Corsair Glaive RGB Pro e Corsair MM350 - Piccoli ma sostanziali miglioramenti

Tags: Corsair Glaive RGB ProCorsair MM350Pixart PMW-3391

Corsair Glaive RGB PRO 38

Corsair ha nuovamente rinfrescato la propria linea di mouse da gaming con alcuni nuovi modelli quali il Glaive RGB Pro e l’Ironclaw RGB Wireless. Oggi andremo ad analizzare il Corsair Glaive RGB Pro che apporta piccoli miglioramenti in tutti i ‘’campi’’. Quello principale è l’adozione di un nuovo sensore Pixart PMW-3391 da ben 18.000 DPI come se non bastassero i già 16.000 DPI del precedente modello. Non manca una retroilluminazione RGB a 3 zone e la possibilità di personalizzare ogni minima impostazione o tasto tramite il software Corsair iCUE. Il Corsair Glaive RGB Pro promette anche un ottimo comfort grazie alla modularità del side sinistro con due ulteriori Thumb grips che potranno essere sostituiti a quello preinstallato a seconda delle necessità. Il Corsair Glaive RGB Pro risulta già dal primo utilizzo un mouse solido e performante ma scopriamolo meglio in questa recensione.

Fondata nel 1994 come Corsair Microsystem, intenta inizialmente a produrre chip di cache L2 per i processori, sposta la sua produzione verso moduli DRAM, dato che Intel con l’uscita del Pentium Pro integra la cache di L2 nella CPU.

Corsair Gaming logo

Avvia così la produzione prima dei chip di DRAM per il settore server, poi percepisce le potenzialità del nascente settore dell’overclock e della poca presenza di prodotti altamente selezionati e si fa strada realizzando e facendosi apprezzare anche a livello professionale con prodotti tecnicamente all’avanguardia e molto performanti curando in particolar modo l’aspetto estetico. Ad oggi il catalogo produttivo Corsair vanta prodotti che vanno dagli Alimentatori per finire a sistemi completi per il raffreddamento a liquido, dagli chassis alle unità a stato solido SSD non dimenticando la nuova linea di periferiche da gaming. Corsair inoltre di recente ha aggiornato anche il suo logo caratterizzato dall’inconfondibile veliero.


Procediamo ad elencare brevemente le caratteristiche del mouse Corsair Glaive RGB Pro:

specifiche


Il Corsair Glaive RGB Pro ci giungerà nell’ormai nota e conosciuta confezione di cartone. Confezione con la classica colorazione Giallo/Nero. La confezione riporta tutte le principali informazioni e diverse immagini illustrative del prodotto.

Corsair Glaive RGB PRO 2 Corsair Glaive RGB PRO 3

Lateralmente possiamo trovare una sorta di slogan come visto in precedenza con altre periferiche Corsair.

Corsair Glaive RGB PRO 4

Prima di procedere all’analisi del mouse, vi lasciamo al video dell’unboxing:


Rimossi i tre sigilli in plastica nel lato superiore della confezione ed estratto dalla confezione troveremo:

Corsair Glaive RGB PRO 5

  • Mouse Corsair Glaive RGB Pro
  • 2x Thumb grips
  • Manuale
  • Warranty Guide

Corsair Glaive RGB PRO 6

Bundle adeguato al prodotto.

Passiamo ad analizzare il mouse. Il nuovo Corsair Glaive RGB Pro presenta il medesimo design del predecessore. Troviamo una colorazione Total Black anche se in commercio è disponibile il modello in colorazione Nera con inserti color alluminio. Le dimensioni sono sempre di 124.9 x 68.5 x 45.5 mm mentre il peso è stato ridotto del 10% andando ad attestarsi a 115 g. L’impugnatura principale del Corsair Glaive RGB Pro è di tipo Palm ma è possibile impiegare anche una Finger Tip o anche una Claw Grip. Come sempre dipende tutto principalmente dalla grandezza della vostra mano. Io non ho avuto molti problemi ad impugnarlo con una Claw Grip anche se come leggerete nel capitolo delle prove i tasti laterali non sempre sono riuscito a sfruttarli velocemente e al meglio. Il nuovo Corsair Glaive RGB Pro non manca di una retroilluminazione di tipo RGB personalizzabile e controllabile tramite il software Corsair iCUE.

Corsair Glaive RGB PRO 7 Corsair Glaive RGB PRO 8 Corsair Glaive RGB PRO 9

Partendo dal dorso del mouse osserviamo il logo del brand il quale sarà una delle tre zone di illuminazione. Da questa angolazione possiamo notare anche il rivestimento Soft-Touch presente.

Corsair Glaive RGB PRO 10

Spostandoci verso il frontale troviamo centralmente due tasti per lo switch profili DPI (rispetto al singolo del precedente Glaive), una rotellina di tipo cliccabile con rivestimento gommato e infine i due tasti principali dotati di switch Omron con durata di 50 mln di click. Da notare come i tasti principali abbiano una struttura separata per non influire con la pressione di ciascun tasto. Possiamo inoltre velocemente osservare gli ‘’step LED’’ che ci andranno ad indicare il profilo con il quale staremo utilizzando il mouse. Rispetto al modello precedente avremo inoltre possibilità di regolare il colore RGB e non avere un classico e statico colore blu.

Corsair Glaive RGB PRO 11

Ci spostiamo subito nel lato sinistro dove possiamo osservare il design e la superficie impiegata. Il Corsair Glaive RGB Pro come il precedente modello continua in primis ad utilizzare dei Thumb grips di ricambio e di diversa forma per ottimizzare comfort e impugnatura del mouse. Di default è presente quello base che risulta quello meno accentuato e curvato ma comunque dotato di una texture gommata per il grip sul mouse. Non mancano i due tasti laterali con un buon feedback.

Corsair Glaive RGB PRO 12 Corsair Glaive RGB PRO 14

Possiamo osservare meglio il sistema di sgancio e Thumb grips dalle immagini a seguire.

Corsair Glaive RGB PRO 20 Corsair Glaive RGB PRO 21 Corsair Glaive RGB PRO 22

Dettaglio Thumb grips.

Corsair Glaive RGB PRO 18 Corsair Glaive RGB PRO 19 Corsair Glaive RGB PRO 25

A seguire invece le diverse ‘’combinazioni’’.

Corsair Glaive RGB PRO 23 Corsair Glaive RGB PRO 24

Ci spostiamo ora nel lato sinistro dove osserviamo la superficie in plastica texturizzata come il lato destro. Dalla seconda immagine a seguire possiamo osservare anche uno dei bordi in plastica che sono la seconda zona di illuminazione RGB del mouse.

Corsair Glaive RGB PRO 13 Corsair Glaive RGB PRO 15

Qui andiamo a vedere il mouse frontalmente. Un design sicuramente particolare ed ergonomico. Frontalmente infine troviamo la terza zona di retroilluminazione RGB (lato inferiore).

Corsair Glaive RGB PRO 16

Passiamo a capovolgere il mouse. Abbiamo una superficie in plastica mixata tra una superficie liscia e una texturizzata in presenza della posizione del sensore. Sono presenti in totale quattro mousefeets in PTFE di cui due di piccole dimensioni nel lato superiore e due di medie dimensioni nel lato inferiore. Centralmente è presente il sensore aggiornato del Glaive RGB Pro. Il sensore montato è un Pixart PMW-3391 da 18.000 DPI. Il modello Pro dunque rispetto al modello base ha 2.000 DPI in più. Sicuri comunque che nessuno sfrutterà ne 16.000 ne tantomeno 18.000 DPI in gioco. Come dicevamo già avremo possibilità di regolare e impostare diversi profili DPI tramite il software iCUE e dopo cambiarli On-The-Fly tramite i due tasti posti nel lato superiore del mouse.

Corsair Glaive RGB PRO 17

Completano il Corsair Glaive RGB Pro un cavo rivestito in treccia di tessuto.

Corsair Glaive RGB PRO 26

E un connettore USB non placcato oro.

