AUKEY KM-P6 - Il mousepad RGB di AUKEY

Tags: AUKEY

AUKEY KM P6 18

Oggi torniamo a parlarvi di AUKEY con uno dei suoi ultimi prodotti relativi le periferiche da Gaming. In questa recensione parleremo del mousepad AUKEY KM-P6 dotato di retroilluminazione RGB. Anche AUKEY dopo qualche mese si va ad uniformare ai brand esclusivi di periferiche da Gaming con un mousepad RGB per poter completare la vostra postazione da Gaming. L’AUKEY KM-P6 è un mousepad in tessuto con dimensioni di 800 x 300 mm ed uno spessore di 4 mm contornato da una striscia LED. Il resto lo potrete legger e scoprire a seguire.

AUKEY logo

AUKEY è forte di un'esperienza di oltre 10 anni nella produzione di accessori elettronici. Combinando le ultime tecnologie con un design creativo, ci impegniamo ogni giorno a costruire prodotti di qualità tenendo cura di ogni piccolo dettaglio. La linea dei nostri prodotti si sta continuamente allargando con prodotti tecnologici molto utili nella vita di tutti i giorni. I nostri caricabatterie e Power Bank utilizzano le tecnologie di ricarica intelligenti AiPower™ e PowerAll™

A seguire riportiamo velocemente quelle che sono le principali ma anche le brevi informazioni relative questo mousepad.

specifiche

Passando alla confezione invece abbiamo una classica confezione di cartone di medie dimensioni. La colorazione è nera e troviamo le principali informazioni relative il prodotto.

AUKEY KM P6 1 AUKEY KM P6 2

Andiamo ad estrarre il mousepad che è ben riposto e protetto.

AUKEY KM P6 3

Il contenuto della confezione è:

  • Mousepad AUKEY KM-P6 RGB
  • Cavo Micro-USB 1,8 m
  • Manuale
  • Warranty Card

AUKEY KM P6 4

Bundle essenziale al collegamento per l’illuminazione e funzionamento.

Il Mousepad

L’AUKEY KM-P6 possiamo dire che è la diretta evoluzione del classico mousepad in tessuto AUKEY KM-P3 (QUI recensito). Il nuovo mousepad KM-P6 ha però dimensioni inferiori infatti parliamo di 800 x 300 mm contro i 900 x 400 mm del modello KM-P3. Lo spessore rimane invariato a 4 mm. In più però con il modello KM-P6 abbiamo un’illuminazione RGB controllabile direttamente dal mousepad oltre che dal software di gestione AUKEY G-AIM Control Center. Design complessivo classica personalizzabile tramite l'illuminazione.

AUKEY KM P6 5

Il controllo diretto dell’illuminazione RGB sarà possibile tramite un micro-controller presente in questo piccolo rettangolo presente nell’angolo in alto a sinistra.

AUKEY KM P6 6

Tale controller andrà collegato al PC e precisamente ad una classica porta USB 2.0 tramite un cavo Micro-USB incluso nel bundle. Il controller ha un singolo tasto che con un singolo click ci permetterà di switchare tra i principali colori o passare a tre effetti di illuminazione ciclica. In totale abbiamo 10 effetti preimpostati.

AUKEY KM P6 7

Possiamo anche notare la striscia LED che contorna l’intero perimetro del mousepad. Striscia ben ricamata alla superficie del mosuepad.

AUKEY KM P6 12

Parlando di superficie possiamo notare la superficie dell’AUKEY KM-P6. Una superficie molto scorrevole ma al tempo stesso che offre un buon controllo dei movimenti del mouse.

AUKEY KM P6 8

Passiamo a capovolgere il mousepad.

AUKEY KM P6 9

Leggiamo nel retro del controller alcune informazioni tra cui l’alimentazione per il funzionamento dello stesso.

AUKEY KM P6 10

Possiamo vedere anche la classica superficie antiscivolo che permetterà al mousepad di essere ben saldo al piano di lavoro o gaming senza alcun movimento.

AUKEY KM P6 11

A seguire un dettaglio del cavo in treccia di tessuto del cavo con cui potremo collegare il mousepad al PC e sfruttare l’illuminazione RGB.

AUKEY KM P6 13

Il cavo come accennato offre un classico connettore USB e uno Micro-USB.

AUKEY KM P6 14

Prima di passare alle impressioni di utilizzo vi lasciamo ai consueti scatti dell’illuminazione RGB.

AUKEY KM P6 15 AUKEY KM P6 16 AUKEY KM P6 17 AUKEY KM P6 18

Impressioni di Utilizzo

Abbiamo sfruttato il mousepad AUKEY KM-P6 per diverse settimane con le nostre periferiche da Gaming durante le nostre sessioni di gioco. Il mousepad KM-P6 con le sue dimensioni di 800 x 300 mm, nel mio caso, ha garantito un ottimo utilizzo con una tastiera TKL e relativo mouse. Abbiamo detto che il modello KM-P6 sacrifica parte delle sue dimensioni rispetto il modello KM-P3 (900 x 400 mm) per offrire come controparte un’illuminazione RGB. L’AUKEY KM-P6 bilancia dunque i due aspetti per offrire al videogiocatore due trend attualmente in voga nell’ambiente Gaming.

Passando ad un aspetto più pratico l’AUKEY KM-P6 garantisce una superficie molto scorrevole ma al tempo stesso con un buon controllo per poter effettuare i cosiddetti flick shots. Come dicevo l’impiego ideale nel mio caso è stato l’abbinamento di una tastiera in formato TKL, in questo caso una Razer Huntsman TE, e di un classico mouse con sensore ottico, in questo caso un Mionix Avior. Con una tastiera Full Layout lo spazio a disposizione dei movimenti per il mouse verrà ridotto. Ovviamente è un’opinione del tutto soggettiva e dettata dal modo in cui la singola persona gioca.

Per quanto riguarda l’illuminazione RGB possiamo dire che è adeguata e valida. Certo è limitata a soli 10 effetti di cui 7 colori principali ma per dare quel tocco in più alla vostra postazione da Gaming è più che sufficiente. Il controller integrato con dimensioni molto compatte permetterà di passare al volo tra i vari colori e effetti senza passare per alcun software seppur AUKEY ne mette uno a disposizione ma attualmente di quasi impossibile reperibilità sui loro siti. E’ un deficit che sinceramente come detto poc’anzi non è poi così importante. Infine potrete disabilitare/spegnere del tutto l'illuminazione tenendo premuto per circa 5 secondi il tasto fisico adibito al cambio di colori/effetti.

Conclusioni

Oro HD new

4,5 stelle

Concludiamo la recensione confermando ancora una volta come AUKEY riesca a offrire prodotto dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni. In questo caso il mousepad in tessuto AUKEY KM-P6 si è rivelato un’ottima aggiunta alla postazione da Gaming. Viene offerto un mousepad in tessuto con una valida superficie e illuminazione RGB.  

Le dimensioni di 800 x 300 mm e spessore di 4 mm sono in media più che sufficienti a ‘’ospitare’’ una tastiera sia in formato classico sia più piccola più il mouse. Naturalmente a seconda del vostro modo di giocare potreste trovare le dimensioni per ospitare le due periferiche più o meno adeguate. Nel mio caso ancora una volta riporto come mi sono trovato ottimamente con la combinazione TKL più mouse.

L’illuminazione RGB tramite il compatto controller presente nell’angolo in alto a sinistra e con un semplice e immediato click permetterà di poter variare il colore o uno dei tre effetti di illuminazione. In questo modo potrete abbinare velocemente il mousepad alla colorazione della vostra postazione da Gaming.

Purtroppo il software che viene menzionato da AUKEY non è attualmente reperibile sui loro siti quindi non potrà essere scaricato e dare modo di gestire il tutto da PC ma sinceramente non credo ne sentirete più di tanto la mancanza.

L’AUKEY KM-P6 viene proposto a circa 25 €. Prezzo allettante per un mousepad con dimensioni di 800 x 300 mm e illuminazione RGB se comparato alla controparte.

Il mousepad AUKEY KM-P6 è disponibile su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2RxbZWz.

Pro

  • 10 effetti di illuminazione RGB
  • Buone dimensioni e superficie
  • Prezzo

Contro

  • Reperibilità/Assenza di un link diretto al software
  • Spazio a disposizione per il mouse con tastiera Full Layout

Si Ringrazia AUKEY per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum