• Tastiere
  • Posted
  • Hits: 876

ASUS ROG Strix Scope: la tastiera per gli FPS!

Tags: Asus

asus rog strix scope img 25

Se siete alla ricerca di una tastiera da gaming nuova e siete degli appasionmati di sparatutto allora vi conviene tenere in considerazione l'acquisto di una ASUS ROG STRIX Scope, tastiera sviluppata dalla Republic Of Gamers e rivolta ai "fraggatori" incalliti.

Asus Logo

ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao che è riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative. Con il passare degli anni è riuscita ad entrare anche nel mercato delle schede video dove ha riscosso notevole successo attraverso moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo e una community sempre più grande e unita.

Attualmente è un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop anche grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che, come suggerisce il nome, è dedicata ai gamers più esigenti ma soprattutto agli overclockers.

home

La ROG Strix Scope è una tastiera full-size dotata di 110 tasti e dal peso di 1070 grammi rivolta proprio a quei gamer che predilogono gli FPS.
L'azienda ha deciso di eliminare il superfluo in ogni suo aspetto, dall'aspetto estetico a quello di utilizzo; troviamo infatti una linea molto compatta e pulita grazie ai bordi contenuti e mancano tasti multimediali aggiuntivi.
L'"Xccurate Design" è l'elemento distintivo di questo prodotto, ovvero la scelta dell'azienda di utilizzare un tasto CTRL di dimensioni doppie rispetto alla norma e la riduzione delle dimensioni del tasto "Windows".

Un'altra particolarità di questo prodotto è la curiosa presenza di un tasto chiamato "Stealth" in corrispondenza del classico F12; premendo questo pulsante si avrà la possibilità di "nascondere" tutte le schermate attive su desktop ed eliminare istantaneamente l'audio in riproduzione, qualsiasi sia la fonte....audio...film....YouTube...YouP... in sostanza è il tasto "privacy mode" per adolescenti in pieno periodo ormonale! :D

Prima di dare un occhio all'estetica ed al design di questo prodotto parliamo di switch.
Al momento dell'acquisto della ASUS ROG Strix Scope potrete scegliere se acquistarla con in dotazione gli switch Cherry MX red, marrone, blu, black, speed silver o silent red.
Noi abbiamo avuto modo di provare la versione con Chery MX Red, dunque una risposta fluida, costante e abbastanza silenziosa per non essere i "silent" (ovviamente non indicata per chi con la tastiera scrive molto); la risposta avviene ad un "affossamento" del pulsante di 2mm in fase di pressione, praticamente a metà corsa (4mm).

 

ASUS ROG Strix Scope Spec

Tra le caratteristiche di questo prodotto non manca ovviamente la possibilità di modificare e creare giochi di luce personalizzati.
La ASUS ROG Strix Scope è infatti una tastiera RGB retroilluminata e come per tutti gli altri prodotti della famiglia ASUS ROG abbiamo la possibilità di personalizzare i colori tramite il software ASUS Armoury Crate (scaricabile direttamente dal sito del prodotto).
Questo programma, però, non ci permette solo di modificare i giochi di luce ma anche di impostare delle Macro; la Scope, infatti, ha la possibilità di creare delle macro personalizzate (è presete un tasto "MACRO") ed utilizzarle in fase di gioco.
Tra le caratteristiche troviamo anche la possibilità di switchare immediatamente dalla modalità "lavoro" a quella "gioco" semplicemente con una combinazione di tasti; in questa maniera la tastiera cambierà automanticamente i colori del layout e switcherà dai tasti Funzione a quelli Multimediali.
Sempre tramite L'Armoury Crate abbiamo inoltre la possibilità di assegnare funzioni ben precise ad ogni singolo pulsante (come l'apertura di un particolare software ad esempio) o vedere le statistiche di utilizzo; abbiamo inoltre la possibilità di creare fino a cinque profili personalizzati.

asus rog strix scope img 37 asus rog strix scope img 38

asus rog strix scope img 44

asus rog strix scope img 41 asus rog strix scope img 42

asus rog strix scope img 43 asus rog strix scope img 40

asus rog strix scope armoury crate 01 asus rog strix scope armoury crate 02

asus rog strix scope armoury crate 03 asus rog strix scope armoury crate 04

Esteticamente la Scope si presenta come una tastiera total black dai bordi contenuti, come detto in apertura, ma dal layout completo; non manca infatti il tastierino numerico.
Il plate superiore è completamente in alluminio e questo dona una robustezza importante alla tasiera che, una volta presa in mano, risulta essere piuttosto massiccia nonostante le dimensioni ristrette; il resto del prodotto è in plastica rigida verniciata di nero opaco.
Come già indicato mancano i tasti multimediali "fisici", per accedere a tali funzioni possiamo utilizzare la funzione "Quick-Toggle Switch" che ci permette di usare le funzioni multimediali (in corrispondenza dei tasti Funzione) premendo la combinazione Fn+Ins Fn Lock.
Sulla parte frontale, in alto a destra, trova posto il logo ROG, che si retroillumina insieme al resto della tastiera.
Stesso logo è anche riportato su retro (non illuminato) della tasiera che, dotato di trama antiscivolo, presenta anche una guida passacavi per tenere in ordine il cavo USB.

asus rog strix scope img 13

asus rog strix scope img 14 asus rog strix scope img 16

asus rog strix scope img 17 asus rog strix scope img 18

asus rog strix scope img 19

asus rog strix scope img 20 asus rog strix scope img 21

All'interno della confezione oltre alla tastiera troviamo anche dei KeyCap sostitutivi e un KeyCap remover per poterli installare/rimuovere.
I tasti in questione sono i W,A,S,D, ovvero i tasti relativi al movimento del personaggio negli FPS, e si presentano tutti e quattro in una colorazione silver (con carattere nero) che da subito il colpo d'occhio alla combinazione di tasti una volta inseriti sulla tastiera.

asus rog strix scope img 12

 

asus rog strix scope img 22 asus rog strix scope img 24

 

asus rog strix scope img 25

ASUS ROG GAME KEYCAP SET 

Insieme alla tastiera ASUS ci ha gentilmente inviato anche il suo Game KeyCap Set, una piccola scatoletta con all'interno 8 tasti sostitutivi per la nostra tastiera ed un KeyCap Remover.
Troviamo la combinazione di tasti Q,W,E,R,A,S,D ed il tasto ESC; quest'ultimo si presenta come un tasto completamente in alluminio verniciato di Rosso ROG con il logo in rilievo color argento, i restati tasti, invece, sono di colorazione nera "ruvida" (a differenza di quelli della Scope che sono neri "lisci").
Una volta installati i tasti del Gaming KeyCap Set si va a ricomporre, come se fosse un puzzle, il logo ROG sulla tastiera; sicuramente un bel colpo d'occhio.


asus rog strix scope img 28

asus rog strix scope img 26 asus rog strix scope img 27

asus rog strix scope img 35

asus rog strix scope img 33 asus rog strix scope img 35

asus rog strix scope img 34

CONSIDERAZIONI DI UTILIZZO

Personalmente con la Scope mi sono trovato molto molto bene.
La risposta in fase di digitazione è assolutamente lineare, priva di "click" o sbalzo e la rumorosità per quanto udibile è comunque contenuta (ed io son un amante del "rumore").
In fase di gaming il tasto CTRL più grande permette una certa "tranquillità" in fase di posizionamento della mano sinistra che può rimanere leggemente più rilassata e "corta" sui tasti, è praticamente impossibile mancare il tasto CTRL o scambiarlo con quello Windows.

Nonostante non sia indicata per le lunghe sessioni di digitazione noi ci siamo trovati bene, anche se in questo caso ovviamente si consiglia di indirizzarsi su una versione dotata di switch con meno corsa.
Il tasto Steath è una innovazione che può esser "comodo" in momenti di estrema privacy, ma l'abbiamo trovato quasi un espediente per inserire un elemento di novità nel panorama keyboard.

CONCLUSIONI

 silver new

voto complessivo: 4 stelle

La ASUS ROG Strix Scope è una tastiera RGB che ci ha decisamente soddisfatto.
L'aspetto che più troviamo interessante è la possibilità di scegliere tra una varietà di switch Cherry MX che, come sempre, si sono rivelati ottimi.
Il tasto CTRL di dimensioni raddoppiate è sicuramente utile per gli amanti degli sparatutto mentre la funzione "Stelath" è curiosa e potrebbe trovare consensi soprattutto tra i più giovani....
Ma qui arriva il tasto dolente.... il prezzo!
La ROG Strix Scope viene infatti venduta online ad una cifra di 150€, non proprio pochissimo per un prodotto che, nonostante sia di fascia premium per quanto riguarda la qualità costruttiva, non stravolte il settore.
Dunque se siete degli appassionati di FPS, non vi spaventa spendere 150€  e siete alla ricerca di una tastiera dalle fatture eccellenti, questa ASUS ROG Strix Scope può fare al caso vostro!

Pro

  • Full-siza (tasierino numerico)
  • Tasto CTRL di dimensioni maggiori
  • Tasto F12 Stealth
  • Macro
  • Qualità costruttiva
  • "Quick-Toggle Switch"

Contro

  • Prezzo leggermente elevato

Ringraziamo Asus per i sample forniti

Angelo Ciardiello
(Gianni Marotta)

 

Commenta sul forum

SSL
XtremeShack