Jump to content

Idee per un nuovo modding


Mino

Recommended Posts

Qualche anteprima di un progetto che mi gira per la testa da un pò di tempo...

Il case verrà realizzato con dei pannelli per apparati rack ed avrà la forma esagonale.

 

I pannelli saranno questi :

 

pannelli.jpg

 

Riporto le misure dei pannelli che userò :

5 U = 22 cm

2 U = 8.9 cm

1 U = 4.45 cm

 

I pannelli verranno messi in verticale, ogni lato dell'esagono sarà di 22 cm circa.

Tre lati saranno fatti con i pannelli da 5u, mentre gli altri 3 saranno con pannelli da 2U ed 1U messi in questa maniera :

 

pannelli01.jpg

 

Verrà intercalato un pannello da 5U con questo set di pannelli in modo da avere un'effetto simpatico.

I pannelli da 2U come vedete nel disegno sono del tipo "ventilato" ovvero questi :

 

pannelloventilato.jpg

 

Verranno intercalati con i pannelli da 1U perchè questi ultimi ospiteranno un'array di led RGB pilotati da un'apposito controller per avere una ventina di effetti di illuminazione dinamica, ma non escludo di pilotare in un futuro il tutto con un'Arduino...

I pannelli verranno avvitati a deu basi esagonali in metallo (che sto progettando adesso) con queste viti :

 

viti.jpg

 

Ovviamente senza il blocco di ritenzione che è mostrato in foto, ma ci sto ancora lavorando...

 

Parliamo della disposizione dei componenti interni.

Ecco come appariranno i tre pannelli da 5U :

 

pannelli02.jpg

 

Uno ospiterà il cestello della motherboard e sotto l'alimentatore, l'altro un display lcd grafico , il lettore/masterizzatore dvd e un floppy. gli altri due slot da 3e1/2 sono occupati da due hub usb.

Come potete vedere nell'ultimo pannello ci sono due hard disk da 3e1/2 messi in due box antivibrazioni (devo vedere se trovo uno sponsor per questi box).

Anche l'alimentatore è da decidere, sperando negli sponsor...

 

Vista da sopra :

 

disposizione%20interna.jpg

 

Ci sta tutto, tranquilli!

Anzi, ci starebbero anche altre cose, ma per il momento concentriamoci sulle cose importanti...

Ah, dimenticavo, ogni lato sugli spigoli sarà coperto con della guarnizione ad H in gomma morbida, i profili che ho scelto sono questi :

 

profiloh01.jpg

 

oppure

 

profiloh02.jpg

 

Dipende dalla flessibilità del materiale, a giorni dovrei ricevere dei campioni da provare...

Le idee sono queste, ora tocca a voi commentare!

Edited by Mino
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 125
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bentornato mitico Mino! sempre mitico anche con il nuovo Nick! ;)

cmq credo di aver capito il progertto (personalmente lo ritengo fantastico e professionale) e pero mi sorge il dubbio: come coprirai la struttura?

otima l'idea delle griglie a 2u in alcuni pannelli ma nn ho capito quali saranno quelli grigliati, tutti quelli che non hanno ingressi o roba varia? hai pensato alla polvere?

Link to comment
Share on other sites

Qualcosa ho spiegato a Marco per telefono...

Ma visto che mi sono spiegato male, ecco lo sviluppo effettivo di tutti i lati :

 

sviluppo%20laterali.jpg

 

Pannelli 2U-1U-2U e pannelli chiusi, tutto in successione.

Dove vedete la scritta floppy considerate un solo floppy con card reader integrato e due hub usb...

Il display lcd è un Alphacool grafico :-)

 

L'ultimo pannello va considerato come "visto dal dentro" ovvero da fuori non vedrete assolutamente gli hard disk nel loro box antirumore, ma solo una lastra chiusa.

 

In questa lastra saranno ospitati il nome del progetto, il logo di ItaliaModding, quello di Xtreme Hardware e i loghi di eventuali sponsor.

 

Ogni logo verrà racchiuso in un'esagono, ovvio :-)

 

Questo è il logo che pensavo :

 

logo.jpg

 

Ribadisco, per il momento è solo un'idea...

Oggi intanto mi sono arrivati i campioni di guarnizione ad H, ho trovato finalmente quello che fa per me!

Un grosso grazie va a Nic per la velocissima spedizione!

 

Piccolo appunto : non è che ho cambiato nickname, è che ho deciso di usare il mio vero nome (si, Mino e basta, non è un diminutivo di nulla...)

Link to comment
Share on other sites

Siccome mi sono perso il post di One1ros , rimedio :

 

 

NON coprirò la struttura, resterà bella nuda di lamine di acciaio nero e stop :-)

 

 

Esatto, tutti quelli senza componenti attaccati saranno grigliati.

La polvere?

Beh, non è quella che mi preoccupa, quanto i peli del cane, essendo a pelo lungo temo il massacro... Credo che le ventole avranno la loro bella protezione antipolvere (ma forse anche no) mentre per i pannelli laterali ho due soluzioni.

Una è fregarmene e vedere bene l'hw interno, la seconda invece implica il rivestimento dall'interno con delle lastre di plexy a misura.

La cosa che mi spiace, però, è che ACRyan non produre l'Acryl Mirror in fogli + grossi di 400*300 mm, neppure per TribalOverkill.

Ecco, conoscete TribalOverkill?

E' un pazzo...

Alcuni suoi lavori :

ACR-TB80005_04_250.jpg

 

ACR-TB80012_01_250.jpg

 

ACR-TB80005_03_250.jpg

 

E se non ha buoni contatti lui con la ACRyan che è loro dipendente, non li ha nessuno...

Tornando a noi, credo opterò, al limite, per del plexy "a caso" (alla bisogna sostituire alla lettera S la doppia zeta) con la fortuna che ho lo spazio tra la prima e l'ultima feritoia è di 410mm giusti giusti... amen, me ne faccio una ragione, e nel frattempo quasi quasi valuto il plexy acryan (sti maledetti il plexy non a specchio lo fanno in fogli 480*480)....

 

Cmq, oggi sono arrivate le lamiere...

Link to comment
Share on other sites

Dopo che ci siamo sentiti su MSN con One1Ros ho capito cosa intendeva con "coprire la struttura" , ovvero i due "tappi" alle estremità superiore ed inferiore...

Questi due tappi verranno probabilmente realizzati in lamiera da minimo 2mm, sennò in qualcosa di più spesso. Sto anche meditando alcune cose come metodologia di fissaggio, ma ora facciamo un discorso un pochino più articolato...

 

Ho tra le mani finalmente delle misure accurate...

Come mio solito, preferisco misurare io quello che devo usare, piuttosto che affidarmi a delle dimensioni trovate sul web :-)

 

Sono saltati fuori alcuni problemi tutto sommato risolvibili (spero, o per lo meno credo...).

 

Avevo calcolato la dimensione del cestello della motherboard basandomi sullo standard ATX ovvero 30.5 cm solo che non ho tenuto ovviamente conto, errore mio, della dimensione del piatto della motherboard, che è ovviamente di qualche cm maggiore... Il "qualche" è pari a 23 mm, che porta la dimensione a 328mm totali.

 

Mettiamoci anche che i fori per il fissaggio delle lastre li avevo stimati come occupanti al massimo 20mm e la cosa era anche giusta, con 20mm ci sto benissimo!

 

Solo che i pannelli hanno uno scontro laterale, chiamato in gergo "lips" , sui due lati lunghi, tali lips partono a 25mm dai lati esterni (corti) e corrono per tutta la lunghezza del pannello.

 

Ciò mi porta alla fastidiosa soluzione di tagliare i lips.

Potrei anche tenerli, ma essendo alti 10mm non potrei fare la struttura esagonale, senza contare poi che non mi ci sta la guarnizione che ho scelto di usare. Indi, li taglio, per lo meno sui lati che dovranno combaciare.

 

Amen, lo scopriremo solo moddando...

 

Nel frattempo, ho tirato giù un disegnetto di massima, che mi porta alla soluzione, comunque, di starci stretto, e molto, con l'altezza del dvd, mi restano nella migliore delle ipotesi 28 mm.

 

Nel disegno vedete che ho segnato 18mm perchè la mia idea per l'esagono di base è usare un tubolare di metallo a sezione quadrata di 25mm in modo da fare anche da "scontro" ai lips.

 

mobotray001.jpg

 

Comunque, anche abbassandomi con il tubolare da 20mm sono solo con 28mm di spazio per il dvd...

Cavolo...

 

Ho anche un'altra idea per l'alimentatore, che è il componente che posso giostrare più agevolmente all'interno, devo fare due prove...

Per il momento è tutto, voi che consigli mi date?

Link to comment
Share on other sites

Mino, non ho capito bene come intendi utilizzare il tubolare a sezione quadrata per realizzare l'esagono.... intendi fare un poligono esagonale saldando i vari segmenti di tubolare su cui poi avviterai i pannelli rack? scusa, ma sono sveglio da poco e ho ancora i neuroni da sbrinare:asd:

Link to comment
Share on other sites

Hai capito bene, nonostante i neuroni da sbrinare...

