Ciao Mondo 3!

SAPPHIRE presenta la R9 290X Vapor-X OC da 8 GB

SAPPHIRE Technology, produttore leader e fornitore mondiale di prodotti per la grafica per AMD, ha appena presentato un nuovo interessante modello della fortunata serie R9 di schede grafiche. SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X OC aggiunge un frame buffer da 8 GB, leader nel settore, alle premiate tecnologie di raffreddamento dell'azienda e a un overclock predisposto in fabbrica per assicurare le migliori prestazioni della classe seppur con una rumorosità molto ridotta. Basata sulla premiata architettura Graphics Core Next (GCN) di AMD con 2816 processori stream, SAPPHIRE R9 290X Vapor-X è un'edizione con overclock che vanta 8 GB dell'ultima memoria GDDR5 a 1375 MHz (5,5GB/s effettivi) ed elevati clock di 1030 MHz. Insieme questi clock offrono prestazioni al top. Tuttavia, per raggiungere questi livelli senza compromettere la stabilità e l'affidabilità sono necessari componenti di alta qualità in tutto il sistema (in particolare nella circuiteria di regolazione tensione), abbinati a una sofisticata soluzione di raffreddamento.

 

11226-11 R9 290X VAPOR-X TRI-X 8GBGDDR5 DP HDMI 2DVI PCIE C02

 

 

Le innovazioni di SAPPHIRE
L'avanzato sistema di raffreddamento della nuova serie SAPPHIRE Vapor-X è stato sviluppato attingendo a varie tecnologie innovative di SAPPHIRE al fine di offrire non soltanto un efficace raffreddamento, ma anche un funzionamento silenzioso. Il cuore del sistema di raffreddamento è costituito dall'esclusiva tecnologia Vapor-X di SAPPHIRE. SAPPHIRE, prima azienda ad utilizzare la camera di vapore per le schede grafiche, ha incorporato questa tecnologia in diverse generazioni di prodotti di grande successo. La camera di vapore è montata tra la GPU e la base del gruppo di raffreddamento e del dissipatore per garantire il massimo trasferimento del calore dalla GPU al sistema di raffreddamento.

 

Il nuovo sistema di raffreddamento Vapor-X sfrutta Tri-X, l'ultima ma già rinomata struttura di SAPPHIRE, che comprende cinque heatpipe e tre ventole ad alta efficacia. L'heatpipe principale, al top del settore, misura 10 mm ed è affiancato da due pipe da 8 mm e due da 6 mm che garantiscono una distribuzione del calore uniforme in tutto il sistema di raffreddamento. Le tre ventole da 90 mm con pale a profilo aerodinamico assicurano un flusso dell’aria altamente efficiente seppur con una rumorosità minima; ciascuna è dotata di due set di cuscinetti a sfere che repellono la polvere. La struttura delle ventole prevede inoltre guide stampate per controllare il flusso dell'aria verso e attraverso il sistema di raffreddamento e alla circuiteria di regolazione tensione. L'abbinamento delle tecnologieVapor-X e Tri-X consente di ridurre le temperature della GPU di un valore compreso tra 5 e 10 gradi rispetto all'utilizzo della sola struttura Tri-X, assicurando un raffreddamento al top del settore per questa generazione di schede grafiche.
Un'altra caratteristica del sistema di raffreddamento di questo nuovo modello è un dissipatore di calore dei componenti posti sul PCB. Lungo il bordo della scheda, il PCB è esteso e uno degli strati di rame è lasciato esposto. Un ulteriore dissipatore di calore montato direttamente su questo strato di rame consente di trasferire il calore assorbito nel PCB dalla GPU e dagli altri componenti al dissipatore e di raffreddarlo per mezzo del flusso d'aria. Questa caratteristica da sola può ridurre la temperatura interna di diversi gradi.

 

11226-11 R9 290X VAPOR-X TRI-X 8GBGDDR5 DP HDMI 2DVI PCIE FBC

 

Nuovo VRM
Per poter generare abbastanza potenza per raggiungere il massimo delle prestazioni, la serie Vapor-X utilizza il sistema di comando Digital Power e una nuova sezione VRM Aero10 a 10 fasi, dotate di potente tecnologia Direct-FET, dedicate alla GPU, alla memoria e alla circuiteria di regolazione. La potenza è assicurata dall'ultima versione dei choke Black Diamond di Sapphire, così chiamati perché integrano un raffreddatore in ferrite nera per una maggiore efficienza e capacità di raffreddamento. In tutto il sistema vengono utilizzati condensatori solidi ad elettroliti ad alta affidabilità. Il nome "Aero10" deriva dalla struttura dei circuiti di potenza a 10 fasi, dei choke e del raffreddatore FET dedicato che ricorda un motore ad alte prestazioni. Riconoscendo che la serie R9 non potrà sempre garantire un'esecuzione a prestazioni elevate, SAPPHIRE ha inserito un'altra nuova caratteristiche nei modelli Vapor-X: Intelligent Fan Control (IFC). Con l'IFC attivo, se il sistema sta eseguendo applicazioni semplici (ad esempio l'utente sta lavorando in 2D o guardando un video), solo una delle tre ventole rimane in funzione, assicurando un funzionamento pressoché silenzioso. Non appena la temperatura della GPU aumenta (per applicazioni più impegnative come giochi o rendering 3D), entrano in funzione tutte e tre le ventole, che continuano a girare alle velocità regolate in base al profilo di temperatura. Per accontentare coloro che invece vogliono sempre il massimo, la scheda è dotata di un interruttore che consente di escludere la funzione IFC. Qual è il livello di raffreddamento della scheda? La scheda è dotata di un indicatore della temperatura: il logo SAPPHIRE a LED a lato della scheda si illumina di blu quando la temperatura è bassa, poi diventa giallo e infine rosso quando la scheda è calda.


Compatibilità universale
SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X prevede un Dual BIOS: un pulsante consente di passare dalla compatibilità con l'ultimo UEFI a quella con i sistemi precedenti e viceversa. Per assicurare prestazioni ottimali questa scheda deve essere utilizzata in una scheda madre con slot di espansione PCI Express Gen3.0. Possono essere usate più schede in AMD CrossFire in una scheda madre compatibile.

 

Compatibilità con gli ultimi monitor
SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X è dotata di uscite Dual DVI-D, High speed HDMI 1.4a e DisplayPort 1.2 per supportare i monitor digitali più recenti. È l'ideale per l'impiego con Eyefinity a tre monitor, senza necessità di adattatore attivo, o con gli ultimi display 4K ad alta risoluzione.

 

SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X sarà disponibile presto presso gli abituali rivenditori SAPPHIRE. Per maggiori dettagli visitare il sito www.sapphiretech.com

 

Redazione Xtremehardware.com

Pubblicità


Corsair

Ultimi Video

Cooling

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Corsair iCUE H150i ELITE LCD - Recensione

Poche settimane fa Corsair ha annunciato una nuova serie di AIO. Parliamo della nuova serie ELITE

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr