• HeadSet
  • Posted
  • Hits: 13493

Roccat Kulo, Stereo Gaming Headset

Tags: reviewrecensionegamingRoccatKuloCuffieStereoHeadset5.1vitual surroundmicrofono

roccat-kulo-featuredRoccat, punto di riferimento per i gamers grazie alle sue periferiche di input, ha da poco messo in vendita un nuovo headset dalle caratteristiche interessanti, ad un prezzo tuttavia contenuto. Stiamo parlando delle RoccatKulo, cuffie caratterizzate dal sistema Stereo Premium, che garantisce un'ottima qualità audio, e da un microfono incorporato adatto alle sessioni di gaming online. Abbiamo testato le nuove Roccat con giochi, musica e film e ne abbiamo analizzato pregi e difetti.



Introduzione

L'azienda tedesca Roccat, con sede ad Amburgo, ha presentato nel corso degli ultimi anni interessanti periferiche dedicate ai gamers. Grazie al successo ricevuto con mouse come il Kova, il Kone e le rispettive versioni "(+)" e le tastiere Arvo e Valo, è diventata, nel giro di pochi anni, un punto di riferimento per chi vuole periferiche di qualità alta ad un prezzo tuttavia contenuto.

Roccat_Logo

 

Impegnata anche nel campo audio, Roccat ha attirato verso di se molte attenzioni grazie alla qualità di cuffie professionali. L'ultimo gioiellino presentato in questo settore appartiene alla fascia media, con caratteristiche inferiori rispetto alle cuffie Kave 5.1 ma, nonostante ciò, molto interessanti.
Il nome delle cuffie non è molto adatto al mercato italiano, tuttavia le RoccatKulo rispecchiano le qualità degli altri prodotti Roccatrisultando davvero interessanti.

 

 

Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche dichiarate dalla casa madre sono le seguenti:

Cuffie

  • Frequenza: 18~22,000Hz
  • Sensitività a 1KHz: 105±3dB
  • Impedenza: 32Ω
  • Potenza massima input: 5mW
  • Diametro altoparlanti: Ø14.2mm

 

Microfono

  • Sensitività a 1KHz: -38±3dB
  • Impedenza: ≤2.2KΩ
  • Direzionale: omni-direzionale

 

Le specifiche tecniche risultano essere in linea con quelle dichiarate da altri headset della stessa fascia di prezzo, così come le feature principali.

Roccat_kulo_0

 

Di seguito riportiamo le altre caratteristiche:

  • Speaker in Neodimio: materiale molto utilizzato nell'ambiente audio per le sue proprietà magnetiche di ottimo livello
  • Sistema Stereo Premium: grazie all'utilizzo di due altoparlanti da 40mm che trasmettono in stereofonia, l'audio riprodotto risulta essere di alta qualità.
  • Tecnologia di cancellazione del rumore: permette di isolare i rumori provenienti dall'esterno al fine di avere in cuffia un audio limpido e pulito.
  • Peso ridotto: al fine di avere maggior confort, soprattutto nei confronti di chi ha bisogno di utilizzare le cuffie per molte ore, Roccat ha realizzato le cuffie al fine di avere un peso limitato e confortevole.
  • Controlli sul filo: attraverso un pratico controller lungo il cavo è possibile regolare il volume dell'audio.

Le cuffie sono in grado di emulare un sistema 5.1 tramite pannello di controllo, consigliamo vivamente di applicare tale funzione per  godere appieno delle potenzialità dei due altoparlanti,  infatti solo in questo modo si potrà usufruire della tecnologia Surround per un esperienza di gioco a 360 gradi.


Confezione e bundle

La confezione delle Roccat Kulo risulta molto curata nei dettagli; Roccat ha  fatto un ottimo lavoro realizzando una confezione che, oltre a permettere la visione delle cuffie grazie ad una finestra trasparente,  indica tutte le caratteristiche principali dell'headset.

Roccat_Kulo_1

Anche la forma della confezione è abbastanza particolare, non è rettangolare ma trapezoidale.

Roccat_Kulo_4 Roccat_Kulo_5

Il lato sinistro e la parte posteriore sono dedicati alle caratteristiche tecniche corredate da immagini che facilitano la comprensione.

Roccat_Kulo_2 Roccat_Kulo_3

Una volta aperta la scatola, nella parte superiore è possibile estrarre il supporto in plastica grigia sul quale sono legate le cuffie. Il tutto risulta abbastanza compatto e resistente agli urti. Nella parte posteriore è presente il bundle che, anche se è solo cartaceo e non ha bisogno di particolari protezioni, è racchiuso in un cartoncino.

Roccat_Kulo_10

Roccat_Kulo_6 Roccat_Kulo_7

Il bundle comprende il manuale di installazione e una card in stile carta di credito con un codice che, una volta inserito sul sito, permette di accedere ad alcune funzionalità e sconti. Non sono presenti CD\DVD contenenti driver e software per la gestione.

