Ciao Mondo 3!

NVIDIA presenta il primo processore Tegra con LTE integrato

SANTA CLARA, California-19 febbraio, 2013 - NVIDIA presenta oggi il suo primo processore mobile con LTE 4G completamente integrato, NVIDIA ® Tegra ® 4i, una soluzione che offre prestazioni superiori a quelle dei diretti concorrenti in uno spazio dimezzato.

NVIDIA Tegra 4i chip

Già conosciuto con il nome in codice "Project Grey", il processore Tegra 4i mette a disposizione 60 GPU Core NVIDIA customizzati, una CPU quad-core basata sulla più nuova ed efficiente CPU ARM R4 Cortex-A9, un quinto core per il risparmio della batteria e una versione ottimizzata per l'integrazione del modem LTE NVIDIA i500. Il risultato è un processore mobile estremamente efficiente sul piano energetico, compatto e ad alte prestazioni, che consente agli smartphone di offrire performance e capacità che in precedenza erano disponibili solo su costosi "super telefoni".

NVIDIA Tegra 4i 02 NVIDIA Tegra 4i 03

"NVIDIA offre per la prima volta un unico processore integrato in grado di fornire tutte le principali funzioni di uno smartphone", ha dichiarato Phil Carmack, Senior Vice President della divisione Mobile di NVIDIA. "I telefoni Tegra 4i offriranno una straordinaria potenza di calcolo, capacità telefoniche di alto livello e una lunghissima durata della batteria."

La nuova CPU Tegra 4i a 2.3 GHz è stata progettata congiuntamente da NVIDIA e ARM, ed è la più efficiente e performante Core CPU sul mercato.

"Tegra 4i è la più recente soluzione SoC basata sul processore ARM Cortex-A9 e dimostra l'impegno di ARM e dei nostri partner a favore di un costante avanzamento tecnologico per assicurare entusiasmanti esperienze d'uso", ha affermato Tom Cronk, executive vice president e general Manager, divisione processori, di ARM. "ARM e NVIDIA hanno lavorato a stretto contatto per ottimizzare ulteriormente il processore Cortex-A9, per migliorare le prestazioni e l'efficienza in aree quali lo streaming e i tempi di risposta. Questo è un esempio di collaborazione sotto il segno dell'innovazione che consente alle soluzioni basate su tecnologia ARM di continuare a dominare il mercato nel corso di diverse generazioni di SoC."

NVIDIA Tegra 4i

Utilizzando la medesima architettura delle GPU Tegra 4, Tegra 4i offre cinque volte il numero di core GPU di Tegra 3, per offrire esperienze di gioco di alta qualità e livello console e con pieno supporto HD 1080p. Essa integra, inoltre, una versione ottimizzata del software-defined radio modem NVIDIA i500, che fornisce le funzionalità LTE, e che è in grado di rendere facili e rapidi sia gli aggiornamenti, che la scalabilità.

"NVIDIA Tegra 4i sembra superare in modo significativo i più diffusi chip LTE integrati e beneficia anche delle funzionalità di 'soft-modem', che gli consente di essere ri-programmato over-the-air per supportare nuove frequenze e air-interface, caratteristiche che gli altri vendor di modem possono solo sognare", ha detto Stuart Robinson, direttore, Handset Component Technologies Program di Strategy Analytics.

Le funzionalità del processore mobile Tegra 4i comprendono l'architettura per la fotografia computazionale NVIDIA Chimera (TM), recentemente annunciata in occasione del lancio di Tegra 4 e che offre numerose caratteristiche avanzate, tra cui, l'High Dynamic Range (HDR) always-on, il tap to track e le foto panoramiche con HDR.

Per dimostrare le sue esclusive tecnologie mobili, NVIDIA introduce anche "Phoenix", una reference-platform per smartphone Tegra 4i. Phoenix è una piattaforma a cui i produttori di telefoni potranno fare riferimento nella progettazione e costruzione dei loro futuri smartphone Tegra 4i, che li aiuterà a commercializzare le loro soluzioni più velocemente.

Il processore Tegra 4i mobile sarà mostrato nello stand NVIDIA (pad. 7, stand # C110) in occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona dal 25 al 28 febbraio.

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Ultimi Video

Cooling

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Corsair iCUE H150i ELITE LCD - Recensione

Poche settimane fa Corsair ha annunciato una nuova serie di AIO. Parliamo della nuova serie ELITE

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr