Jump to content

L'hard disk si "spegne"... problema d'alimentazione??


penguin86

Recommended Posts

Ciao ragazzi... ormai dovrei sapermela cavare da solo, ma questa è veramente strana...

A volte mi succede che il computer, dopo pochi minuti di funzionamento, presenti dei freeze, indipendentemente dal sistema operativo avviato (XP o Xubuntu); oltretutto quando cominciano a verificarsi si ripetono ad un tempo più o meno uguale dal riavvio. Appena prima del freeze si sente un "Tick" come quello dell'hard disk che parcheggia la testina quando si spegne, e subito dopo il disk seek che fa quando lo si avvia. In pratica mi sembra che l'hard disk si riavvii.

All'analisi con speedfan l'hard disk ha il 90% di fitness e 100% di performance, ed in effetti non noto perdite di dati o altro.

A questo punto, può essere l'alimentatore che sta tirando le cuoia? Come alimentatore non è male, non è di marca ma dovrebbe avere una certa potenza e non esser costato nemmeno poco, ma ha sempre scaldato parecchio. Un calo di tensione può spegnere l'hard disk ma non bloccare la CPU? (il sistema continua a funzionare fino al successivo accesso al disco, tipicamente pochi secondi dopo il "Tick").

Sto uscendo pazzo... guardate quì:

daniele@daniele-athlonXP:~$ uptime

12:15:50 up 57 min, 3 users, load average: 0.98, 0.74, 0.52

daniele@daniele-athlonXP:~$

Prima si bloccava nei primi 5 minuti di funzionamento del sistema... Ora va che è un treno, e analogamente ad altre volte, può restare acceso anche molte ore senza problemi.

Cosa può essere?

 

PS: AthlonXP 2400+, Ati Radeon 9600, varie schede PCI che non consumano molto (sk audio, sk TV, sk WIFI), 1 solo hdd, 1 mast cd, 1 floppy.

Link to comment
Share on other sites

uhm non hai nienta'ltro da provare? tipo un altro disco o un altro ali?

le temperature come sono?

Purtroppo qui a Terni nulla... La temperatura della CPU è altina, oggi era intorno ai 58gradi con un carico medio, ma è perché gli ho dato voltaggi più alti per cercare (bigottamente) di stabilizzare qualcosa e poi mi son dimenticato di rimettere a posto.

Ovviamente come frequenze è tutto a default.

 

Il vero problema, Leo, è che la cosa si verifica raramente... Quindi è raro che io possa "studiare" il fenomeno e (ovviamente) essendo mamma la principale utilizzatrice del PC, ogni tanto le succede che deve magari lavorare ad un documento per il giorno dopo e non riesce nemmeno a salvarlo in una pennina...

 

Io avevo un problema simile tempo fa e avevo anche chiesto qui :)

Praticamente o mi si riavviava o mi si bloccava il Sistema Operativo .

Ho provato con un altro ali ed ho risolto, al limite prova e facci sapere O0

Infatti il dubbio che possa essere l'ali c'è... ma prima di spendere soldi su un pc che varrà meno di un ali nuovo (e poi magari scoprire che è l'hdd e cambiare pure quello) volevo cercare di capire con una certa sicurezza dov'è il problema... intanto grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

ma che hard disk è ?

 

hai guardato nel sito della ditta se non è un problema di firmware?

 

un esempio recente alcuni hard disk da 1,5terabyte mi sembra della samsung avevano dei "blocchi" simili ai tuoi.

 

naaa

il suo sarà un disco anteguerra:asd:

 

se gli dà problemi semmai è per usura...

il problema è che è difficile capire cos'è a priori senza fare prove...:(

Link to comment
Share on other sites

ma che hard disk è ?

 

hai guardato nel sito della ditta se non è un problema di firmware?

 

un esempio recente alcuni hard disk da 1,5terabyte mi sembra della samsung avevano dei "blocchi" simili ai tuoi.

No, no, è un Maxtor da 80giga...

 

naaa

il suo sarà un disco anteguerra:asd:

 

se gli dà problemi semmai è per usura...

il problema è che è difficile capire cos'è a priori senza fare prove...:(

Eh lo so bene... allora faccio così: entro fine anno papà deve cambiare portatile, appena molla quello vecchio lo rifilo a mamma, così ha qualcosa con cui lavorare mentre mi porto via HDD e Ali...

Però che scocciatura... odio quando la roba non funziona così, solo per gusto di farlo.

Link to comment
Share on other sites

se ti servono ho un maxtor da 80gb inutilizzato ed un'ali anche lui parcheggiato nell'armadio. domani ci si vede quindi potrei allungarteli senza problemi! dimmi tu ;)

Intanto grazie 1000 per l'hard disk! Faccio una copia bit per bit del mio e vediamo se cambia qualcosa. Per esempio, da venerdì non è più successo... BOOOOOH!

Prova a cambiare hd mi è capitato piu di una volta (anche alcuni miei da 120 che avevo) che iniziassero a fare cosi, si sente il tick e poi si sente che riparte accelerando come il motore di un aereo :) poi lo fa sempre più spesso e poi addio :D

Azz... fa esattamente la stessa cosa... I tuoi scaldavano molto per caso?

Link to comment
Share on other sites

Scaldare scaldavano nella norma, all'inizio pensavo fosse il controller della mobo che perdesse colpi, poi però anche su un'altra mobo si comportavano alla stessa maniera. Ogni tanto schermate blu e via...poi sempre più spesso fino a che non ho potuto più neanche recuperare tutti i dati, se entravo in certe sezioni dell'hd crashava tutto.

Link to comment
Share on other sites

L'hd dovrebbe essere un 6Y080L0 o 6Y080P0.

mah, penso che il problema del tuo hd sia diverso da quello di Stefano (per fortuna!) :)

Arrivo a questa conclusione perchè dai sintomi il tuo sembrerebbe un problema meccanico dovuto alla mancata corretta lettura di un blocco di settori (possibilmente difettosi), tipico di quei Maxtor. Se è così come penso riformattandolo (con la procedura completa) potrai benissimo averne la conferma, e con un pò di fortuna potresti continuare ad utilizzarlo ancora per un bel pò.

 

Quello di Stefano (schermate blu, che per fortuna tu ancora non hai) sembra il classico problema di guasto all'elettronica di controllo: probabilmente se fosse riuscito a trovare una scheda uguale sarebbe riuscito a salvare anche i dati ;)

 

Il fatto che a cavallo del "tick" il s.o. si impalli completamente e non risponda ad alcun input, è normale: in quel momento ogni attività viene sospesa perchè è in attesa dei dati sul canale di I/O, e purtroppo questa attività ha priorità massima sul resto delle operazioni :)

Link to comment
Share on other sites

Allora: l'hdd di Aris non l'ho ancora montato (non ho avuto un attimo di tempo ed ora sono a Pisa, se ne riparla a Natale). Son riuscito a copiare via tutti i dati in pennine varie e mamma ora lavora sul pc di papà.

Una formattazione di basso livello la proverò, non mi costa nulla.

Grazie 1000 ragazzi! Almeno so che non devo cambiare alimentatore... :)

Se ho problemi anche con l'hdd di Aris scrivo quì!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...