Corsair Glaive RGB PRO 27

Con il Corsair Glaive RGB Pro abbiamo ricevuto anche il nuovo mousepad Corsair MM350 in tessuto.

Corsair Glaive RGB PRO 1

La confezione di medie dimensioni presenta lo stesso design/grafica delle altre periferiche. Numerose le informazioni riportate.

Corsair Glaive RGB PRO 28 Corsair Glaive RGB PRO 29

Avremo come spesso accade possibilità di toccare con mano il tessuto nel caso lo trovassimo in uno store fisico.

Corsair Glaive RGB PRO 30

Estratto dalla confezione troveremo il mousepad e una Warranty Guide.

Corsair Glaive RGB PRO 31

Il Corsair MM350 è uno dei nuovi mousepad in tessuto presentati da Corsair. Le dimensioni sono di 450 x 400 mm e uno spessore di 4 mm. Il design è classico con una colorazione interamente nera. Il Corsair MM350 si presenta come il perfetto mousepad per i videogiocatori che hanno bisogno di un’ampia superficie di tracking e di movimento. Il modello in questione a differenza del MM250 ha i bordi cuciti che potrebbero piacere o meno ma appunto potrete scegliere tra i due modelli a seconda delle esigenze.

Corsair Glaive RGB PRO 32

Offre una superficie scorrevole ma adeguatamente precisa.

Corsair Glaive RGB PRO 34

La superficie inferiore è come sempre anti-scivolo.

Corsair Glaive RGB PRO 35

Non manca un piccolo logo del brand nell’angolo destro inferiore.

Corsair Glaive RGB PRO 33

A seguire invece alcune immagini della combo mouse e mousepad.

Corsair Glaive RGB PRO 36 Corsair Glaive RGB PRO 37 Corsair Glaive RGB PRO 38

Ora come sempre, prima di passare all’ormai conosciuto software di gestione Corsair iCUE vi lasciamo a qualche scatto della retroilluminazione RGB del mouse.

Corsair Glaive RGB PRO LED 1 Corsair Glaive RGB PRO LED 2 Corsair Glaive RGB PRO LED 3 Corsair Glaive RGB PRO LED 4 Corsair Glaive RGB PRO LED 5 Corsair Glaive RGB PRO LED 6 Corsair Glaive RGB PRO LED 7 Corsair Glaive RGB PRO LED 8 Corsair Glaive RGB PRO LED 9 Corsair Glaive RGB PRO LED 10


In questo capitolo invece vi riportiamo tutte le immagini relative l’ormai conosciuto e famoso software di gestione di periferiche e componenti Corsair iCUE. Software sicuramente molto completo e a mio avviso molto intuitivo. Tramite il software potremo agire sia sull’assegnazione dei tasti e relative funzioni sia sulla retroilluminazione RGB a 3 Zone sia sulle prestazioni del sensore con regolazione DPI, creazione Profili DPI ad hoc, cambio Polling Rate, attivazione dell’Angle Snapping, calibrazione della superficie di utilizzo e molto altro ancora. Le immagini parlano molto chiaramente.

iCUE pannello 1 iCUE pannello 2 iCUE pannello 3 iCUE pannello 4 iCUE pannello 5 iCUE pannello 6 iCUE pannello 7 iCUE pannello 8 iCUE pannello 9 iCUE pannello 10 iCUE pannello 11 iCUE pannello 12 iCUE pannello 13 iCUE pannello 14 iCUE pannello 15


Abbiamo eseguito per alcuni giorni i consueti test per vedere come si comportava il Corsair Glaive RGB Pro. Vediamo nel dettaglio come si è comportato.

