138307260672385
Se il Project Ara si concretizzasse potremo personalizzare a piacimento il nostro smartphone in qualsiasi suo componente e l'intenzione di Motorola è quella di estendere la gamma dei moduli installabili anche a componenti inusuali come sensori biometrici ed ambientali....insomma l'unico limite diventerebbe il supporto software ai moduli installabili sul dispositivo.
Il kit di sviluppo in versione alpha arriverà entro l'anno, nel frattempo non dobbiamo fare altro che attendere, magari pensando già agli upgrade hardware da fare al nostro prossimo smartphone.

Pubblicità


Corsair

Ultimi Video

Cooling

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Corsair iCUE H150i ELITE LCD - Recensione

Poche settimane fa Corsair ha annunciato una nuova serie di AIO. Parliamo della nuova serie ELITE

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr