• HeadSet
  • Posted
  • Hits: 7230

AUKEY GH-S1

Tags: reviewrecensionegamingCuffieStereoAUKEYGH-S1Driver 40 mm

AUKEY GH S1 20

In seguito alla recensione dell'apprezzato Mousepad AUKEY KM-P3 in formato XXL (QUI recensito) passiamo all’unico Headset che viene proposto da AUKEY per quanto riguarda le periferiche da Gaming. Le AUKEY GH-S1 sono cuffie da Gaming di tipo stereo con classici jack da 3,5 mm e impiegano driver da 40 mm. Sono, come vedremo in seguito, un Headset molto senza fronzoli e semplice che fanno del prezzo il loro punto di forza.

AUKEY logo

AUKEY è forte di un'esperienza di oltre 10 anni nella produzione di accessori elettronici. Combinando le ultime tecnologie con un design creativo, ci impegniamo ogni giorni a costruire prodotti di qualità tenendo cura di ogni piccolo dettaglio. La linea dei nostri prodotti si sta continuamente allargando con prodotti tecnologici molto utili nella vita di tutti i giorni. I nostri caricabatterie e Power Bank utilizzano le tecnologie di ricarica intelligenti AiPower™ e PowerAll™.


Procediamo ad elencare brevemente le caratteristiche delle AUKEY GH-S1:

specifiche

Come notiamo le informazioni che potremo prelevare dal sito ufficiale sono minime. Troviamo i generici dati circa il valore di impedenza, sensibilità, frequenza e tipologia di connessione. Per conoscere la dimensione dei driver utilizzati, 40 mm, dovremo fare affidamento alla confezione.


Le AUKEY GH-S1 ci verranno recapitate in una classica confezione di cartone di medie dimensioni sulla quale troveremo tutte le informazioni, specifiche e caratteristiche.

AUKEY-GH-S1-1  AUKEY-GH-S1-2

Dettaglio

AUKEY-GH-S1-3

Prima di procedere all’analisi delle cuffie, vi lasciamo al video dell’unboxing:


Aperta la confezione troveremo le cuffie e il relativo ‘’bundle’’ ben riposti.

AUKEY-GH-S1-4

Bundle che sarà composto solo da:

  • Cuffie AUKEY GH-S1
  • Manuale
  • Warranty Card

AUKEY-GH-S1-5

Insomma non troveremo nulla di chè.

Passiamo dunque ad analizzare le cuffie. Le AUKEY GH-S1 si presentano con un design semplice e spartano. La colorazione è interamente nera con qualche inserto di colore Rosso nei lati dei padiglioni esterni e nelle scritte e loghi qua e là. Le cuffie presentano una classica struttura in plastica. Sono cuffie Entry Level o per meglio dire molto Cheap.

AUKEY-GH-S1-6  AUKEY-GH-S1-7  AUKEY-GH-S1-8

Partendo dalla zona superiore e dunque dalla Headband troveremo una fascia di rivestimento in similpelle e una leggera imbottitura interna in classica gomma/spugna. La zona esterna presenta la serigrafia del nome del brand.

AUKEY-GH-S1-10

Dettaglio interno.

AUKEY-GH-S1-9

Come ogni altro Headset da Gaming che sia di fascia bassa o meno potremo regolarlo in modo da calzare meglio sulla testa di ciascuna persona. Gli step/scatti sono abbastanza decisi e riconoscibili seppur non avremo le classiche ‘’tacchette’’ indicative.

AUKEY-GH-S1-11

Ci spostiamo esternamente i padiglioni in plastica. Qui possiamo osservare il design ovale, un leggero gioco laterale per offrire un miglior comfort di calzata e infine inserti e riferimenti di colore rosso. Questi contrasteranno ottimamente la colorazione Nera.

AUKEY-GH-S1-12

Il padiglione sinistro presenterà sempre il microfono ad asta. Asta in plastica orientabile solo sul proprio asse di circa 180 gradi e di media lunghezza. La regolazione nelle diverse posizioni sarà seguita anche da diversi scatti.

AUKEY-GH-S1-13  AUKEY-GH-S1-14

Dettaglio

AUKEY-GH-S1-15

Passiamo ora ai padiglioni nella loro zona interna. Questa si caratterizza della classica e comune imbottitura interna e segue una superficie e tessuto in similpelle per quella esterna. I driver impiegati sono da 40 mm al Neodimio. Rivestimento in tessuto bicolore per la zona interna dei padiglioni.

