• Tastiere
  • Posted
  • Hits: 6508

AUKEY KM-G3

Tags: reviewrecensionergbretroilluminazioneled effectsAUKEYKM-G3

AUKEY KM G3 6

L’avevate richiesta ed eccoci qui ad analizzarla. Di cosa stiamo parlando? Ma della tastiera meccanica AUKEY KM-G3. Questa è caratterizzata dalla presenza di retroilluminazione RGB; diversi Profili preimpostati di retroilluminazione e altrettanti effetti di retroilluminazione. Tutto ciò grazie ad una memoria On-Board. La KM-G3 è dotata di switch meccanici Outemu Blue che come avrete oramai compreso offriranno un Feedback tattile e il classico ‘’Click’’. Ciò offrirà un maggior ‘’controllo’’ in fase di digitazione ma anche un deciso e maggior rumore.

AUKEY logo

AUKEY è forte di un'esperienza di oltre 10 anni nella produzione di accessori elettronici. Combinando le ultime tecnologie con un design creativo, ci impegniamo ogni giorni a costruire prodotti di qualità tenendo cura di ogni piccolo dettaglio. La linea dei nostri prodotti si sta continuamente allargando con prodotti tecnologici molto utili nella vita di tutti i giorni. I nostri caricabatterie e Power Bank utilizzano le tecnologie di ricarica intelligenti AiPower™ e PowerAll™.


Procediamo ad elencare brevemente le caratteristiche della AUKEY KM-G3:

specifiche

Lo stesso discorso fatto per le cuffie AUKEY GH-S1 vale anche per la tastiera KM-G3. AUKEY sul sito riporta solo poche e frammentarie informazioni circa il prodotto. Ulteriori informazioni saranno disponibili nel Manuale che accompagnerà la tastiera. Velocemente della AUKEY KM-G3 possiamo dire che è una tastiera meccanica con retroilluminazione RGB e diversi effetti oltre che profili preimpostati. Dotata anche di Tasti Multimediali e di più classico utilizzo come lanciare il Browser, la calcolatrice e altro ancora.

La AUKEY KM-G3 viene venduta inoltre esclusivamente con switch meccanici Blue e layout US.


La tastiera sarà, al pari del Mousepad KM-P3 (QUI recensito), ospitata in una classica confezione di cartone a sua volta avvolto da un inserto, sempre in cartone, sul quale saranno riportate brevi e diverse informazioni e una singola immagine illustrativa della tastiera.

AUKEY-KM-G3-1  AUKEY-KM-G3-2

Prima di procedere all’analisi della tastiera, vi lasciamo al video dell’unboxing:


Sfilato l’inserto esterno in cartone accederemo alla confezione principale. Aperta troveremo subito la tastiera e il relativo bundle.

AUKEY-KM-G3-3

Avremo dunque:

  • Tastiera AUKEY KM-G3
  • Estrattore
  • Manuale
  • Warranty Card

AUKEY-KM-G3-4

Bundle essenziale.

Passiamo ad analizzare la tastiera. La AUKEY KM-G3 si presenta con un design classico. Dotata di un sottile plate in alluminio satinato nella zona superiore della tastiera che farà da cornice ai singoli switch meccanici e offrirà anche una maggiore solidità alla struttura complessiva, in plastica, della tastiera. Peso che comunque, presa in mano, risulterà forse ancora poco. Tastiera Full Layout, dotata dunque di tastierino numerico, e Layout di digitazione US. Non avremo altri Layout di digitazione disponibili. Il plate in alluminio satinato offrirà a seconda della luce un effetto specchiato rimanendo comunque su una colorazione argento.

AUKEY-KM-G3-5  AUKEY-KM-G3-6  AUKEY-KM-G3-7

Nella parte superiore il tastierino numerico troveremo il logo AUKEY e i classici LED per i Blocchi dei tasti quali MAIUSC, Scroll e così via.

AUKEY-KM-G3-8

La AUKEY KM-G3 è dotata anche di numerose funzioni e tasti. Infatti le classiche freccette direzionali saranno adibiti, con la duplice combinazione del tasto FN, a regolare l’intensità della retroilluminazione o la velocità della stessa in presenza di una retroilluminazione con effetti.

AUKEY-KM-G3-9

Alcuni dei tasti posti sopra le freccette direzionali sono stati a loro volta dotati di ulteriori duplici funzioni. Nel dettaglio:

  • Tasto INS/M1 = ci darà la possibilità di switchare tra diversi effetti di retroilluminazione
  • Tasto DEL/M2 = ci darà la possibilità di switchare tra diversi colori Monocromatici + set Arcobaleno
  • Tasto HM/MR = ci darà la possibilità di mixare effetti a colori di retroilluminazione o di creare una combinazione personale
  • Tasto PS = ci darà la possibilità di spegnere del tutto la retroilluminazione della tastiera. Doppio click e torneremo alla retroilluminazione base di colore rosso.

AUKEY-KM-G3-10

Con la AUKEY KM-G3 avremo, come detto, anche tasti multimediali. Per l’esattezza questi andranno dal tasto F1 a F8. Il tasto ESC/Reset ci permetterà di resettare le impostazioni e retroilluminazione di fabbrica. Mentre osserviamo come sono disponibili anche Profili preimpostati di retroilluminazione a seconda del gioco. Nel dettaglio i tasti da 1 a 5 saranno per Profili FPS, CF, COD, LOL, RACE.

AUKEY-KM-G3-13  AUKEY-KM-G3-12

A seguire troviamo tasti per avviare istantaneamente il Browser, la calcolatrice o la Posta.

AUKEY-KM-G3-11

Capovolta la tastiera troviamo una struttura in plastica e un adesivo posto centralmente con diverse informazioni.

AUKEY-KM-G3-14

Nella zona superiore due piedini in plastica apribili con ulteriori piedini/inserti in gomma. Nella zona inferiore due piedini rettangolari in gomma.

AUKEY-KM-G3-15  AUKEY-KM-G3-16

Posizioniamo la tastiera lateralmente per mostrarvi l’altezza classica e quella con i piedini aperti.

AUKEY-KM-G3-17  AUKEY-KM-G3-18

Inoltre anche la AUKEY KM-G3 adotta switch meccanici con una struttura esposta.

AUKEY-KM-G3-19

Il cavo della tastiera è invece rivestito di gomma classica e il connettore USB è placcato oro.

AUKEY-KM-G3-20

Con la tastiera troveremo un estrattore in plastica con cui potremo rimuovere i CAPS in ABS per pulire più approfonditamente la tastiera.

AUKEY-KM-G3-21

In questo caso utilizzato per mostrarvi lo switch meccanico Outemu Blue. Struttura trasparente e LED non esposto ma che offrirà una valida retroilluminazione.

AUKEY-KM-G3-22  AUKEY-KM-G3-23

Essendo la AUKEY KM-G3 dotata dell’ormai standard retroilluminazione RGB vi riportiamo diverse immagini con profili.

AUKEY-KM-G3-LED-1  AUKEY-KM-G3-LED-2  AUKEY-KM-G3-LED-3  AUKEY-KM-G3-LED-4  AUKEY-KM-G3-LED-5  AUKEY-KM-G3-LED-6  AUKEY-KM-G3-LED-7  AUKEY-KM-G3-LED-8  AUKEY-KM-G3-LED-9


A livello di Anti-ghosting, la AUKEY KM-G3 riesce a garantire un valore NKRO completo su connessione USB tale per cui potremo premere tutti i tasti che vorremo senza alcun blocco o limitazione. Ideale dunque per giochi FPS o MOBA.

Vediamo quindi alcune configurazioni di tasti provate:

antighosting-1  antighosting-2  antighosting-3


Abbiamo eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportava la AUKEY KM-G3. Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni.

Ergonomia

Discorso ormai affrontato più volte con modelli simili se non identici. A livello di comfort la AUKEY offre un buon feeling di digitazione grazie agli ormai conosciuti switch meccanici Outemu Blue. Classici switch meccanici con feeback tattile e inconfondibile Click. Validi per la scrittura ma anche per il Gaming e dunque un utilizzo a 360 gradi. Non avremo un poggiapolsi ma sinceramente e personalmente penso che sempre meno persone lo utilizzino soprattutto per una tastiera che verrà utilizzata anche in game.

La retroilluminazione RGB con diversi effetti e combinazioni completerà la tastiera.

Game

Siamo passati infine alle prove in gioco con Counter Strike: Global Offensive, Battlefield 4, Overwatch e Battlefield 1. In tutti e quattro i giochi la AUKEY KM-G3 ha garantito le classiche e valide prestazioni di altre tastiere con switch meccanici Outemu Blue da noi recensite.

Un Anti-Ghosting con valore NKRO ci permetterà di effettuare movimenti e combo di tasti velocemente e facilmente senza preoccuparci che il comando dei singoli tasti non venga inviato.

I diversi profilo di retroilluminazione per giochi FPS e altri garantirà anche un minimo di personalizzazione durante sessioni notturne.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Retroilluminazione RGB, effetti e Profili Game di retroilluminazione preimpostati. Buon Anti-ghosting NKRO, Tasti Multimediali, Tasti Browser, Calcolatrice etc.
Qualità 4,5 stelle Materiali ed assemblaggio buoni con un classico Plate in alluminio satinato.
Design 4,5 stelle Design completo grazie ad una buona retroilluminazione RGB, effetti e profili preimpostati.
Prezzo 4,5 stelle Circa 70€. Interessante per il prodotto complessivo.
Complessivo 4,5 stelle  

        

Ed eccoci alla fine di questa recensione che ha visto protagonista la AUKEY KM-G3 che in molti di voi ci hanno richiesto di analizzare e recensire.

Bene cosa dire se non che AUKEY con il modello KM-G3 ha fatto sicuramente un passo avanti rispetto alle periferiche Gaming (un mouse e un paio di cuffie già recensite QUI) che ha a catalogo.

La AUKEY KM-G3 risulta sicuramente un ottimo acquisto per coloro che vogliono approcciarsi per la prima volta nel campo delle tastiere meccaniche. La sola dotazione e disponibilità di switch meccanici Outemu Blue sarà si limitante ma buona, pratica per un inizio da neofita. La qualità di questi switch, a dispetto di ciò che si potrebbe pensare, è valida così come è stata quella avuta con i Gateron.

Sappiamo bene che sono dei cosiddetti ‘’cloni’’ o per meglio dire switch prodotti da altre aziende ma la qualità è buona e sicuramente anche un anno o più di massivo utilizzo sarà conveniente.

La retroilluminazione RGB presente con la KM-G3 è convincente, infatti avremo a disposizione 7 retroilluminazioni monocolore più altre combinate tra effetti e gradi di regolazioni intensità e velocità effetto.

La AUKEY KM-G3 spunta un prezzo molto interessante di circa 70€. Prezzo che speso scende anche drasticamente e che potrebbe essere un Best-Buy come primo approccio al mondo delle meccaniche. E’ disponibile anche da Amazon al seguente link: http://amzn.to/2ibjceT.

Pro

  • Plate in Alluminio satinato
  • Anti-Ghosting NKRO
  • Memoria On-Board
  • Retroilluminazione RGB, Profili Preimpostati, Combinazioni
  • Switch Outemu Blue
  • Prezzo

Contro

  • Assenza Layout ITA
  • Caratteri secondari CAPS Tasti Multimediali e Profili Colore senza retroilluminazione

Si Ringrazia AUKEY per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.