Faccio due esagoni di tubolare da 20mm sezione quadrata su cui andrò ad avvitare i pannelli rack. La cosa che ora devo studiare per benino è la dimensione di questi esagoni, perchè vorrei mettere delle strip di neoprene a celle chiuse tra la "base" e i pannelli laterali in modo da smorzare le eventuali vibrazioni.

Non sarà cosa semplice, ma fidandomi ciecamente dei miei raffinati strumenti di misura (ad occhio, strumento semplice , disponibile, veloce e accurato) qualcosa farò...

Ora faccio due prove con del legno di abete per la base, nel frattempo mi sono accorto che in casa abbiamo ben 7 squadre a 45° ma nessuna con angoli 30/60° ...

Che scazzo...

Link to comment
Share on other sites

Ma porco demone, un goniometro l'avevo, ma col cavolo che lo trovo...

Siccome ha iniziato una pioggerella fastidiosa, non mi sono messo neppure a fare le prove, ho solo finito i disegni che abbiamo preso in mano ieri sera...

Si, non avevamo molta voglia di andare al cinema, allora ci siamo messi a raffinare un pochino i disegni ed a esplorare nuove possibilità.

Iniziamo con una carrellata di quello che abbiamo meditato / disegnato / pensato ieri sera e stamattina...

 

Anzitutto, i fori per il fissaggio dei pannelli sono stati riportati sul disegno, ed abbiamo anche messo mano alla posizione della psu :

 

nuovi%20laterali.jpg

 

Come potete vedere abbiamo spostato la psu alla base dell'esagono, senza così avere quei 20mm di tubolare che davano noia.

Si, abbiamo deciso di andare di tubolare da 20, le viti fanno presa lo stesso :-)

 

Inoltre abbiamo messo le dimensioni precisi dei box degli hard disk, che verranno gentilmente forniti da Nexus, ed avranno bisogno di un pochino di modding per adattarli a quello che ho in mente ed alle dimensioni interne.

Anzi, per meglio dire verranno adattati solo dalla parte elettronica per nostra comodità, ma lo vedremo quando arriveranno.

 

Questa è la disposizione interna per il momento :

 

test%20della%20base%20001.jpg

 

La psu la abbiamo spostata al centro, ed abbiamo preso come lunghezza 17 cm , le psu si aggirano tra i 15 ed 20 cm, cavi esclusi, abbiamo preso una misura media.

Questo ci ha permesso di giocare un pochino , visto che avevamo ben 7mm tra il top della psu e il dvd, mettendo anche due ventole da 80mm per l'estrazione del calore generato dalla psu.

 

test%20della%20base%20002.jpg

 

Considerando i 7mm di spazio libero, abbiamo deciso di inserire una lastra di plexy da 5mm probabilmente nero per nascondere la psu, i cavi, le due ventole e il modulo RGB per pilotare i led che non abbiamo ancora disegnato.

In linea di massima, però, andremo su questa strada.

Così facendo, tra l'altro , possiamo anche fornire al dvd una solida base d'appoggio e non fare nessuna aletta per sostenerlo, andando ad alleggerire notevolmente il peso che deve sopportare il pannello rack.

 

Altra cosa che abbiamo fatto è stato riportate le quote e le dimensioni dei fori dei pannelli sugli ipotetici spezzoni di tubolare che andranno saldati, facendo un piccolo errore di calcolo...

 

vitipannellobasi.jpg

 

Se non notate nulla di strano, siete come noi...

Abbiamo calcolato un taglio di 60 gradi ai lati, dimenticandoci però che basta un taglio di 30 gradi...

Ce ne siamo accorti facendo questo :

 

vitipannellobasicompleto.jpg

 

Beh, meno male, meglio disegnare prima che tagliare e scoprirlo dopo!

Dopo una veloce rettifica, ecco come sono ora i tubolari :

 

vitipannellobasicompleto002.jpg

 

I grigi ovviamente sono i pezzi nuovi :-)

 

vitipannellobasicompleto003.jpg

 

Direi che ora va decisamente bene!

Solo che si capisce poco di dove vadano a finire i fori, seconda immagine, tutta con i tubolari tagliati a 30 gradi :

 

vitipannellobasicompleto004.jpg

 

Decisamente meglio...

Ora nel dettaglio :

 

vitipannellobasicompleto005.jpg

 

Ecco dove vanno le viti tra i pannelli 2U e quelli 5U.

Particolare dei fori necessari per il trittico 2U/1U/2U :

 

vitipannellobasicompleto006.jpg

 

Le viti sono state modellate tenendo conto del loro effettivo ingombro, e la parte blu è la rondella plastica. Come notate, tra il 2U e l'1U le rondelle paiono collidere, ma essendo i fori ovali, le possiamo piazzare agevolmente sfalsate, e ci sta tutto a meraviglia. Alternativamente, possiamo anche non mettere le rondelle, o fare una rondella ovale a due posti per questi pannelli.

 

Vediamo tutta la base :

 

vitipannellobasicompleto007.jpg

 

Quello che ci darà noia sono le viti dai pannelli 2U adiacenti ai pannelli 5U perchè lì verrà usata la guarnizione ad H che vi avevo fatto vedere prima, questa :

 

profiloh01.jpg

 

Stiamo valutando se tagliare la guarnizione in questi punti, se metterla solo + in alto o se fare una "tasca" nella guarnizione per accomodare la testa della vite o se non mettere la vite e coprire il buco con la guarnizione, tutto si vedrà in fase di montaggio...

 

Per il momento la soluzione più accreditata è quella di mettere la guarnizione solo lungo i lips (che taglieremo), ma siamo aperti a nuove idee...

Che ne dite per il momento?

 

Ah, ovvio, la base dove verrà appoggiata la psu verrà forata...

Link to comment
Share on other sites

Mino, un parere spassionato.... secondo me per rendere esteticamente migliore il sistema di fissaggio potresti provare a utilizzare delle viti a brugola a testa tronco conica così poi svasando le sedi potresti fare in modo di avvitarle con la testa a filo delle piastre rack, sarebbe molto più carino,no? Infatti, ciò che mi rende un pelo perplesso è l'antiesteticità delle viti in corrispondenza degli spigoli poi, per carità Mino, il mio è solo un parere, sei liberissimo di procedere per la tua stradaO0

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che solo ieri dopo ANNI , letteralmente anni, sono riuscito a trovarle su ebay (e neppure inox, solo in ferro zincato, che schifo) , la svasatura necessita ovviamente di spazio in profondità sul materiale.

Essendo acciaio spesso 1.2mm ho poco materiale.

 

Mi spiego, per svasare una sede hai bisogno di fare un foro profondo tanto quanto la testa della brugola o poco meno, giusto?

Nel caso delle viti M6 questa profondità ammonta a circa 5 mm, lievemente in eccesso.

Capisci bene che essendo l'acciaio solo 1.2mm non me lo posso permettere, senza poi tenere in considerazione anche un'altro fattore.

 

Ovvero, se faccio i fori svasati, dove mi andrà a far presa sulla lastra?

 

I fori svasati vanno bene su materiale spesso per "tenere" componenti dalla parte opposta del foro, non per fissare due lastre.

 

Un'altra soluzione possibile, ma che personalmente non mi esalta, almeno per ora, è quella di fare ex novo dei fori di fissaggio magari M4 lievemente distanti dai fori originali, ma mi troverei a dover chiudere i fori originali, risolvo un problema creandome un'altro? Non mi piace la cosa...

 

Posso sempre "riempire" i fori originali con altro, tipo led, plug per le cuffie, porta irda, ma dopo un pò esaurisco le idee per il riempimento, conta che sono 48 fori...

 

Altra cosa che FORSE posso fare è mettere una lastra di alluminio da 0.8 dietro ai fori già presenti, forare M4 entrambe le lamiere e filettare per tenerle accoppiate, poi riempire i fori già presenti con stucco da carrozziere, carteggiare, riverniciare.

 

Ma chi me lo fa fare? L'estetica delle viti in angolo non sarà splendida, posso anche concordare, ma le soluzioni alternative non mi paiono molte, almeno per ora...

 

Torno dopo venti minuti a finire il post, sorry, ma ero su msn...

Nick (Falzone aka Greensabbath, vincitore Mod of The Year per due anni di fila) mi ha detto che magneti ha usato per il suo Chiaroscuro ed abbiamo valutato insieme la fattibilità del tutto...

 

Inutile dire che mi manda lunedì una decina di magneti che gli sono avanzati così faccio due prove :-)

 

Grazie Rankine, mi hai dato una dritta!

Link to comment
Share on other sites

Anche se a nessuno frega nulla, domani mattina partono i primi test per la coppia di "coperchi" per il top e la base, prima li farò in legno, poi in tubolare di metallo (ferro o acciaio ancora da decidere, se acciaio sicuramente sarà tagliato al plasma o waterjet).

 

A presto per altri up

Link to comment
Share on other sites

Anche se a nessuno frega nulla, domani mattina partono i primi test per la coppia di "coperchi" per il top e la base, prima li farò in legno, poi in tubolare di metallo (ferro o acciaio ancora da decidere, se acciaio sicuramente sarà tagliato al plasma o waterjet).

