Jump to content

Ci siamo..al debutto le cpu Core 2 Duo!


dj883u2

Recommended Posts

Intel ha autorizzato la pubblicazione, questa mattina, delle prime analisi dei processori Core 2 Duo, nome commerciale delle soluzioni meglio note con il nome in codice di Conroe. Sul web sono state pubblicate svariate analisi prestazionali di questi nuovi processori; la nostra analisi delle nuove cpu Core 2 Duo di Intel è disponibile a questo indirizzo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_index.html'>http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_index.html

 

La tabella seguente ne riassume le caratteristiche tecniche:

 

processore clock cache moltiplicatore bus prezzo

 

Core 2 Extreme X6800 2,93 GHz 4M 11x 1.066 MHz 999 $

Core 2 Duo E6700 2,67 GHz 4M 10x 1.066 MHz 530 $

Core 2 Duo E6600 2,4 GHz 4M 9x 1.066 MHz 316 $

Core 2 Duo E6400 2,13 GHz 2M 8x 1.066 MHz 224 $

Core 2 Duo E6300 1,86 GHz 2M 7x 1.066 MHz 183 $

 

Tra le caratteristiche tecniche principali segnaliamo la presenza di cache L2 di tipo unificato, quindi condivisa tra i due core del processore in quantitativo variabile tra 2 e 4 Mbytes a seconda delle versioni. La frequenza di bus Quad Pumped è di 1.066 MHz per tutte le cpu, mentre il Socket di connessione rimane quello 775 LGA già utilizzato per le cpu Pentium D, con la differenza che la compatibilità con le schede madri è assicurata solo con le soluzioni basate su chipset 965, oltre che con le più recenti revision di soluzioni con chipset 975X di Intel che siano state specificamente indicate dal produttore come in grado di supportare le cpu Conroe.

 

Ecco l'uscita ufficilae!

 

Qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1530/intel-core-2-duo-e-il-momento-di-conroe_index.html

una prova su strada. :mellow:

 

Ciao ;)

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora ci siamo .................... Bene non vedo l'ora di vedere i negozi pieni d queste bestie .................... magari ne prendo uno pure io :P

 

Deos

 

il momento di cambiare piattaforma è quasi arrivato... si iniziano a vedere già disponibili in alcuni shop americani (tipo newegg)...aspettiamo che arrivino in europa!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Tanto di cappello a intel..ha fatto una cpu con i contro cosidetti.. O0 e la mia prox cpu sara un E6600

 

da quello che ho visto in giro non ci sono recensioni con Core 2 Duo E6400 e Core 2 Duo E6300, molto probabilmente è perchè le prestazioni non sono al pari dei fratelli maggiori per via della cache dimezzata..

poiche mentre su amd la cache non è così importante per via della velocità del controller su intel la cache è fontamentale..attualmente il collo di bottiglia principale di intel è il front side bus..motivo per cui utilizza cache di grandi dimensioni per utilizzarlo il meno possibile..

Link to comment
Share on other sites

già effettivamente dei modelli inferiori non si vede nulla, evidentemente la cache dimezzata li penalizza abbastanza. Cmq sono degli ottimi processori, se io dovessi scegliere oggi prenderei sicuramente il 6600 che secondo me è il migliore come rapporto prezzo/prestazioni del terzetto di punta :) e poi si oc molto bene..

mi chiedevo una cosa, ma penso che la risp sia scontata :) posso montare su il mio fido TR XP90C su questo conroe? Dovrei solo prendere l'adattatore per il 775 :)

Link to comment
Share on other sites

eh già un pensierino lo sto facendo :) ma non adesso, magari in autunno ;D

 

ciao

 

QUOTO meglio aspettare che si calmino le acque ................. perche dall'uscita di conroe penso che ci sara un po di movimento ................ soprattutto da perte di AMD spero .................. quindi secondo me forse il periodo meglio va da autunno innoltrato a inizio inverno .................. insomma ci si fa il regalo di natale :P

 

 

PS: secondo voi raga non e un po alto il salto di prezzo tra il 6600 e il 6700??? cioe per me con cosi oca differenza di freq dovevano metterlo sui 400$

e poi scusate la mia ignoranza in campo intel .................... e come con AMD che si va male avendo il molti a 9x o non centra un cazz ???

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

QUOTO meglio aspettare che si calmino le acque ................. perche dall'uscita di conroe penso che ci sara un po di movimento ................ soprattutto da perte di AMD spero .................. quindi secondo me forse il periodo meglio va da autunno innoltrato a inizio inverno .................. insomma ci si fa il regalo di natale :P

 

 

PS: secondo voi raga non e un po alto il salto di prezzo tra il 6600 e il 6700??? cioe per me con cosi oca differenza di freq dovevano metterlo sui 400$

e poi scusate la mia ignoranza in campo intel .................... e come con AMD che si va male avendo il molti a 9x o non centra un cazz ???

 

Deos

Certo, il moltiplicatore a 10x ti permette di salire di menon col FSB, quindi + facile salire....come è vero che la differenza di prezzo tra molti a 9x o 10x non è giustificata.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

 

da quello che ho visto in giro non ci sono recensioni con Core 2 Duo E6400 e Core 2 Duo E6300, molto probabilmente è perchè le prestazioni non sono al pari dei fratelli maggiori per via della cache dimezzata..

poiche mentre su amd la cache non è così importante per via della velocità del controller su intel la cache è fontamentale..attualmente il collo di bottiglia principale di intel è il front side bus..motivo per cui utilizza cache di grandi dimensioni per utilizzarlo il meno possibile..

 

sbagli....su Xs son stato postate delle comparative dove il divario (a parità di mhz e fsb) e in media un 3-4% tra Allendale e Conroe.... il distacco massimo è di un 9% con l'uso di Winrar.....se ritrovo le varie tabelle le posto qua... :)

Link to comment
Share on other sites

ecco qua

1.jpg

 

2.gif

 

3.png

 

4.jpg

 

4 MB cache vs. 2 MB cache

=====================

+ Gives a small performance gain in media apps, some games and a few desktop apps such as WinRAR

+ If you are in need of every performance you can get, 4 MB cache is for you

+ A good choice if you are planning to run a server or something else that would require background apps with high memory need

 

- There's almost no performance gain

- The cheapest Conroe is more $100 expensive than Allendale, which means that if you'r tight on budget you may want to save that money for something else.

- If you plan to change your CPU the coming year you will probably not need that 4 MB cache since for todays apps it only gives a small performance boost. There will be many other options soon when Kentsfield and the new AMD 65 nm CPUs arrives, so there's always a reason to save $100.

 

 

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

infatti per un uso giornaliero un 6400 va più che bene..

 

si vede perfettamente dalle tabelle, certo poi bisognerebbe vedere come cambia il divario a processori overcloccati della stessa percentuale... secondo me allora lì la differenza si sente di più

 

Marco

si beh, quello senza dubbio...

 

 

cmq a me interessano solo i giochi e le app professionali in 3d e 2d....3dsmax..photoshop...3dsworks... quindi la differenza e' al max 3%

Link to comment
Share on other sites

io mi accontento di 3.2ghz x un E6400 :)

 

 

hai detto poco :D .... mi sa che sarà anche la mia scelta.... accoppiato a una mobo con 965p e 2 giga di pc6400 senza troppe pretese.... risparmio rulez...

 

 

PS: ocio a comprare mobo con 965p...a breve dovrebbe uscire una nuova rev del chipset che aggiusta qualche problemino... :)

Link to comment
Share on other sites

 

hai detto poco :D .... mi sa che sarà anche la mia scelta.... accoppiato a una mobo con 965p e 2 giga di pc6400 senza troppe pretese.... risparmio rulez...

 

 

PS: ocio a comprare mobo con 965p...a breve dovrebbe uscire una nuova rev del chipset che aggiusta qualche problemino... :)

nono..se proprio devo risparmiare prendo una asrock senno' punto al 975x, la dfi ti da una mobo modello infinity a circa 170€ ;)

Link to comment
Share on other sites

nono..se proprio devo risparmiare prendo una asrock senno' punto al 975x, la dfi ti da una mobo modello infinity a circa 170€ ;)

 

alla fine se nn ti serve il crossfire o sli del 975x non ne vedo l'utilità.... la gigabyte 965p -ds3 passa agevolmente i 400 d fsb con gli allendale.... ci sono un paio di result su xs sui 480 stock cooling....

 

PS: mi dici dove trovi la Infinity a 170€? io l'ho trovata solo oltre 200....

Link to comment
Share on other sites

alla fine se nn ti serve il crossfire o sli del 975x non ne vedo l'utilità.... la gigabyte 965p -ds3 passa agevolmente i 400 d fsb con gli allendale.... ci sono un paio di result su xs sui 480 stock cooling....

 

PS: mi dici dove trovi la Infinity a 170€? io l'ho trovata solo oltre 200....

beh...diciamo che nn esiste solo l'overlcock ma esiste pure il controller x gli hdd, il controller x i supporti removibili ecc. ecc..

 

170€ ?

 

c'e un negozietto a roma che parla di 170€ non e' ancora disponibile ma arriverà presto credo....

 

ti**rcc

 

 

fai una ricerca che trovi ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...