Jump to content

Le reali misure degli apparati RACK


Mino

Recommended Posts

Parliamo degli "U" ovvero le Rack unit, le unità di misura dell'altezza dei rack da server (ma anche da strumenti musicali).

Come alcuni sanno, per me avere un rack in casa è sogno proibito visto lo spazio, ma mi sono sempre chiesto le vere altezze dei moduli...

 

La lunghezza di ogni modulo rack full lenght è nota a tutti, ovvero 19 pollici.

Facendo una rapida equivalenza, 1 pollice è 2,54 cm, indi 19 pollici sono 48.26 cm, solo che spesso nella lunghezza viene riportata come misura 483mm, ma fin qui ci posso stare, visto che gli angolari per il fissaggio hanno una certa tolleranza (nell'ordine dei 5mm) capisco anche la lieve discrepanza di 0.4mm...

 

L'altezza invece è un'altra cosa...

Stando a WikiPedia , le Rack Unit (U per comodità) corrispondono a 1.75 pollici, che sono esattamente 44.45 mm .

 

Però cercando in giro i pannelli da più di 2U paiono più bassi dello standard, tipo un 5U dovrebbe essere (5*44.45) 222.25 invece è 220.00.

 

Infatti le misure che ho trovato cercando su ebay rack panel sono queste :

 

1U = 44.45mm

2U = 89mm

5U = 220 mm (??? ma come! 44.45*5 fa 222.25, non 220! )

 

La cosa mi ha incuriosito, ed ho scoperto che in realtà le unità rack non sono effettivamente da 1.75 pollici, ma un pochino meno, per permettere una certa tolleranza nell'assemblaggio di pannelli multipli.

 

Il "pochino meno" è 1/32 di pollice in meno (0.031 pollici in meno) o per meglio dire, 0.79 mm in meno del dichiarato.

 

Indi, il pannello rack da 1U sarà non più 44.45 ma (44.45-0.79) 43.66 mm.

Se si vogliono combinare più pannelli rack , tipo due da 2U ed uno da 1U , l'altezza non sarà di 89+89+44.45 (222.45) ma (89-0.79)+(89-0.79)+(44.45-0.79) per un totale di 220.08 mm.

 

Resta il fatto che non vanno levati 0.79mm per ogni U, ma solo una volta dall'altezza dichiarata.

Ovvero, se avete un dispositivo da 2U non dovete levare 0.79*2 ma solo 0.79.

La cosa è valida per tutti i pannelli, compresi i 5U, di più alto non trovate per ragioni di manutenzione ed assemblaggio.

 

Ora finalmente ho capito, non credo che questo post possa tornare utile a molti, ma siccome mi ci sono scervellato per un paio di giorni, volevo condividere con voi...

Link to comment
Share on other sites



Lei me lo permette eccome, anzi, a dire il vero ci siamo fatti un mini rack usando un mobile dell'ikea trovato nella spazzatura...

Cmq, prima o poi un'armadio rack, magari da 5 oppure 10U ce lo prendiamo :-)

 

 

ecco solo tu potevi sposarti una santa donna così!! la mia morosa se le proporrò solo una stanza della casa solo pc credo che sbroccherebbe....:asd::asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Beh, dipende dalle donne...

Mia moglie si diverte con la grafica 3d, ha un pc suo che NESSUNO tocca, ha un mac per divertirsi, ha due stampanti... insomma, lo spazio ci serve per i pc, e la prima stanza di casa ad essere arredata è stata proprio la stanza pc...

Dipende tutto dalla donna che ti trovi, io ho avuto la fortuna di trovare questa, e me la sono sposata :-)

Link to comment
Share on other sites

Beh, dipende dalle donne...

Mia moglie si diverte con la grafica 3d, ha un pc suo che NESSUNO tocca, ha un mac per divertirsi, ha due stampanti... insomma, lo spazio ci serve per i pc, e la prima stanza di casa ad essere arredata è stata proprio la stanza pc...

Dipende tutto dalla donna che ti trovi, io ho avuto la fortuna di trovare questa, e me la sono sposata :-)

sei stato fortunato...lasciatelo dire

i miei ossequi alla signora:asd:

Link to comment
Share on other sites

Chissà cosa dirà la mia morosa quando vedrà camera mia una volta che avrò finito il mio nuovo progetto: mino, voglio fare un mini cluster pc formato da 3 mobo, ognuna equipaggiata da un q6600, collegate in parallelo attraverso un router gigabit ethernet e gestite da un quarto pc con s.o. Linux :D

 

Mi sto dando alla pazza gioia ultimamente!

Link to comment
Share on other sites

Certo!