 

A presto per altri up

 

Mino, a me interessa :clapclap:

 

Ascolta un pò, non ho capito bene come intendi utilizzare i magneti per fermare gli hard disk.. mi spieghi un pò?

Link to comment
Share on other sites

Più che altro volevo usare i magneti incollandoli ai pannelli rack, e attaccarli alla base esagonale che sto facendo, ma sono davvero forti !

Cioè, ad 1 metro da uno schermo CRT il campo magnetico si fa sentire...

Ragionando ieri sera con Nick mi diceva che lui si è "salvato" da questo enorme magnetismo perchè ha il case in legno, ma il mio in ferro/acciaio sarebbe troppo un'invito a nozze per devastare gli hard disk....

Per ora, la soluzione è in standby, vediamo i magneti che manda Nick, nel frattempo sto valutando un'aggiunta interna per tenere su i dischi in maniera invisibile dall'esterno...

Link to comment
Share on other sites

Più che altro volevo usare i magneti incollandoli ai pannelli rack, e attaccarli alla base esagonale che sto facendo, ma sono davvero forti !

Cioè, ad 1 metro da uno schermo CRT il campo magnetico si fa sentire...

Ragionando ieri sera con Nick mi diceva che lui si è "salvato" da questo enorme magnetismo perchè ha il case in legno, ma il mio in ferro/acciaio sarebbe troppo un'invito a nozze per devastare gli hard disk....

Per ora, la soluzione è in standby, vediamo i magneti che manda Nick, nel frattempo sto valutando un'aggiunta interna per tenere su i dischi in maniera invisibile dall'esterno...

 

mmh.... i magneti non mi convincono più di tanto,sai :cheazz: appunto perchè magnetismo ed elettronica non vanno molto d'accordo.

 

Per i box degli hard disk potrestifare così:dall'interno fissi dei profili a L in alluminio (gli angolari che si mettono sugli spigoli delle pareti) con dell pattex acciaio liquido, una volta asciugato rimangono li dove sono O0

Così risolvi il problema del fissaggio dei box e non devi forare dall'esterno!

Link to comment
Share on other sites

Ho pensato a qualcosa di simile, ma per tenere il peso di due hard disk e dei loro box credo che userò del tubolare di ferro... Vedremo...

Intanto le prime prove sono andate come sospettavo, il disegno della base e del top va rivisto in un'ottica più "comoda" da realizzare, vedremo se il pomeriggio porta consiglio...

Link to comment
Share on other sites

Non mi posso distrarre due giorni che mi devo leggere migliaia di righe :asd: ma dopotutto da una persona dinamica come Mino non ci si aspetta altrimenti!

 

Comincerei con l'analisi delle giunzioni che è il problema sviscerato nei precedenti post e devo sconsigliare assolutamente l'utilizzo dei magneti poichè memore degli insegnamenti di fisica 2 e dopo aver visto un campo magnetico amplificato da un toroide metallico :asd: quindi ci sarebbe troppo inquinamento magnetico che andrebbe ad alterare non solo il funzionamento degli hd ma anche di tutti gli altri componenti: rischioso

la colla a metallo liquido con giunzioni a L nn mi dispiace come idea ;)

 

pero' ora vorrei invece parlare della disposizione dei componeti interni alla struttura: secondo me, se ho capito bene la disposizione, non è favorito lo scambio termico e l'areazione...infatti io cercherei di creare un flusso che sfrutti la tendenza dell'aria calda di spostarsi verso l'alto e nel frattempo adotterei un sistema a pressione positiva come abiamo gia' discusso in un altro thread cosi anche da minimizzare la presenza di polvere con l'uso di appositi filtri antipolvere ;) un altro dubio è sempre correlato alla posizione dell'alimentatore: dove l'hai messo tu non puoi utlizzare l'interruttore...scomodo no? in piu' in quella posizione penso aspiti l'aria da terra...non so dove la vuoi mettere questa struttura ma da li la polvere entrera' indisturbata anche perchè non so quanto dista da terra il fondo anche se mi ricordo i piedini che mi avevi mostrato (davvero bellini)

direi di organizzare il flusso in questa maniera con sole ventole in immisione (suppongo che le grate siano chiuse dal plexy come accennato in modo da creare la pressione interna)

i8993_Senza.jpg

(le dimensioni delle paratie laterali sono come si dovrebbero vedere nella realta infatti le pareti composte sono un mezzo pichè viste con seno di 30°)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...