Roccat_Kulo_8 Roccat_Kulo_9

Di seguito vi mostriamo un video dell'unboxing di questo headset:

 

 



Roccat Kulo

In puro stile Roccat le cuffie hanno un design molto aggressivo ed accattivante, pieno di angoli e di particolari. La colorazione nera viene interrotta esclusivamente dal logo e dalla denominazione del modello, presente nella parte esterna del padiglione destro, e dai supporti metallici nel caso in cui le cuffie sono regolate con ampiezza massima.

Roccat_Kulo_11 Roccat_Kulo_12

 

Le cuffie sono realizzate in acciaio, che le rende molto resistenti, ma sono anche rivestite di gomma.Ipadiglioni e la parte superiorepresentano inoltre cuscinetti in similpelle, la quale purtroppo, oltre a migliorare la comodità e a filtrare in parte i rumori provenienti dall'esterno, può risultare un pochino scomoda nelle stagioni torride in quanto riscalda molto. E' importante far notare che non si tratta di cuffie completamente chiuse, i padiglioni infatti non avvolgono l'orecchio. Purtroppo tale scelta priva le cuffie di stabilità e non da una sensazione di attaccamento vero e proprio tra i padiglioni e le orecchie.

Roccat_Kulo_13 Roccat_Kulo_14

Nella parte esterna del padiglione sinistro è presente il microfono che, una volta ruotato all'altezza della bocca, si attiva e, al contrario, si disattiva se riportato nella posizione di "riposo". Questa caratteristica risulta molto comoda, il microfono però è rigido e non può essere avvicinato ulteriormente. L'asta del microfono può anche essere regolata lateralmente piegandola in un punto specifico ma tuttavia risulta essere sempre un po’ troppo lontana dalla bocca. Il design del microfono è in sintonia con quello delle cuffie, anch'esso infatti presenta forme spigolose e complesse in stile hi-tech.

Lungo il filo troviamo il regolatore del volume che risulta essere molto piccolo e leggero, tuttavia il passo del regolatore è molto corto e si rischia di arrivare al fondoscala senza volerlo.

Roccat_Kulo_15

Infine, all'estremità del filo, sono presenti i due jack da 3,5mm che facilitano l'installazione degli stessi grazie a particolari rosa e verdi rispettivamente per il jack del microfono e per quello delle cuffie. I jack non sono placcati in oro e sono pressofusi.

Roccat_Kulo_16



Test

Abbiamo testato le Roccat Kulo prima di tutto nei seguenti giochi: Crysis 2, Metro 2033 e Bulletstorm, la scelta di tre sparatutto non è stata casuale in quanto si prestano molto al surround. Le cuffie riproducono in modo eccellente tutti i rumori permettendo inoltre di capire al giocatore se un bot o un giocatore avversario si avvicina dal lato destro o da quello sinistro aiutando quindi durante le sessioni online.  La musica viene riprodotta ottimamente e i bassi sono eccellenti anche a volume alto. Purtroppo non essendo completamente chiuse non isolano completamente dai rumori esterni.

Le cuffie sono leggerissime e una volta indossate dimenticherete di averle se non fosse per il fatto che si muovono un pochino.

Il cavo è molto lungo e permette di collegarle anche alle porte posteriori del pc, a pochi centimetri dalle cuffie si trova il piccolissimo regolatore del volume che non disturba durante l'utilizzo dato che è molto leggero. Come già detto però il regolatore ha una corsa molto corta e si rischia di arrivare subito al fondoscala senza volerlo.

Il microfono purtroppo ha deluso un pochino le nostre aspettative, abbiamo riscontrato un livello molto basso nelle registrazioni e pre-amplificandolo l'audio è risultato disturbato da un costante fruscio di sottofondo. La qualità delle registrazioni senza pre-amplificazione, seppur di bassa intensità, è ottima, il suono risulta chiaro e senza rumori di sottofondo.


Conclusioni

argento

 

Prestazioni : 4 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 4 stelle
Complessivo : 4 stelle

Le Roccat Kulo sono in definitiva un ottimo prodotto, soprattutto in relazione al prezzo di commercio (59€), consigliamo quindi queste cuffie ai gamers che non sono disposti a spendere 100€ per godere di un audio di buona qualità. Questo headset risulta essere uno dei più leggeri attualmente sul mercato, pertanto durante il suo utilizzo non stanca la testa ma allo stesso tempo non è molto stabile a causa dei padiglioni utilizzati che non sono completamente chiusie non si "bloccano" sulle orecchie. Non considereremo però questa particolarità come un difetto in quanto è una questione di abitudine, quindi il fastidio tende a scomparire con l'utilizzo. Purtroppo il microfono non rispecchia la qualità delle cuffie e quindi ci costringe a dare una valutazione inferiore alle 5 stelle.

PRO

  • Qualità delle cuffie eccellente
  • Qualità costruttiva elevata
  • Headset tra i più leggeri sul mercato
  • Prezzo

CONTRO

  • Prestazioni del microfono

 Si ringrazia Roccat per il prodotto fornito in test.

Giovanni Abbinante

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.