• Tastiere
  • Posted
  • Hits: 1381

Cooler Master MS110 e Mousepad MP510 - New Budget Gaming Combo

Cooler Master MS110 45

Cooler Master di recente ha aggiornato e dato una leggera rinfrescata alla lineup di prodotti di fascia Entry-Level/Budget. Sono stati così presentati il nuovo Gaming Combo Kit Cooler Master MS110 e Devastator III Plus. Entrambi i Kit sono composti da una tastiera mem-canica ed un mouse con sensore ottico. Allo stesso tempo sono dotati di retroilluminazione RGB solo che il Kit MS110 offre un’illuminazione più avanzata rispetto il kit Devastator. Oggi andremo dunque ad analizzare quest’ultimo Kit assieme al mousepad in tessuto Cooler Master MP510. Anche questo è una delle ultime novità del parco periferiche di Cooler Master.

Cooler Master Logo

Cooler Master è stata fondata con la missione di garantire le migliori soluzioni termiche al mercato. Fin dalla sua fondazione, 20 anni fa, l'azienda è rimasta fedele alla sua missione, emergendo come leader nel settore della dissipazione proponendo prodotti e servizi per società che affrontano ogni giorno il problema del surriscaldamento dei componenti elettrici. Perseguendo la sua missione, Cooler Master vuole assolutamente rispondere alle esigenze dei suoi clienti. Negli anni è diventata il punto di riferimento sul mercato mondiale per quanto concerne le soluzioni termiche in ambito informatico ed ha costruito la propria reputazione sull'innovazione delle tecnologie, il design e nell'offrire servizi di qualità. L'attuale linea di business di Cooler Master comprende un arco di soluzioni termiche per un grande range di applicazioni. La sua sfera di prodotti spazia dagli heat sinks e ventole ai componenti quali chassis, alimentatori, macchine per l'industria, impianti per le telecomunicazioni e molti altri dispositivi.

Velocemente riportiamo le caratteristiche della Combo Kit Cooler Master MS110:

specifiche

Oltre a quelle del mousepad (formato Medium) in tessuto Cooler Master MP510:

specifiche mp510

Per quanto riguarda le confezioni riceviamo i prodotti nelle loro confezioni classiche. Realizzate come sempre in cartone abbastanza spesso. Su di queste troviamo diverse immagini illustrative del singolo prodotto, le informazioni e caratteristiche generali.

Per il Combo Kit troviamo la classica apertura in corrispondenza delle freccette direzionali per poter, in caso di shop fisico, sentire il feedback che restituisce la tastiera mem-canica. Per il mousepad invece troviamo un ritaglio di superficie per, anche in questo caso, toccare con mano la qualità e tipologia di superficie del mousepad in tessuto.

Cooler Master MS110 1 Cooler Master MS110 2

Dettaglio sigillo adesivo presente sulla confezione della tastiera.

Cooler Master MS110 3

Dettaglio ritaglio ‘’sample’’ superficie mousepad.

Cooler Master MS110 4

Una volta aperta la confezione del Kit possiamo vedere come il tutto sia ben riposto e protetto. La tastiera presenta un immancabile cover in plastica trasparente riutilizzabili a seguire per proteggerla da polvere e/o sporco.

Cooler Master MS110 5

Il bundle del Combo Kit contiene:

  • Tastiera Mem-canica RGB Cooler Master MS110
  • Mouse RGB Cooler Master MS110
  • Manuale

Cooler Master MS110 6

Bundle semplice e immediato.

Prima di procedere all’analisi della Kit e del mousepad, vi lasciamo al video dell’unboxing:


La tastiera MS110 è come anticipato di tipo mem-canica ovvero di base a membrana con feedback e parte della struttura di derivazione meccanica. Il design è semplice ed elegante. Lo chassis in robusta plastica o per meglio dire il frame che la caratterizza richiama molto da vicino quello del modello di tastiera meccanica Cooler Master MK730 in alluminio. A livello estetico il meglio viene dato quando l’illuminazione RGB entra in azione.

La tastiera MS110 è Full Layout dunque comprensiva del tastierino numerico ed è caratterizzata per la presenza di tasti multimediali e altri per il controllo e gestione dell’illuminazione in duplice funzione. Il layout di digitazione non poteva non essere italiano.

Cooler Master MS110 7 Cooler Master MS110 8 Cooler Master MS110 9

Nel dettaglio abbiamo i tasti che vanno da F1 a F4 che rispettivamente permettono, in combinazione al tasto FN caratterizzato dal logo Cooler Master, di:

  • FN + F1: Scelta rapido ciclo 8 colori
  • FN + F2: Imposta intensità colore Rosso su 5 livelli
  • FN + F3: Imposta intensità colore Verde su 5 livelli
  • FN + F4: Imposta intensità colore Blu su 5 livelli

Cooler Master MS110 10

A seguire abbiamo:

  • FN + F5: Ciclo Modalità di Illuminazione disponibili
  • FN + F6: Blocco di tutti i tasti sulla tastiera
  • FN + F7: Blocco tasto Windows (Gaming Mode)

Cooler Master MS110 11

Proseguiamo con:

  • FN + INS: Play/Pausa
  • FN + Inizio: Skip Traccia avanti
  • FN + PG SU: Volume +
  • FN + CANC: Skip Traccia indietro
  • FN + Fine: Arresto traccia
  • FN + PG Giù: Volume –

Cooler Master MS110 12

Abbiamo anche:

  • FN + Freccetta direzionale Su: Aumenta velocità Effetto Illuminazione
  • FN + Freccetta direzionale Giù: Diminuisce velocità Effetto Illuminazione
  • FN + Freccetta direzionale Sinistra: Varia Direzione Sinistra Effetto Illuminazione
  • FN + Freccetta direzionale Destra: Varia Direzione Destra Effetto Illuminazione

Cooler Master MS110 13

Infine con la combinazione FN + ESC possiamo disattivare l’illuminazione generale della tastiera o se premuta la combinazione per 5 secondi ripristinare le impostazioni a quelle di fabbrica. Diciamo che le combinazioni di tasti sono le classiche e solite che troviamo sulle tastiere meccaniche e non di Cooler Master.

La tastiera non manca di qualche piccolo dettaglio apprezzabile come il logo Cooler Master.

Cooler Master MS110 14

Passiamo dunque a capovolgerla. Solito chassis in robusta plastica con una superficie a buccia d’arancia come presente anche nel lato superiore della tastiera.

Cooler Master MS110 15

Centralmente è presente il logo Cooler Master e poco più sopra un sigillo di garanzia.

Cooler Master MS110 16

La tastiera non manca di piedini in plastica apribili.

Cooler Master MS110 17 Cooler Master MS110 18

E di quelli più classici in gomma.

Cooler Master MS110 19

Dettaglio altezza standard e con piedini aperti della tastiera.

Cooler Master MS110 20 Cooler Master MS110 21

Il cavo è rivestito in semplice gomma.

Cooler Master MS110 22

E il connettore USB non è placcato oro ma presenta un inserto di colore viola come spesso visto.

Cooler Master MS110 23


Diamo ora uno sguardo al mouse che accompagna la tastiera nel Combo Kit. Mouse dal design semplice e funzionale. La linea così come il peso, come accennato nel video Unboxing, richiama molto da vicino il modello MasterMouse S. Quindi mouse con sensore ottico semplice e funzionale. La colorazione è Nera e la finitura è liscia. Dimensioni tali per una perfetta impugnatura di tipo Claw o Fingertip arretrata a seconda delle dimensioni della mano.

Cooler Master MS110 24 Cooler Master MS110 25 Cooler Master MS110 26

Il dorso del mouse presenta linee esagonali a formare il logo Cooler Master. Questa è la prima delle tre zone di illuminazione RGB del mouse.

Cooler Master MS110 27

In posizione avanzata troviamo due classici tasti divisi fra di loro per garantire click uniformi e non sovrapposti. Presente nel mezzo un piccolo tasto per il cambio Profilo DPI e l’immancabile rotellina con rivestimento in gomma (seconda zona di illuminazione RGB). La rotellina e il precedente logo varieranno il loro colore in sincrono a dispetto di ciò che pensavo in un primo momento durante l’Unboxing. La variazione di colore associata è legata al cambio Profilo DPI.

Cooler Master MS110 28

Nel lato di sinistra troviamo due tasti classici con finitura semilucida e liscia oltre all’intaglio in posizione avanzata da cui verrà irradiata l’illuminazione di colore viola che completa le tre zone di illuminazione. Essendo un Kit privo di interfaccia software sia mouse che tastiera non potranno essere personalizzati oltre. Giustamente parliamo pur sempre di un Kit di fascia bassa. Non è presente alcuna superficie addizionale per il Grip sul mouse.

Cooler Master MS110 29 Cooler Master MS110 31

Nel lato destro non troviamo alcun tasto a confermare l’utilizzo esclusivo per utenti destrorsi a meno di non sacrificare l’utilizzo dei tasti laterali per un utente mancino.

Cooler Master MS110 30 Cooler Master MS110 32

Diamo un rapido sguardo al mouse MS110 frontalmente.

Cooler Master MS110 33

Solo una volta capovolto possiamo meglio comprendere ulteriormente la vicinanza per forma e design al modello MasterMouse S. Presenti tre mousefeet in PTFE di ridotte dimensioni, un classico adesivo con informazioni comuni e infine il sensore ottico integrato in suddetto mouse. E’ presente un Pixart 5050 da 3200 DPI massimi. Sensore di fascia bassa che garantisce tutto sommato buone prestazioni. Gli Step DPI possibili sono 400, 800, 1600, 3200.

Cooler Master MS110 34

A completare il mouse abbiamo il solito cavo rivestito in gomma.

Cooler Master MS110 35

E un connettore USB non placcato oro ma anche in questo caso con inserto viola.

Cooler Master MS110 36


Arriviamo infine al mousepad ricevuto assieme al Gaming Combo Kit Cooler Master MS110. Parliamo di uno degli ultimi modelli di mousepad in tessuto commercializzati da Cooler Master, il modello MP510 facente parte della serie MasterAccessory. La confezione l’abbiamo già vista quindi possiamo dare uno sguardo al mouse. Il formato da noi ricevuto è il Medium con dimensioni di 320 x 270 mm ed uno spessore di 3 mm. Rimane comunque disponibile nei formati S, M, L e XL.

Cooler Master MS110 37

Il Cooler Master MP510 è un mouse in tessuto con bordo cucito e una superficie texturizzata nuova rispetto ai comuni mousepad. Superficie che permette inoltre al mousepad MP510 di essere idrorepellente o comunque facilmente pulibile in caso di caduta accidentale di liquido.

Cooler Master MS110 38

Dall’immagine a seguire possiamo meglio capire la superficie del mousepad. Un mix in parole semplice tra una struttura esagonale e una a ‘’pallini’’. Cooler Master la chiama Cordura.

Cooler Master MS110 40

Il Cooler Master MP510 inoltre si caratterizza per la presenza di un piccolo logo Cooler Master con effetto ‘’fosforescente’’ posto nell’angolo sinistro basso. Da notare anche interamente il bordo cucito.

Cooler Master MS110 39

Nel lato inferiore è presente sempre una superficie classica antiscivolo.

Cooler Master MS110 41

A seguire qualche scatto della combo mouse Cooler Master MS110 e mousepad Cooler Master MP510.

Cooler Master MS110 42 Cooler Master MS110 43

E infine due scatti del set completo Cooler Master MS110 e Cooler Master MP510.

Cooler Master MS110 44 Cooler Master MS110 45

Ora, prima di passare alle impressioni di utilizzo/test, vi lasciamo con qualche scatto dell’illuminazione generale del Kit.

Cooler Master MS110 LED 1

Illuminazione Tastiera 

Cooler Master MS110 LED 2 Cooler Master MS110 LED 3 Cooler Master MS110 LED 4 Cooler Master MS110 LED 5

Illuminazione Mouse

Cooler Master MS110 LED 6 Cooler Master MS110 LED 7 Cooler Master MS110 LED 8 Cooler Master MS110 LED 9


Abbiamo eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportava il Combo Kit Cooler Master MS110 a cui abbiamo abbinato il mousepad Cooler Master MP510. Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni.

Ergonomia

Partiamo con la tastiera. Buon feedback e feeling. Per chi passa da una membrana ad una mem-canica avvertirà sicuramente un piccolo cambiamento ma nulla di così inciso con il passaggio ad una meccanica pura. Il layout dimensionale e il layout di digitazione italiano aiutano la MS110 per un utilizzo a 360 gradi. Difatti è stata impiegata nel tempo delle prove per scrivere testi lunghi e brevi, semplici messaggi e videogiocare. L’altezza da cui parte la MS110 è stata nel mio caso più che sufficiente tanto da non aver dovuto utilizzare i piedini in plastica. I tasti multimediali potranno sicuramente tornare utile a coloro i quali sfruttano software come Spotify per la riproduzione musicale.

Il mouse MS110 è risultato comodo per la mia presa di tipo Claw Grip. I tasti sono facilmente raggiungibili, cliccabili ed offrono un buon feedback. L'illuminazione a tre zone è buona seppur non personalizzabile a piacere. 

Infine l'utilizzo del mouse MS110 sul mousepad in tessuto MP510 è risultato ottimale e valido sia per utilizzo classico sia per il gaming. La superficie Cordura si è rivelata molto interessante.

Game

Le prove in game si sono svolte con Overwatch, Call Of Duty Modern Warfare e Battlefield V. Premetto che dopo anni di utilizzo di tastiere meccaniche tornare ad una membrana o ibridi è per me sempre un trauma. Non per la scarsa qualità del prodotto in se ma proprio per il feedback tattile e feeling maturato con una meccanica.

A parte questo mio piccolo parere del tutto personale devo dire che la tastiera del Kit Cooler Master MS110 restituisce sicuramente una buona solidità complessiva merito di un frame/chassis in solida plastica. Il feeling è quello che è se si parte appunto da una meccanica e bisogna riabituarsi alla diversa pressione e feedback che i tasti mem-canici di base a membrana hanno. Dopo qualche oretta il feeling torna e la digitazione è buona. I CAPS in ABS sono classici e anche lo spazio e conformazione degli stessi. Digitazione dunque buona per chi magari non ha mai provato ancora una meccanica pura e inizia da questi modelli ibridi. Il ghosting per la MS110 si ferma a 26 tasti che sono più sufficienti per gli FPS provati.

Il Full layout per il game anche in questo caso dopo anni di TKL e formati Custom risulta a volte ingombrante ma non più di tanto dopo averci fatto nuovamente l’abitudine.

L’illuminazione RGB e i diversi effetti preimpostati sono validi e danno quel tocco attuale per la vostra postazione da Gaming.

Passando al mouse sempre MS110 il sensore Pixart 5050 garantisce buone prestazioni (tracking/precisione) con titoli odierni e i profili DPI da 400 a 3200 dovrebbero garantire un buon range per numerosi videogiocatori. Io sono fermo nel mezzo con 800 DPI quindi non ho avuto ulteriori necessità. I tasti hanno buon feedback e rispondono bene. Buono Scroll della rotellina e buon Grip per me che sono Claw Gripper. Il LOD è relativamente basso.

Giusta e base il cambio colore al cambio Profilo DPI per i 4 Step a disposizione.

Il mouse l’abbiamo provato sul mousepad Cooler Master MP510 che mi ha sorpreso e colpito per la particolare superficie. Ogni movimento del mouse fatto è stato preciso e veloce il giusto. Quindi ottima precisione e scorrevolezza nel mio caso. Rimpiango solo le dimensioni del sample limitate ad un Medium.


Cooler Master MS110

Oro HD new

4 stelle

Cooler Master MP510

Oro HD new

4,5 stelle

Cooler Master con il Combo Kit MS110 offre un aggiornato Kit composto da tastiera e mouse con sensore ottico con cui i novellini del Gaming su PC possono iniziare le loro prime partite. In commercio ci sono numerosi Combo Kit con simili caratteristiche ma Cooler Master cerca di dare all’utente finale un prodotto rifinito e quel giusto personalizzato/personalizzabile (tastiera) per potersi differenziare.

La tastiera e il mouse MS110 garantiscono all’utente finale una buona ergonomia e buone prestazioni. Come inizio in relazione anche al prezzo d’acquisto è sicuramente una strada da considerare e perché no intraprendere.

Spesso soluzioni come questa sono studiate appositamente per chi non vuole sbattersi più di tanto nella ricerca e avere dunque buona illuminazione RGB, buona qualità, buon prestazioni e un utilizzo a 360 gradi grazie al formato Full Layout con layout di digitazione italiano per la tastiera.

Il Gaming Combo Kit Cooler Master MS110 viene proposto ad un prezzo di circa 60 €. Prezzo in linea per la combo tastiera mem-canica RGB e mouse. Per iniziare il Gaming su PC la spesa è relativamente bassa/contenuta. Molti sicuramente obietteranno sul prezzo considerando di prendere la classica tastiera meccanica ‘’cinese’’ (il 90% dei casi sempre con switch Blu, non ideali a e per tutti) più un mouse da poche decine di euro. Opzione valida ma non percorribile per tutti a seconda di esigenze personali.

Per il Cooler Master MP510 in versione Medium sono richiesti invece circa 20 €. Direi che li vale per la superficie Cordura e per le prestazioni complessive di controllo, precisione e scorrevolezza.

Gaming Combo Kit disponibile su Amazon al seguente link: https://amzn.to/37Y88bQ.

Mousepad Cooler Master MP510 disponibile su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2QJt5RV.

Pro

  • Buon set di funzioni del Kit
  • Complessivamente validi (tastiera e mouse)
  • Layout Italiano
  • Rapporto Prezzo/Caratteristiche
  • Ottima e interessante superficie del mousepad MP510

Contro

  • Retroilluminazione RGB ridotta per il mouse

Si Ringrazia Cooler Master per i sample fornitici.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

SSL