Io come macchine di controllo dei cluster consiglio sempre processori risc perchè lavorano davvero in real time , ed hanno un costo ridicolmente basso al giorno d'oggi.

Predi le varie SGI Indigo o le Sun Sparc , con 50 euro ti porti a casa una macchina che non ti darà mai problemi.

Ovvio, se il tuo scopo è metterci Linux, le Sun sono più comode, perchè il kernel è progettato attorno ad essere, mentre per le SGI ti devi muovere con un pochino più di cautela, visto che alcune macchine non sono supportate o solo parzialmente...

Link to comment
Share on other sites

Già con una Ultra 10 ti diverti non poco, anche solo per vedere come gira linux hai sottomano una macchina davvero rock-solid...

Devo dire però che se metti le mani su una Sun Fire giochi alla grande!

 

Ti diverti anche molto con (alcune revisioni) delle SGI Octane, le O2 in special modo, ma i prezzi sono circa tripli...

Se mediti su una Sun cerca prima che schede di rete gigabit sono supportate, visto che è hardware vecchio ha alcuni limiti...

Link to comment
Share on other sites

Mino, quindi se non ho capito male il sun farebbe le veci del nodo principale e si occuperebbe della gestione dei pacchetti di dati da distribuire tra i restanti nodi attraverso lo switch? Quindi nel sun dovrei installare anche i software che devo utilizzare per lavoro? Ma non è limitato dai 400 MHz del processore? scusa tutte queste domande, ma del sun non ne sapevo nulla finchè non me l'hai menzionato tu

Link to comment
Share on other sites

Si, sarebbe la macchina che gestisce i pacchetti...

Anzi, puoi anche farlo agire come switch, visto che per le Sun sono disponibili a costi umani (circa 50 euro) delle schede di rete quadriporta...

Il limite non è dato dal fatto dei 400 mhz di processore, tranquillo, sono processori studiati per lavorare in multitasking in real time, il limite potrebbe essere la ram di sistema, ed ovviamente il fatto che le schede di rete per le sun sono solo 100 mega e non gigabit...

 

Ti incollo qualche estratto da wikipedia :

 

"L'approccio RISC ha il grande vantaggio della velocità ma il suo principale svantaggio è l'occupazione di memoria da parte del codice. Essendo presenti solo istruzioni relativamente semplici il codice scritto per macchine RISC tende ad essere più grande del codice scritto per macchine CISC."

 

"Le macchine della Sun dimostrarono che il progetto RISC era valido, che i benefici erano reali e permisero alla società di dominare il settore delle workstation"

 

"Comunque dall'avvento del processore Pentium Pro in poi i processori Intel prelevano le istruzioni x86 di tipo CISC e le traducono internamente in rapide istruzioni RISC che poi il processore elabora come un RISC classico. Quindi i processori pur comportandosi da processori CISC in realtà internamente funzionano come processori RISC"

 

"Attualmente i processori più veloci nei calcoli interi sono basati su architetture x86 mentre nei calcoli in virgola mobile le soluzioni RISC di IBM sopravvivono per via della inefficiente gestione dei numeri in virgola mobile dell'architettura x86."

 

"Comunque le soluzioni RISC hanno portato ad alcuni prodotti di grande successo come:

 

* MIPS utilizzato inizialmente da Silicon Graphics per i suoi computer e in seguito alla base di PlayStation, PlayStation 2, PlayStation Portable e Nintendo 64

* POWER, utilizzato nelle sue mille varianti da Apple Inc. per anni nei suoi computer prima del passaggio all'architettura X86 e da IBM per i suoi sistemi, compresi i supercomputer più veloci del pianeta. Il processore viene utilizzato anche dal Nintendo GameCube, da Wii dalla Xbox 360 e dalla PlayStation 3.

* SPARC e UltraSPARC, utilizzato nei server Sun Microsystem.

* PA-RISC utilizzato per anni da Hewlett-Packard per alcuni suoi server.

* DEC Alpha prodotto da DEC e utilizzato su server e workstation

* ARM, utilizzato in PDA come l'Apple Newton e altri. Le sue varianti sono incluse in moltissimi prodotti di consumo come il Game Boy Advance, il Nintendo DS, l'iPod e in molti telefoni cellulari prodotti da Sony Ericsson (in particolate la serie Smartphone "P","M" e alcuni "W") e Nokia."

 

Per saperne di più puoi leggere la storia ed alcuni approfondimenti su SPARC - Wikipedia

 

Buona lettura, io intanto mi tengo la mia SGI Indigo 2 con Irix come sistema operativo, la mia SGI 320 biprocessore con grafica Cobalt con NT e la mia SGI ZX10 anche lei biprocessore con win 2000, in attesa di comprare un Sun Blade :-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...