Di seguito i valori/impostazioni con cui testiamo i mouse in testing:

  • Risoluzione Desktop e In-Game: 1920x1080 144Hz – FullHD
  • Accelerazione/Precisione Puntatore Windows: Disabilitata
  • Sen. Windows: 6/11
  • Risoluzione DPI: 800
  • Mousepad: Tessuto

Ergonomia

Ergonomicamente con il Corsair Glaive RGB Pro si casca perfettamente in piedi. Di base offre un’ottima impugnatura per coloro che hanno una Palm ma è facilmente impiegabile previa ‘’conoscenza’’ del peso per utenti con una presa Finger Tip o Claw Grip. Ad esempio io l’ho utilizzato con la mia presa Claw Grip senza alcuna difficoltà ad eccezione dei tasti laterali che richiedono una pressione completa del pollice e non solo della punta del pollice come mi è stato possibile con altri mouse. Ciò è dovuto alla posizione leggermente arretrata rispetto alla posizione di presa principale del mouse. Non è un grande o insormontabile problema ma potrebbe creare qualche difficoltà a qualche persona in situazioni adrenaliniche e di velocità in gioco. Ritornando al comfort e impugnatura il Corsair Glaive RGB Pro mette a disposizione due Thumb grips di ricambio che permettono di personalizzare ulteriormente il mouse per renderlo ancora più comfortevole e impugnabile in modo del tutto naturale. I click dei tasti sono validi. La risposta è veloce e il feedback è ok. L’indicatore DPI aiuterà molti utenti anche a switchare e quindi ricordare in quale Profilo DPI siamo.

Game

Le prove in game si sono svolte con Battlefield V, Overwatch e Fortnite. Il sensore Pixart PMW-3391 ha svolto un ottimo lavoro garantendoci un perfetto tracking e mira. L'abbinamento in game è stato effettuato con il relativo mousepad in tessuto ricevuto Corsair MM350. Non abbiamo dunque molto da dire sulla qualità del sensore impiegato nel Corsair Glaive RGB Pro. Funzione che abbiamo invece utilizzato tramite il software iCUE è stata la calibrazione del mouse sul mousepad in tessuto in uso che garantirà un plus nel tracciamento.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle

Sensore ottico Pixart PMW-3391 da 18.000 DPI.

Qualità 4,5 stelle

Assemblaggio e materiali validi.

Design 4,5 stelle

Design invariato ma leggermente migliorato. 3 zone retroillumazione RGB.

Prezzo 4 stelle

Prezzo di circa 80€.

Complessivo 4,5 stelle  

 

Giungiamo velocemente alla fine di questa recensione che ha visto come protagonista il nuovo mouse da gaming Glaive RGB Pro presentato di recente da Corsair. Il Glaive RGB Pro è risultato un mouse davvero interessante sotto numeri aspetti. Nuovo sensore Pixart PMW-3391 da ben 18.000 DPI preciso e affidabile, peso ridotto a 115 g dal precedente modello, illuminazione RGB a 3 zone, Thumb grips intercambiabili per trovare il vostro comfort e impugnatura perfetta e naturale, software di gestione e personalizzazione iCUE.

Il Corsair Glaive RGB Pro offre inoltre un assemblaggio complessivo valido e si sente la solidità complessiva.

L’unico difetto che posso trovare al momento e per me al Corsair Glaive RGB Pro sono i tasti laterali. Non tanto per il feedback che risulta valido ma li ho trovati troppo arretrati rispetto alla posizione media dell’impugnatura. Nel mio caso per poter cliccare velocemente uno dei tasti laterali ho dovuto sfruttare la zona interna del pollice e non la ‘’punta’’ come sempre fatto. Sicuramente con un po' di pratica ci si fa l’abitudine ma per me rimane comunque scomodo nel caso di utilizzo veloce in situazioni concitate in game.

Il Corsair Glaive RGB Pro sicuramente può risultare una buona ed eventuale alternativa al Corsair M65 Pro seppur presenta un design totalmente differente.

Il Corsair Glaibe RGB Pro viene proposto a circa 80 €. Un prezzo in linea con quanto offerto ma potrebbe risultare alto per alcuni utenti se comparato ad altri modelli di altri brand.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2WFD23x.

Pro

  • Sensore Ottico Pixart PMW-3391
  • Thumb grips di ricambio
  • Software iCUE
  • 3 Zone retroilluminazione RGB
  • Comfort e personalizzazione
  • Memoria On-Board per salvataggi
  • Dimensioni, controllo e superficie mousepad MM350

Contro

  • Tasti laterali un po' troppo arretrati

Si Ringrazia Corsair per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.