Asus Rampage III Formula

Indice articoli

thumb_logoEccoci giunti alla presentazione di un altro modello di scheda madre prodotta da Asus, che dopo aver presentato nei mesi precedenti la Rampage III Extreme, si accinge al lancio di un altro modello di fascia alta ma dal costo più contenuto. Non mancheranno anche in questo caso sorprese. Stiamo parlando della Asus Rampage III Formula per processori Intel con socket 1366, chipset Intel X58 e memorie di tipo DDR3.

asus-logo-b

Asus con questa nuova scheda madre ha presentato una ulteriore evoluzione della linea di prodotti Republic of Gamers (ROG), dedicata agli utenti più esigenti che vogliono il massimo dalle loro configurazioni. Come già accennato, si tratta di una mainboard basata sul chipset Intel X58 ed adatta alle cpu prodotte da Intel con socket 1366, fino agli ultimi 980x (processori 6 core). La Rampage III Formula sfoggia inoltre alcune features molto interessanti, come il pieno supporto alla tecnologia NVIDIA 3-way SLI e ATI CrossFire X grazie alla presenza di tre slot PCI-E 2.0 16x meccanici che possono funzionare in dual x16 mode e x16 x8 x8.

La Rampage è dotata inoltre di supporto alle nuove tecnologie USB 3.0 e porte SATA 6Gb/s per il trasferimento dati da unità di memorizzazione che hanno bisogno di una banda passante molto elevata per evitare colli di bottiglia, come ad esempio gli attuali SSD (Solid State Disk). Troviamo inoltre il chipset Intel Ethernet Gigabit LAN con ROG GameFirst per assicurare la migliore esperienza di gioco online. Infine il comparto audio è affidato alla soluzione SupremeFX X-Fi 2 che supporta EAX 5.0 e THX TruStudio PRO per una riproduzione sonora ad alti livelli di qualità sia per i giochi sia per la riproduzione di film.

Eccellenti performance sono disponibili a chi richiede intense sessioni di gioco grazie proprio all'eccellente sistema di alimentazione ASUS Extreme Engine Digi+, dotata di un Digital VRM controller e di un sistema di dissipazione di alto livello, e grazie al supporto per RAM DDR3 della nuova tipologia triple channel con velocità fino a DDR3-2200 MHz in modalità overclock. Altre caratteristiche avanzate come il BIOS Flashback, Q-Fan Plus e la connessione ROG che permette un tuning eccellente da remoto. Possiamo concludere questa introduzione dicendo che la ASUS ROG Rampage III Formula è una scheda madre dedicata espressamente a giocatori ed overclockers.

1

Corsair

Ultimi Video

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

SIMGOT EG280 - Recensione

Nel mercato degli auricolari IEM e precisamente di quelli che si orientano maggiormente al settore

Kiwi Ears x Z Reviews Serene - Recensione

Il team di Kiwi Ears ha recentemente collaborato con Zeos Pantera (creatore del canale di recensio

Kiwi Ears Altruva - Recensione

Il nostro viaggio alla scoperta e analisi dei prodotti Kiwi Ears non si ferma alle già analizzate

Cooling

Corsair iCUE LINK RX120 RGB - Recensione

Mese dopo mese l’ecosistema iCUE LINK di Corsair si fa sempre più ampio e interessante. Recente

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con