La famiglia di processori Intel Ivy Bridge, apporterà importanti innovazioni rispetto all'attuale proposta offerta dalle CPU Sandy Bridge; l'architettura, con transistor tri-gate, sarà costituita da un processo produttivo da 22 nm che assicura un consumo energetico inferiore, incrementando comunque di qualche punto percentuale l'IPC, ovvero, il numero di istruzioni eseguite in un ciclo di clock.Testata su una scheda madre dotata del chipset Z77, la GPU HD Graphics 4000 si è dimostrata nettamente superiore alla HD 3000, facendo registrare un miglioramento del 67,25% con i test eseguiti. Parte del vantaggio della proposta Ivy Bridge, deve anche essere associato alla diversa CPU utilizzata.


Sostanziale, anche se con diverso margine, appare altrettanto la differenza con la VGA dedicata, con il vantaggio per quest'ultima. L'Intel HD 4000 risulta di quasi il 36% inferiore alla NVIDIA GT 240, ma si stanno confrontando unità video molto diverse tra di loro.

È evidente dai risultati che riesce ad ottenere la iGPU, che questa proposta non sfigura davanti a VGA dedicate di fascia bassa, consentendo, alla risoluzione di 1280x720 pixel, un frame rate accettabile.
Redazione XtremeHardware