AUKEY-GH-S1-16

Le AUKEY GH-S1 sono cuffie da Gaming Stereo e dunque il loro collegamento al PC avverrà tramite due classici jack da 3,5 mm con connettori placcati oro. I connettori saranno protetti anche da tappini in plastica.

AUKEY-GH-S1-18

Il volume così come il microfono potranno essere controllati da un classico controller sul cavo con logo AUKEY. Controller dotato di una clip con cui agganciarlo alla nostra maglia.

AUKEY-GH-S1-17

Prima di passare alla fase di test e impressioni vi riportiamo qualche ulteriore immagine delle AUKEY GH-S1 sullo stand.

AUKEY-GH-S1-19  AUKEY-GH-S1-20  AUKEY-GH-S1-21


Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportavano le AUKEY GH-S1. Vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

Game

Abbiamo come sempre testato le cuffie con titoli come Battlefield 4, Battlefield 1, Overwatch e Counter Strike: Global Offensive. Dobbiamo dire, che la qualità, per delle cuffie di questa fascia di prezzo, non è affatto male ma nulla di eccezionale in quanto la spazialità è ridotta al minimo. Effetti particolari o esplosioni saranno percepiti ma senza alcuna enfasi particolare.

Musica

Per quanto riguarda la riproduzione di musica dobbiamo dire anche in questo caso che la gamma sonora rispecchia il prezzo di queste cuffie. I diversi generi messi in riproduzione random hanno rivelato una ‘’piattezza’’ nelle frequenze dei Bassi, Medi e Alti. Non sono dunque e ovviamente cuffie per ascoltare Musica a livelli Medi e Superiori. Andranno bene per una riproduzione Web. Volume base in riproduzione abbastanza alto e da dover regolare.

Ergonomia

Le AUKEY GH-S1 avendo una struttura in plastica non risulteranno affatto pesanti. Parliamo di cuffie dal peso di circa 300 grammi. La struttura principale è composta da un archetto/Headband di media larghezza e questo non creerà alcun problema una volta indossate. Le imbottiture sono minime e quelle relative ai padiglioni risulteranno ‘’dure’’ ad una prima calzata. Complessivamente non abbiamo avuto problemi ad utilizzarle per diverse ore. Potremo come sempre regolare l’ampiezza per consentire un maggior comfort. L’isolamento acustico è buono. La forma dei padiglioni essendo ovale non risulterà completamente Over Ear ma garantirà un buon posizionamento. Il rivestimento in similpelle tuttavia porterà una più facile sudorazione dei lobi delle orecchie.

Microfono

Il microfono delle AUKEY GH-S1 è discreto ma non potevamo aspettarci chissà cosa da un Headset di questa fascia. Potremo comunque comunicare decentemente con i nostri amici in Team Speak o Chat Vocali.


silver new

Prestazioni 4 stelle Prestazioni sonore nella media per questa fascia. Driver da 40mm.
Qualità 4 stelle Struttura interamente in plastica con rivestimenti in similpelle per Headband e padiglioni.
Design 4 stelle Design semplice e spartano seppur caratterizzato da inserti e info di colore rosso.
Prezzo 5 stelle Prezzo di circa 16€. Nulla da dire.
Complessivo 4 stelle  

 

Chiudiamo questa recensione affermando che le AUKEY GH-S1 sono il classico Headset Entry Level e Cheap ideale per chi vuole, senza spendere troppo, iniziare a giocare su PC.  

Il design è come detto più volte semplice e lineare con una classica colorazione nera e qualche logo/scritta di colore rosso in contrasto. La struttura è interamente in plastica e le imbottiture minime con un rivestimento in similpelle.

La qualità sonora complessiva delle AUKEY GH-S1 è buona ma giustamente in relazione, sempre, al prezzo. Il senso di ‘’piattezza’’ e poca enfasi delle sonorità è immediato.

Le AUKEY GH-S1 hanno un prezzo di soli 16 € comprensivi di spedizione se acquistate su Amazon al seguente link: http://amzn.to/2i6o6KO. Prezzo che ovviamente rispecchia la qualità sonora e del prodotto complessiva e generale.

Pro

  • Prezzo
  • Driver 40 mm

Contro

  • Spazialità assente
  • Microfono discreto

Si Ringrazia AUKEY per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum